Mappatura motore

Ma, sperare nell'onestà del prossimo in senso generale non può essere una strategia aziendale.
Anche perché nell'esempio che hai citato poi scriveresti sui forum che ti si è piegato il telaio e il messaggio che si diffonderebbe sarebbe che la vettura ha una rigidità torsionale risibile.
Del resto fanno così tutte le aziende di prodotti, se tu li manometti la garanzia se ne va.
Vero poi che il tuo concessionario magari chiude un occhio, ma il giorno che ti ritrovi a piedi e sei cotretto a chiedere assistenza fuori sede sei finito, da quel momento la tua auto è bannata dalle garanzie.
Con risvolti anche sul mercato dell'usato, perché se l'informazione è registrata presso la rete di assistenza, quando la vai a dare in permuta vuoi che non ne tengano conto?
Loro ti garantiscono l'auto nella configurazione che hanno testato per milioni di km, non ci vedo nulla di scandaloso.

Scritto cosi non fa una piega. Ma ometti il fatto che grazie ad un clausola inserita furbamente da loro possono aggirare una loro oggettiva responsabilità. Che sia cosi e fuor di dubbio, che sia giusto e onesto è soggettivo [emoji6]

Quello che volevo dire è che si comportano esattamente come il furbone che tenta la causa contro FCA se il telaio si piega. Per la serie: io sono disonesto e allora presuppongo che anche tu lo sia, cosi mi tutelo. In linea generale, non è bello... ma è piu un discorso filosofico piuttosto che legale.
 
Scritto cosi non fa una piega. Ma ometti il fatto che grazie ad un clausola inserita furbamente da loro possono aggirare una loro oggettiva responsabilità. Che sia cosi e fuor di dubbio, che sia giusto e onesto è soggettivo [emoji6]

Quello che volevo dire è che si comportano esattamente come il furbone che tenta la causa contro FCA se il telaio si piega. Per la serie: io sono disonesto e allora presuppongo che anche tu lo sia, cosi mi tutelo. In linea generale, non è bello... ma è piu un discorso filosofico piuttosto che legale.
Ho capito il tuo punto di vista, ma non lo condivido.
Se usi l'auto così come loro la producono, non scappano da nessuna oggettiva responsabilità, anzi, spesso te la riconoscono anche oltre i termini della garanzia stessa.
 
Ho capito il tuo punto di vista, ma non lo condivido.
Se usi l'auto così come loro la producono, non scappano da nessuna oggettiva responsabilità, anzi, spesso te la riconoscono anche oltre i termini della garanzia stessa.

Sarebbe stato molto piu corretto se fosse cosi:

"Ogni modifica non autorizzata all'auto puo' compromettere la sua affidabilità, in caso di modifica la parte in oggetto e le parti ad esso collegate o che comunque ne subiscono direttamente o indirettamente le conseguenze non sono piu garantite da FCA"
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sarebbe stato molto piu corretto se fosse cosi:

"Ogni modifica non autorizzata all'auto puo' compromettere la sua affidabilità, in caso di modifica la parte in oggetto e le parti ad esso collegate o che comunque ne subiscono direttamente o indirettamente le conseguenze non sono piu garantite da FCA"
Così ogni intervento si sarebbe prestato a contestazione (il semiasse rotto è colpa della mappa o no? Il volano? Il guasto elettronico è avvenuto perché è stata aperta una altra centralina? ecc.).
Hanno tagliato la testa al toro.
 
  • Like
Reactions: zagros
Così ogni intervento si sarebbe prestato a contestazione (il semiasse rotto è colpa della mappa o no? Il volano? Il guasto elettronico è avvenuto perché è stata aperta una altra centralina? ecc.).
Hanno tagliato la testa al toro.

Nessuna contestazione, il volano e I semiassi sono indirettamente collegati alla mappa, non si scappa. Guasto elettronico invece no [emoji6]
 
E' novità recente che anche la Diesel si puo' fare da Obd, previo pero' sblocco della centralina aprendola.

Non ho capito i 3 punti che hai elencato... Il primo punto rende il secondo ed il terzo assolutamente inutili :confused:
Sicuramente è come dici, ma a mio parere non è corretto. Ovvero: se il danno è dimostrato essere causato dalla mappa, sono d'accordo che la garanzia salta e pago di tasca mia. Ma se mi si rompe un tergicristallo o si fulmina il display lcd trovo alquanto scorretto non riconoscere il danno in garanzia solo perchè la centralina è stata aperta!
il linea logica dovrebbe esser come dici tu.. ma nella realtà purtroppo se tocchi qualcosa perdi la garanzia su tutto
 
Da come leggo io sia il secondo che il terzo punto sono superflui, dal momento che decade la garanzia perchè dovrei ripristinare l'auto? E se non la ripristino, che senso ha dire che FCA declina ogni responsabilità? Lo ha gia fatto, nel punto 1.

A leggere il punto 3 sembra che se la ripristini, FCA torna ad essere responsabile a cio' che accade alla vettura, ma non è vero in quanto il punto 1 è tassativo e la garanzia decade.
perchè si fanno pagare per riportarla originale
 
Sarebbe stato molto piu corretto se fosse cosi:

"Ogni modifica non autorizzata all'auto puo' compromettere la sua affidabilità, in caso di modifica la parte in oggetto e le parti ad esso collegate o che comunque ne subiscono direttamente o indirettamente le conseguenze non sono piu garantite da FCA"
una clausola così porterebbe a contestazioni anche in caso non si usino ricambi originali mi sa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto