Mappatura motore

non necessariamente
si può anche farsi solo rimodellare la curva di erogazione pur mantenendo la stessa cavalleria.. in quel caso non si froda lo stato
 
non necessariamente
si può anche farsi solo rimodellare la curva di erogazione pur mantenendo la stessa cavalleria.. in quel caso non si froda lo stato

....però l'auto risulta comunque non conforme all'omologazione, quindi non in regola con il CdS.
In teoria qualsiasi modifica alle caratteristiche tecniche del veicolo lo rende "non conforme", anche un eventuale depotenziamento.
 
....però l'auto risulta comunque non conforme all'omologazione, quindi non in regola con il CdS.
In teoria qualsiasi modifica alle caratteristiche tecniche del veicolo lo rende "non conforme", anche un eventuale depotenziamento.
Esatto, solo la configurazione omologata dalla casa è conforme, anche e soprattutto per un discorso di emissioni.
 
....però l'auto risulta comunque non conforme all'omologazione, quindi non in regola con il CdS.
In teoria qualsiasi modifica alle caratteristiche tecniche del veicolo lo rende "non conforme", anche un eventuale depotenziamento.
non ne sono tanto sicuro…
 
non ne sono tanto sicuro…

Puoi stare tranquillo che qualsiasi modifica che porti la vettura fuori dai parametri di omologazione non è permessa.
Sia che aumenti la potenza o la coppia, sia che potenza e coppia massime rimangano invariate o addirittura diminuiscano.
L'unica differenza, se vai a toccare solo la curva di coppia, è che non diventi un evasore fiscale, ma sotto tutti gli altri profili il "divieto" rimane...
 
Puoi stare tranquillo che qualsiasi modifica che porti la vettura fuori dai parametri di omologazione non è permessa.
Sia che aumenti la potenza o la coppia, sia che potenza e coppia massime rimangano invariate o addirittura diminuiscano.
L'unica differenza, se vai a toccare solo la curva di coppia, è che non diventi un evasore fiscale, ma sotto tutti gli altri profili il "divieto" rimane...
esatto, tutto ciò che va fuori specifica è vietato; nel caso delle moto, ad esempio, una delle modifiche più diffuse è la sostituzione dei tubi freno di gomma con quelli in treccia metallica: nessun effetto collaterale negativo, anzi miglioramento della frenata e della sicurezza in generale, ma lo si fa sapendo che in caso di controlli si può finire in revisione con una bella multazza.

Vabbè ragazzi ma con dai tempi da ragazzini con i motorini si sa che le modifiche non si possono fare e sono a tuo rischio e pericolo
esatto !
 
Altrimenti si può collaudare e far scrivere su libretto, ma in Italia credo che costerebbe molto .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Altrimenti si può collaudare e far scrivere su libretto, ma in Italia credo che costerebbe molto .
Per farlo le mappe dovrebbero rispettare i parametri anti-inquinamento dei cicli di omologazione (euro 6), quindi nessuna mappa in vendita in Italia sarebbe omologabile.