Mappatura motore

una domanda, in vista di una rimappatura.
la coppia massima la si raggiunge solo se accelero con il pedale al 100% della sua corsa e nel momento in cui ho i giri del motore ad una certa soglia? (1500 se non sbaglio per un 150cv diesel) .

se fosse cosi , per non sollecitare troppo il cambio (mt6) non basterebbe allegerire l'accelerata fino a 1800/2000 giri?
a me non interessa avere lo spunto 0-100 al top, preferisco avere un allungo pieno e costante fino alla velocità max.
grazie
ciao
 
una domanda, in vista di una rimappatura.
la coppia massima la si raggiunge solo se accelero con il pedale al 100% della sua corsa e nel momento in cui ho i giri del motore ad una certa soglia? (1500 se non sbaglio per un 150cv diesel) .

se fosse cosi , per non sollecitare troppo il cambio (mt6) non basterebbe allegerire l'accelerata fino a 1800/2000 giri?
a me non interessa avere lo spunto 0-100 al top, preferisco avere un allungo pieno e costante fino alla velocità max.
grazie
ciao
La prova al banco si fa generalmente in quarta buttando al massimo l'acceleratore già a 1000 giri...
Poi ci pensa il software del banco a calcolare la potenza alla ruota e al motore...
Non ci sono problemi di sorta, non si rompe nulla...
 
una domanda, in vista di una rimappatura.
la coppia massima la si raggiunge solo se accelero con il pedale al 100% della sua corsa

Tendenzialmente direi di sì, anche se non è detto che sia sempre così.

e nel momento in cui ho i giri del motore ad una certa soglia? (1500 se non sbaglio per un 150cv diesel) .

Dipende dalla curva di erogazione. La Giulia stock ha un picco ad un determinato regime, intorno ai 1750/2000 giri dipende dalla versione, e poi la coppia cala. Altre auto raggiungono il massimo valore sempre intorno ai 1750/2000 e poi mantengono questo valore per circa un migliaio di giri, fino a 3000 circa, per poi calare.
In caso di rimappa dipende da come lavora il mappatore e che tipo di curva sa o vuole ottenere.
In questo thread troverai un po' di curve da interpretare.

se fosse cosi , per non sollecitare troppo il cambio (mt6) non basterebbe allegerire l'accelerata fino a 1800/2000 giri?
a me non interessa avere lo spunto 0-100 al top, preferisco avere un allungo pieno e costante fino alla velocità max.
grazie
ciao

A questo punto ti conviene farti fare una mappa specifica, da qualcuno bravo;), che non incrementi troppo la coppia in basso ma che dia più spinta prevalentemente "in alto". A tal proposito, sono in contatto con un conoscente che ha fatto fare un lavoro del genere sulla sua Giulia e forse a breve riuscirò a provarla. La mappatura che ha adottato non arriva a 430 Nm e sta appena sotto i 200 Cv. Sono molto curioso perchè sarebbe il tipo di lavoro che vorrei fare sulla mia, semmai decidessi di farlo.
Se riesco a provarla, vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
grazie per le risposte.
ho app.to presso Biesse il 5 agosto, chiederò di non superare i 400nm max 410.
in questo modo, mi dicono che dovrei arrivare a circa 195-200cv.
 
  • Like
Reactions: luvec74 e rickrd
A tal proposito, sono in contatto con un conoscente che ha fatto fare un lavoro del genere sulla sua Giulia e forse a breve riuscirò a provarla. La mappatura che ha adottato non arriva a 430 Nm e sta appena sotto i 200 Cv. Sono molto curioso perchè sarebbe il tipo di lavoro che vorrei fare sulla mia, semmai decidessi di farlo.
Se riesco a provarla, vi farò sapere.

Oggi sono riuscito a "provare" l'auto in questione. Che dire? A mio avviso è spettacolare:D!
Ho fatto un giretto di una 20ina di Km, ma mi sono bastati per capire che hanno fatto veramente un gran bel lavoro.
Finalmente in A l'auto è utilizzabile :). Ovviamente si sente meno la spinta, ma la reazione al pedale del gas è decisamente più sensibile. Risalito sulla mia, ho riprovato la A e la differenza è sostanziale, anzi abissale
In N in basso sembra quasi la D originale, si sente spingere bene fin dai 1700/1800 giri ma la differenza sostanziale viene fuori passati i 2500 dove la spinta non si affievolisce, come accade sull'originale, ma tira decisa fino quasi a 4000 giri prima di iniziare a calare. Questo comportamento si ripropone anche i D, dove la maggior sensibilità alle richieste del pedale rende il tutto ancora più entusiasmante.
In conclusione, se mai decidessi di rimappare, credo proprio che farei fare una mappa del genere. Senza numeri eclatanti, anzi sembrerebbe quasi "sotto tono", ma all'atto pratico più che sufficiente per dare quel pizzico di sprint in più che non guasta.
 
Ma i moduli che si possono mettere e togliere?in questa discussione sono state sconsigliare, il problema è che potrebbero danneggiare più parti meccaniche dell'auto?
Il modulo non avrebbe problemi ad la garanzia una volta tolto.
 
Oggi sono riuscito a "provare" l'auto in questione. Che dire? A mio avviso è spettacolare:D!
Ho fatto un giretto di una 20ina di Km, ma mi sono bastati per capire che hanno fatto veramente un gran bel lavoro.
Finalmente in A l'auto è utilizzabile :). Ovviamente si sente meno la spinta, ma la reazione al pedale del gas è decisamente più sensibile. Risalito sulla mia, ho riprovato la A e la differenza è sostanziale, anzi abissale
In N in basso sembra quasi la D originale, si sente spingere bene fin dai 1700/1800 giri ma la differenza sostanziale viene fuori passati i 2500 dove la spinta non si affievolisce, come accade sull'originale, ma tira decisa fino quasi a 4000 giri prima di iniziare a calare. Questo comportamento si ripropone anche i D, dove la maggior sensibilità alle richieste del pedale rende il tutto ancora più entusiasmante.
In conclusione, se mai decidessi di rimappare, credo proprio che farei fare una mappa del genere. Senza numeri eclatanti, anzi sembrerebbe quasi "sotto tono", ma all'atto pratico più che sufficiente per dare quel pizzico di sprint in più che non guasta.
Purtroppo le versioni manuali sono veramente troppo penalizzate, per colpa delle incomprensibili caratteristiche del cambio che è stato usato, rispetto alle sorelle automatiche.
I 430 Nm (rimappati) che ti hanno (comprensibilmente) entusiasmato, rispetto ai 380 Nm originali, nelle versioni automatiche sono già 450 Nm di partenza, ed infatti personalmente trovo che la mappa originale delle AT8, specialmente in D, sia davvero esplosiva nella guida quotidiana e nel misto.
Quello che manca in entrambi i casi è l'allungo, da poco meno di 3000 giri in su....questa mancanza io la sento prevalentemente in autostrada, viaggiando allegri....in quel contesto (comunque molto raro) mi manca un pò il brio che avevano i cavalli bavaresi. E la mappa che hai provato tu, da come la descrivi, e guardando i numeri, sembra proprio molto simile a quel genere di impostazione.....
 
  • Like
Reactions: rickrd
Scusate se non leggo le 116 pagine precedenti.

Domande:
La 150, 180 e 210 CV hanno tutte e tre lo stesso motore, hanno freni, cambio o altro differente o sono identiche dal punto di vista meccanico?

Rimappare una 2.2 180 CV AT8 Diesel a 240 CV (valore raggiunto da squadra tuning in Olanda) a conseguenze sull’usura di altre parti meccaniche tipo frizione?

E se la rimappo soltanto fino a 210 è identica ad una 210 originale tranne accessori?
 
Qualcuno ti direbbe di leggere le 116 pagine e troverai le tue risposte!:D
Da quanto ho capito io la 150 e 180 solo uguali e cambia la mappature mentre la veloce cambia la meccanica!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno ti direbbe di leggere le 116 pagine e troverai le tue risposte!:D
Da quanto ho capito io la 150 e 180 solo uguali e cambia la mappature mentre la veloce cambia la meccanica!


Ma non mi pare che la veloce abbia un altra meccanica...
La 150 può essere mappata 210 è il tipo di cambio che fa la differenza e dopo il cambio va vista la tipologia del semiasse se rinforzati o no....
Mi pare si era arrivati a questo punto