Mappature DNA!!!

Discussione in 'Elettronica' iniziata da ducarpit, 19 Settembre 2018.

  1. Salve, la settimana scorsa ho ritirato una Alfa Romeo Giulia 2.2 210CV Q4 AT8 dal concessionari.
    Purtroppo, avrebbero dovuto spiegarmi bene il tutto alla consegna, ma per un problema logistico mi hanno consegnato la macchine senza dirmi più di tanto.
    Quello che mi chiedevo era come fosse la logica delle mappature DNA, ovvero son riuscito a capire (facilmente) che la A è la più "docile" e la D la più "incazzata" dove funzionano anche le sospensioni adattive.
    Però apparte questo, non saprei come usarle in altre occasioni, tipo: quando c'è neve o ghiaccio, quale conviene usare? La D? La A?
    Oppure anche: hanno tutte e 3 lo stesso livello di controlli elettronici attivi? Oppure qualcuna di esse ne ha di più o di meno?
    Se mi potete fare un mini-riassunto veloce perchè sono abbastanza confuso....sul manuale non ho trovato nulla nonostante le oltre 200 pagine.
    Grazie mille a tutti in anticipo

    PS: ad esempio anche la trazione è ripartita diversamente con il cambiare della mappatura?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Montaggio Manettino DNA con Race Elettronica 11 Settembre 2019
    Selettore DNA: richiamo? Elettronica 18 Agosto 2019
    Cosa ne pensate di questi dati -mappatura- Elettronica 15 Aprile 2019

  3. In una discussione fatta nel mio garage a proposito di guida sulla neve, adsadsgiulia aveva postato questa tabella che mostra, per es, che in dynamic l’asr è meno intrusivo. Sembra di capire, quindi, che sulla neve, nelle difficoltà in partenza, possa servire mettere in D piuttosto che A o N . Non so se interpreto in maniera corretta...Ciao


    Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 180cv - AT8 - Super- blu montecarlo - 2016
     
    A AsdasdGiulia piace questo elemento.
  4. Ciao, molte grazie...la tabella è interessante sicuramente. Più che altro ecco perchè dovevano spiegarmi e invece non mi han detto nulla per un disguido sull'appuntamento. Rimane più che altro da capire come venga a questo punto gestita la trazione sulle 4 ruote motrici, credo che ci sia qualche differenze tra le 3 mappature, ma magari mi sbaglio
     
  5. #4Stryder,19 Settembre 2018
    Ultima modifica: 19 Settembre 2018
    Sulla Giulia Q4 la trazione in condizioni normali è al 100% sulle posteriori, viene trasferita sulle anteriori solo in caso di perdita di aderenza. Non so se esistano differenze di sensibilità tra le 3 mappature.
    Se hai il Pack Performance hai anche le sospendioni attive e l'autobloccante al posteriore. La modalità più rigida si attiva solo in D, ed è selezionabile la modalità soft pigiando il tasto al centro del selettore DNA. In N ed A le sospensioni restano in modalità soft.
    Inoltre con "test scientifici mirati sul campo" (ovvero principalmente facendo i ***** in rotonda) abbiamo dimostrato in altra discussione che apparentemente chi dispone di autobloccante posteriore in D ha i controlli elettronici un po' più permissivi, che permettono anche qualche leggera scodata e un po' di controsterzo.
    Comuque in generale in D i controlli dovrebbero essere leggermente meno aggressivi, uguali in N e in A
     
    A Ronin piace questo elemento.
  6. Hai il dono della sintesi! :D;)
     
    A Stryder piace questo elemento.
  7. Capito...grazie mille! Io per esempio pensavo ci fosse una mappatura più "azzeccata" per la pioggia, ad esempio! Invece da come mi dite non è così, nel senso che apparte la D, in caso di pioggia forte potrebbero andare sia la N che la A....
     
  8. Dipende... se vuoi farla scodare sul baganto allora di sicuro è decisamente meglio la D :D:D:D
     
  9. Scherzi a parte, con i controlli che ha ed il Q4 credo che anche in D sia decisamente difficle perdere il controllo, bisognerebbe proprio essere imbecilli o farlo apposta
     
  10. Con condizioni avverse io eviterei la A, perchè come molli l’acceleratore la vettura va in folle (funzione veleggio), e reinserisce la marcia quando riacceleri. Se malauguratamente vai in aquaplaning mentre sei in veleggio poi riprendere il controllo diventa più complicato, anche perchè è probabile che il tocco dell’acceleratore a quel punto non sia propriamente felpato.
     
    A Ronin piace questo elemento.
  11. Capito....certo non è banale! Sembrava più "semplice" e invece ci son molte sfaccettature.....ionad esempio vado quasi sempre in A ma è odiosa quella mappatura, semvra di gurare col freno a mano tirato ahahahha
    Sicuramente farò tesoro di quanto mi avete detto...info molto molto utili....probabilmente fra tutto il compromesso giornaliero migliore rimane la N, non a casa sta in mezzone come dissero i latini "in medio stat virtus"
     
    A Stryder piace questo elemento.