Un tempo non esistevano le tecnologie di oggi però c'erano anche altri motori, ma quando era ora di tirare giù un motore non si ponevano tanti problemi e lo sapevano rimontare, anche se c'è da dire che un tempo non avevi il problema burocratico di trapiantare un'altro motore (stesso modello) senza aggiornare il libretto, però avevano le idee chiare come si faceva.
Adesso le auto hanno un computer e tramite quello si fanno le diagnosi per rilevare il problema, si smonta il pezzo e si sostituisce, ma il problema che delle volte data la complessità della gestione del motore il presunto errore di uno è in realtà l'errore di un'altro.
Tipo il sensore di pressione con il tubino crepato, lui sente la pressione assoluta senza mai trovare la depressione, t'imbratta la sonda lambda il motore per miscela grassa, candele inguardabili e pensi che sia la sonda lambda, su una Punto è capitato, il tipo aveva la bellezza di 4 sonde lambde nel baule, gli bastano per tutta la vita dell'auto...
È un esempio, ma per dare l'idea su come si opera oggi, si fidono troppo della diagnosi senza pensare che a volte anche le parti meccaniche legati ai sensori possono non essere al top, vedi un JTDm dove gli attuatori che sono tutti meccanici, sono gestiti da solenoidi che crea un campo magnetico da attirare il nucleo di ferro per far azionare l'attuatore, ma se questo rimane incantato inziano i primi casini.
Adesso le auto hanno un computer e tramite quello si fanno le diagnosi per rilevare il problema, si smonta il pezzo e si sostituisce, ma il problema che delle volte data la complessità della gestione del motore il presunto errore di uno è in realtà l'errore di un'altro.
Tipo il sensore di pressione con il tubino crepato, lui sente la pressione assoluta senza mai trovare la depressione, t'imbratta la sonda lambda il motore per miscela grassa, candele inguardabili e pensi che sia la sonda lambda, su una Punto è capitato, il tipo aveva la bellezza di 4 sonde lambde nel baule, gli bastano per tutta la vita dell'auto...
È un esempio, ma per dare l'idea su come si opera oggi, si fidono troppo della diagnosi senza pensare che a volte anche le parti meccaniche legati ai sensori possono non essere al top, vedi un JTDm dove gli attuatori che sono tutti meccanici, sono gestiti da solenoidi che crea un campo magnetico da attirare il nucleo di ferro per far azionare l'attuatore, ma se questo rimane incantato inziano i primi casini.