Diciamo che per quanto concerne i cambi selespeed, nemmeno in alfa romeo erano ferrati nella diagnosi di guasti e riparazioni; Ciò in parte (ma soprattutto) per colpa della casa costruttrice...
La mia è l'ultima generazione di meccanici. Noi abbiamo imparato a regolare un carburatore, a cambiare il pignone a un motorino di avviamento, a rettificare l'indotto di un alternatore, a revisionare un cambio, a sostituire un pistone grippato o una valvola piegata. A rifare le sedi valvola a una testata, a registrare un cuscinetto conico. Abbiamo imparato a fare convergenza e campanatura con uno spago e quattro dadi da diciannove, a sentire ad orecchio un cuscinetto cariato, a registrare le valvole a piattelli, potrei continuare per un ora..... Dopo di noi il nulla. La scuola di motoristica che feci io negli anni ottanta ti insegnava veramente a fare il meccanico e l'esperienza poi in officina creava un professionista completo. L' elettronica esasperata e i sistemi di diagnosi computerizzati hanno azzerato queste conoscenze. Ai miei tempi la diagnosi si faceva con occhi orecchie e a volte anche naso....
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk