Meccanici, ieri e oggi

Vi racconto una storia che ricorderò per tutta la vita, in memoria di un meccanico che ora purtroppo non c'è più e che fino ai primi anni 90 esercitava la professione al mio paese.
Parlo di un meccanico con tuta ( e non solo) nera di olio, officina piccolissima, senza ponte ma con tanta e tanta esperienza, conoscenza e professionalità.
Un giorno, io e mio padre, con un pizzico di coraggio abbiamo preso appuntamento per rifare completamente i freni (dischi sulle quattro ruote, di cui i posteriori andarono letteralmente a fuoco causa pastiglie grippate dovuto ad un pessimo lavoro eseguito in precedenza da un meccanico con attrezzature all'avanguardia ma con cercello uguale a zero).
Al lavoro di riparazione, su richiesta dello stesso meccanico dalla tuta nera, presi parte anchio per dare una mano (in altre parole servivo solo per stare seduto in auto, accendere, sterzare, frenare ecc.).
Iniziati i lavori, non vedevo l'ora che lui mi dicesse andiamo a comprare i ricambi (pinze. pastiglie e dischi), ma questo momento non arrivava mai.
Per farla breve: auto sui cavalletti io alla guida, motore acceso, 5^ inserita, lascio la frizione e i mozzi posteriori cominciano a girare e il meccanico con la carta vetro a rettificare i dischi.
Non parliamo delle pinze, che dopo averle letteralmente sezionate, sostituì le varie guarnizioni per poi rimontare il tutto e godermi le classihe e indimenticabbili frenate della Giulia.
Un ultima cosa che gli chiesi durante i lavori era quella, se possibile di fare il test dello scarico per capire se il motore bruciava olio- test eseguito con io al posto guida che sgasavo e lui che con la mano tappava parzialmente lo scarico con la mano per poi farsi unna ricca annusata e esprimere il verdetto "il motore va bene, non brucia olio".
Ovviamente quello che ho scritto è una delle tante stori che avrei da raccontare sulla carriera di questo grande meccanico.
Dedicato al meccanico che ha segnato la storia di quel paese.
 
Vi racconto una storia che ricorderò per tutta la vita, in memoria di un meccanico che ora purtroppo non c'è più e che fino ai primi anni 90 esercitava la professione al mio paese.
Parlo di un meccanico con tuta ( e non solo) nera di olio, officina piccolissima, senza ponte ma con tanta e tanta esperienza, conoscenza e professionalità.
Un giorno, io e mio padre, con un pizzico di coraggio abbiamo preso appuntamento per rifare completamente i freni (dischi sulle quattro ruote, di cui i posteriori andarono letteralmente a fuoco causa pastiglie grippate dovuto ad un pessimo lavoro eseguito in precedenza da un meccanico con attrezzature all'avanguardia ma con cercello uguale a zero).
Al lavoro di riparazione, su richiesta dello stesso meccanico dalla tuta nera, presi parte anchio per dare una mano (in altre parole servivo solo per stare seduto in auto, accendere, sterzare, frenare ecc.).
Iniziati i lavori, non vedevo l'ora che lui mi dicesse andiamo a comprare i ricambi (pinze. pastiglie e dischi), ma questo momento non arrivava mai.
Per farla breve: auto sui cavalletti io alla guida, motore acceso, 5^ inserita, lascio la frizione e i mozzi posteriori cominciano a girare e il meccanico con la carta vetro a rettificare i dischi.
Non parliamo delle pinze, che dopo averle letteralmente sezionate, sostituì le varie guarnizioni per poi rimontare il tutto e godermi le classihe e indimenticabbili frenate della Giulia.
Un ultima cosa che gli chiesi durante i lavori era quella, se possibile di fare il test dello scarico per capire se il motore bruciava olio- test eseguito con io al posto guida che sgasavo e lui che con la mano tappava parzialmente lo scarico con la mano per poi farsi unna ricca annusata e esprimere il verdetto "il motore va bene, non brucia olio".
Ovviamente quello che ho scritto è una delle tante stori che avrei da raccontare sulla carriera di questo grande meccanico.
Dedicato al meccanico che ha segnato la storia di quel paese.

Per un meccanico che apre oggi un'officina può sembrare (forse) una barzelletta, ma purtroppo è la realtà, basta poco se conosci il motore per capire come lavora... ovvio che con la presenza di una catalitica o FAP o DPF le cose cambiano, ma se brucia olio però basterebbe svitare e osservare le candele nei benzina che le troverai sicuramente imbrattate e quasi sempre nere apparte che una catalitica si rovina non lavorando più e ritorna il classico puzzo di un'auto senza catalatica (tra l'altro), nei diesel se butti un'occhiosul monoblocco e sull'IC vedi se c'è presenza massiccia di olio....
Già se osservi gli indizzi ci sono come ascoltarlo anche al minimo i vari tintinii presenti in giro...
 
un bel racconto e un doveroso omaggio a chi faceva il meccanico con passione e non perché non aveva altro da fare.......
 
io al posto guida che sgasavo e lui che con la mano tappava parzialmente lo scarico con la mano per poi farsi unna ricca annusata e esprimere il verdetto "il motore va bene, non brucia olio".
Su una cosa solo concordo.... è una bella storia! .: sbav :.

Verificare se un motore brucia olio annusando la mano mi pare proprio una st....ta, fatta più per impressionare il cliente inesperto che altro.

Basta osservare il colore del fumo in "sgasata" o anche semplicemente i depositi oleosi sul terminale dello scarico.


:ernaehrung004:
 
M@urizio, premesso che già all'epoca potevo essere considerato per un certo margine di conoscenza sui motori e concordando pienamente quello che affermi sul colore dei fumi di scarico, posso assicurarti che questo Signor meccanico era pienamente consapevole di quello che affermava.
Per dirne un'altra, neglia anni 80, su una Giulia diesel sentenzio' la rottura della guarnizione della testa co la frase " emorragia interna".
Discutiamone su tutto ma non sulla coscenza tecnica della persona in questione.
 
Se vuoi, non solo ti dico se si è rotta o bruciata la guarnizione della testa , ma ti dico anche più o meno in che punto..... :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Quello della guarnizione l'ho citata non per il fatto di averla sentenzia (ci vuole poco a capire se la guarnizione testa è andata), ma per citare la frase "emorragia interna"; mi sembrava una cosa carina da scrivere.
Francrist, se a te non è piaciuta ti chiedo scusa.
Per il fatto che ti stai confrontando con quanto scrivo sulla soria di quella persona, stai tranquillo che hanno capito tutti che sei bravo anche tu.
 
Mi è piaciuta molto invece, e non mi sto confrontando bensì riconoscendo... :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono bravo. Sono un vecchio.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk