Marcosg81

Alfista Intermedio
7 Maggio 2019
171
100
44
Regione
Friuli-Venezia Giulia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2200D
Altre Auto
Alfetta GTV, Giulietta 116
Non è nemmeno facile gestire e disporre di quasi 400 Kw elettrici, quantomeno serve un inverter per avere un'erogazione progressiva....

Ma per testare degli pneumatici è importante la potenza? Non sono un tecnico ma credo che sia più rilevante la coppia. Un sistema inverter, motore e scatola di riduzione, rappresenterebbe un'alternativa molto economica e con la capacità di generare coppia a volontà ed eventualmente anche potenza, se serve. Quanti KW potrà mai scaricare a terra uno pneumatico?
 

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,247
21,927
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
AlfaRomeo
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
magari come progetto hanno dei drugster.. alcuni conoscenti all'università di catanzaro hanno costruito un'auto da corsa
 
  • Like
Reactions: Cristian. S

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
12,776
2,784
164
VR
Regione
Veneto
AlfaRomeo
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride;
Ma per testare degli pneumatici è importante la potenza?
Veramente non ho idea di come si possa svolgere la prova anzi sarebbe interessante conoscere a grandi linee come intenderanno svilluppare la prova....

Ho indicato 400 Kw semplicemente convertendo la potenza del motore in discussione da cavalli a Kw.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S

gennyflick

Alfista principiante
19 Agosto 2019
115
41
29
Regione
Puglia
AlfaRomeo
Giulia
Motore
150cv diesel
Altre Auto
Mercedes slk200
forse sarebbe meglio contattare qualche persona dell'est europa che fa scodifiche perche' e' cosi' che sbarca il lunario.....spero di essere stato abbastanza esplicito....
 

Melo81

Super Alfista
10 Maggio 2008
6,309
2,188
164
SICILIA
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
146
Motore
Twin Spark
Buongiorno,
sono uno studente universitario e in laboratorio abbiamo un motore Alfa Romeo Quadrifoglio 2.9 V6 510 cv.
Stiamo lavorando ad un progetto e avremmo bisogno di utilizzare questo motore per un motivo differente dallo scopo originario.

Avremmo quindi bisogno di accenderlo e farlo funzionare senza che esso sia collegato e montato al resto del veicolo. Attualmente non disponiamo di una centralina.

Dunque, che tipo di centralina dovremmo utilizzare? Una originale? Oppure una centralina universale programmabile in modo da poter selezionare esclusivamente i sensori che ci interessano escludendo tutti gli altri?
Secondo me potete usare una Megasquirt programmabile per 6 cilindri...e lo fate funzionare alla grande
 

Melo81

Super Alfista
10 Maggio 2008
6,309
2,188
164
SICILIA
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
146
Motore
Twin Spark
Il motore in questione ci serve per effettuare dei test sugli pneumatici, e deve essere montato su una struttura progettata ad hoc per questo scopo. Dunque sorge il problema di farlo funzionare senza che esso sia montato sul veicolo.

Il motore è stato acquistato dall'università, trovato da un professore che si occupa del progetto (probabilmente ha trovato un'occasione ad un prezzo ribassato) e il motore soddisfa le caratteristiche di cui avremmo bisogno.

Non so perchè Alfa non consegni i documenti, io ci sono da poco sul progetto e molte cose le sto scoprendo ora. Teoricamente il professore in questione dovrebbe avere dei contatti con FCA per farsi dare i manuali ma, se fosse così semplice, allora ce li avremmo già.

I docenti ci hanno detto di arrangiarsi. SI, in università purtroppo funziona così

Quello che sto cercando di capire ora è se il progetto è effettivamente fattibile con questo tipo di motore o se bisognerà cambiare. Probabilmente scrivere su un forum di appassionati, come mi è stato scritto, non è la decisione migliore. Ma sono in una fase iniziale del lavoro in cui cerco di arricchirmi di informazioni il più possibile.

Ovviamente non ho scritto solo qui. Ho chiamato anche delle officine specializzate Alfa Romeo.

Il fatto è che devi trovare chi ne capisce...Ti serve una centralina programmabile con mappa base, ci sono anche della Bosch oltre alle Megasquirt che ti ho già consigliato...Ma c'è da spendere un bel pò di soldi...
 

Alfacuoresportivo

Super Alfista
20 Maggio 2019
1,298
3,306
164
Regione
Sicilia
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.4
Altre Auto
Fiat Uno Sting, A112, Fiat 128 rally, Regata, Lancia Thema, Alfa 155, Fiat Tipo,
In alcune università fanno di tutto lo so per esperienza mi avevano messo in ufficio una ragazza che era stata mandata anche in America per quello che stano costruendo, macchine da corsa. Dopo che ha finito lo stage da me è andata a lavorare a Faenza e da li non l'ho più sentita.