giarrot

Nuovo Alfista
11 Novembre 2020
6
10
4
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
2.0 TwinSpark
Buongiorno,
sono uno studente universitario e in laboratorio abbiamo un motore Alfa Romeo Quadrifoglio 2.9 V6 510 cv.
Stiamo lavorando ad un progetto e avremmo bisogno di utilizzare questo motore per un motivo differente dallo scopo originario.

Avremmo quindi bisogno di accenderlo e farlo funzionare senza che esso sia collegato e montato al resto del veicolo. Attualmente non disponiamo di una centralina.

Dunque, che tipo di centralina dovremmo utilizzare? Una originale? Oppure una centralina universale programmabile in modo da poter selezionare esclusivamente i sensori che ci interessano escludendo tutti gli altri?
 
Buongiorno,
sono uno studente universitario e in laboratorio abbiamo un motore Alfa Romeo Quadrifoglio 2.9 V6 510 cv.
Stiamo lavorando ad un progetto e avremmo bisogno di utilizzare questo motore per un motivo differente dallo scopo originario.

Avremmo quindi bisogno di accenderlo e farlo funzionare senza che esso sia collegato e montato al resto del veicolo. Attualmente non disponiamo di una centralina.

Dunque, che tipo di centralina dovremmo utilizzare? Una originale? Oppure una centralina universale programmabile in modo da poter selezionare esclusivamente i sensori che ci interessano escludendo tutti gli altri?
Dipende da ciò che vi serve... per farlo girare basta un accrocchio certamente un pò complesso, per simulare un funzionamento originale serve la centralina originale.
Piuttosto avete un qualcosa che possa imbrigliare i cavalli e tenerli freschi. :p
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buongiorno,
sono uno studente universitario e in laboratorio abbiamo un motore Alfa Romeo Quadrifoglio 2.9 V6 510 cv.
Stiamo lavorando ad un progetto e avremmo bisogno di utilizzare questo motore per un motivo differente dallo scopo originario.

Avremmo quindi bisogno di accenderlo e farlo funzionare senza che esso sia collegato e montato al resto del veicolo. Attualmente non disponiamo di una centralina.

Dunque, che tipo di centralina dovremmo utilizzare? Una originale? Oppure una centralina universale programmabile in modo da poter selezionare esclusivamente i sensori che ci interessano escludendo tutti gli altri?

chi vi ha fornito il motore, perché ve lo ha dato senza centraline?
 
Tavolino da caffè subito...
Teoricamente serve la sua centralina anche perché parliamo di un motore non di poco conto e scassarlo è un attimo
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
oltretutto il 2.9 ha due centraline, una master e una slave, una per bancata
 
  • Like
Reactions: rickrd e Pietro79
Buongiorno,
sono uno studente universitario e in laboratorio abbiamo un motore Alfa Romeo Quadrifoglio 2.9 V6 510 cv.
Stiamo lavorando ad un progetto e avremmo bisogno di utilizzare questo motore per un motivo differente dallo scopo originario.

Avremmo quindi bisogno di accenderlo e farlo funzionare senza che esso sia collegato e montato al resto del veicolo. Attualmente non disponiamo di una centralina.

Dunque, che tipo di centralina dovremmo utilizzare? Una originale? Oppure una centralina universale programmabile in modo da poter selezionare esclusivamente i sensori che ci interessano escludendo tutti gli altri?
Scusa la mia domanda se ti può sembrare banale, ma così di getto mi sembri un troll.........Vediamo, dimmi che mi sbaglio e sarò contento:

Sei studente universitario, e presumo della facoltà di ingegneria meccanica, o simile, (altrimenti che ne ne fareste di un motore così particolare?), e possibile che nessuno vi ha detto a voi studenti, che per far funzionare un motore del genere serve la sua centralina con tutta la rete Can-Bus, ed altre centraline interconnesse, oltre a tutta la serie di sensori ad essi collegata, esempio, comprese le ruote foniche delle ruote che girano?
E per fare la modifica di installare una centralina programmabile, bisogna obbligatoriamente avere il dato di partenza del programma originale quali anticipi, pressioni turbo, tempi di iniezione, comando dei variatori di fase,ecc,ecc,ecc, altrimenti sulla centralina programmabile inizialmente cosa ci scrivi? E per fare questo lavoro corretto serve per prima cosa il manuale di manutenzione del motore?
Inoltre faccio i complimenti alla tua università,( che normalmente piangono in tutte le lingue per mancanza di fondi), mentre la tua si può permettere in laboratorio addirittura un motore del genere.
Credo, anche se io non sono un dipendente Alfa, credo che se una università richiede ufficialmente il manuale di manutenzione e funzionamento del motore alla casa costruttrice, questa non avrà difficoltà alcuna a venderglielo.
Avendo questo manuale si può evincere ogni cosa, ed ogni sensore od attuatore che la centralina voglia ritrovarsi come segnali alla sua porta CAN, oltre a tutti i parametri di funzionamento che devono essere rispettati, pena la distruzione o danni a persone o cose, vista la non indifferente potenza dei parametri in gioco..
 
Buongiorno,
sono uno studente universitario e in laboratorio abbiamo un motore Alfa Romeo Quadrifoglio 2.9 V6 510 cv.
Stiamo lavorando ad un progetto e avremmo bisogno di utilizzare questo motore per un motivo differente dallo scopo originario.

Avremmo quindi bisogno di accenderlo e farlo funzionare senza che esso sia collegato e montato al resto del veicolo. Attualmente non disponiamo di una centralina.

Dunque, che tipo di centralina dovremmo utilizzare? Una originale? Oppure una centralina universale programmabile in modo da poter selezionare esclusivamente i sensori che ci interessano escludendo tutti gli altri?


Ma che senso ha poi chiedere in un forum di appassionati.. fosse almeno un forum di Meccanici Esperti... secondo te pensi che ci sia qualcuno in grado di dare precise indicazioni su come far partire un motore del genere smontato dal corpo vettura tra l'altro... mah..

Provate come coi vecchi Bialbero magari funziona... mezza bottiglia tagliata con mezzo litro di benzina, un imbuto e un tubetto attaccato direttamente neanche al rail degli iniettori ma dentro alla camera.. che domande... ecco perchè la tecnologia motoristica invece di progredire peggiora.. se questo è quello che sfornano le "università"...

 
  • Like
Reactions: rickrd e zagros
Altri spunti...

 
Mhhhh,.... l'opener della discussione ha frequentato diverse volte il forum da quando ho scritto il post di sopra eppure non mi ha risposto.....
Sento puzza di un simpatico troll.....:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, non sono un troll. Non volevo infastidire nessuno con la mia domanda. Sono solo alla ricerca di spunti. Sapevo già che il modo migliore per risolvere la questione è farsi dare dei manuali da Alfa ma a quanto pare sono restii nel darceli. Dunque cercavo un'altra strada. Grazie comunque per le risposte