Ho notato che hai frequentato il forum almeno un paio di volte dal mio post numero 6 e non mi hai mai risposto.
Finalmente dopo il post numero 9 ti sei fatto sentire.
Bene che non sei un troll, visto che ne girano tanti in questo forum, e nessun disturbo per la domanda.
Visto che ti servono gli spunti, prova a chiedere a Romeo Ferraris, un noto preparatore Alfa Romeo che dovrebbe ( a pagamento), avere le informazioni che ti interessano.
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio, mi stavo chiedendo come sia possibile che hanno un motore del genere senza centraline?
Poi perché Alfa Romeo non gli da eventuali documenti?
Hanno paura che scoprino la tecnologia dello stesso?
Ma i vostri docenti cosa vi hanno detto in proposito?
Di arrangiarsi?
Certo che se questo motore viene studiato in università, vuol dire che è tanta roba!
Complimenti ad Alfa e ai suoi ingegneri.
Questa discussione mi piacerebbe molto sapere come va a finire, se foste così gentili di farci sapere come risolvete il problema del vostro progetto, io penso che qui tra noi del forum ci farebbe piacere.
Buona lavoro
 
Il motore in questione ci serve per effettuare dei test sugli pneumatici, e deve essere montato su una struttura progettata ad hoc per questo scopo. Dunque sorge il problema di farlo funzionare senza che esso sia montato sul veicolo.

Il motore è stato acquistato dall'università, trovato da un professore che si occupa del progetto (probabilmente ha trovato un'occasione ad un prezzo ribassato) e il motore soddisfa le caratteristiche di cui avremmo bisogno.

Non so perchè Alfa non consegni i documenti, io ci sono da poco sul progetto e molte cose le sto scoprendo ora. Teoricamente il professore in questione dovrebbe avere dei contatti con FCA per farsi dare i manuali ma, se fosse così semplice, allora ce li avremmo già.

I docenti ci hanno detto di arrangiarsi. SI, in università purtroppo funziona così

Quello che sto cercando di capire ora è se il progetto è effettivamente fattibile con questo tipo di motore o se bisognerà cambiare. Probabilmente scrivere su un forum di appassionati, come mi è stato scritto, non è la decisione migliore. Ma sono in una fase iniziale del lavoro in cui cerco di arricchirmi di informazioni il più possibile.

Ovviamente non ho scritto solo qui. Ho chiamato anche delle officine specializzate Alfa Romeo.
 
Il motore in questione ci serve per effettuare dei test sugli pneumatici, e deve essere montato su una struttura progettata ad hoc per questo scopo. Dunque sorge il problema di farlo funzionare senza che esso sia montato sul veicolo.

Il motore è stato acquistato dall'università, trovato da un professore che si occupa del progetto (probabilmente ha trovato un'occasione ad un prezzo ribassato) e il motore soddisfa le caratteristiche di cui avremmo bisogno.

Non so perchè Alfa non consegni i documenti, io ci sono da poco sul progetto e molte cose le sto scoprendo ora. Teoricamente il professore in questione dovrebbe avere dei contatti con FCA per farsi dare i manuali ma, se fosse così semplice, allora ce li avremmo già.

I docenti ci hanno detto di arrangiarsi. SI, in università purtroppo funziona così

Quello che sto cercando di capire ora è se il progetto è effettivamente fattibile con questo tipo di motore o se bisognerà cambiare. Probabilmente scrivere su un forum di appassionati, come mi è stato scritto, non è la decisione migliore. Ma sono in una fase iniziale del lavoro in cui cerco di arricchirmi di informazioni il più possibile.

Ovviamente non ho scritto solo qui. Ho chiamato anche delle officine specializzate Alfa Romeo.
Visto che ora spieghi meglio la tua preoccupazione, per quel poco che capisco ti posso dare qualche indicazione.....
Il tuo è' un bel problema..... Visto lo scopo, che è quello di testare pneumatici e non motori, io avrei usato un motore elettrico trifase, soprattutto visto il dato che va montato su una struttura fissa, è decisamente più semplice di un turbo benzina, non ha il problema dell'impianto di alimentazione di carburante, lo scarico dei fumi, l'impianto a 12 volt con relativa batteria, quello dell'acqua di raffreddamento, pure maggiorato visto che il radiatore è fermo, i due turbo con intercooler, le numerose centraline gli impianti Can Bus, una miriade di accessori, inoltre l'elettrico è silenzioso, può erogare potenze continuative maggiori del motore a combustione, è meno pericoloso ecc.ecc.
Tanto il pneumatico se viene trascinato da un motore quello che interessa a lui è la coppia ed i giri ed il carico, MA..... dal momento che le sfide progettuali vanno affrontate, ti auguro buon divertimento con uno dei motori a benzina più prestanti e complicati che stanno in giro di questi tempi.;)

Oltre al motore forse ti servirà il cambio di velocità, per muovere una sorta di trasmissione da adattare alla struttura fissa per far girare la ruota su un rullo frenato, o quel che sia. E visto che il motore ha una potenza esagerata, il cambio non può essere uno qualsiasi, così come la frizione, a meno che costruite un collegamento ad hoc tra il volano e la ruota che supporterà il pneumatico. Ma questo è il meno......molto meno.....

E' necessario sapere se il motore è spoglio oppure se ha anche tutti gli accessori, tipo motorino di avviamento, corpi farfallati, impianto di alimentazione aria comprensiva di turbocompressori ed intercooler, l'impianto dell'acqua di raffreddamento e pensare radiatori molto maggiorati visto che il motore lavora da fermo, i catalizzatori con le sonde, tutti i sensori, attuatori e dispositivi che normalmente lavorano su questo motore.
Poi ti serve tutta la "ragnatela" dei collegamenti elettrici, che fa capo alle centraline, ed appunto le centraline stesse, normalmente presenti su una vettura con quel motore, oppure se userai centraline programmabili serve come minimo il file originale di queste centraline, che potrai pure semplificare dopo, ( a te non serve ad esempio climatizzatore, abs, ricircolo vapori, ed una montagna di altri gadget), ma si parte sempre dal file originale, che contiene le insostituibili informazioni dei tempi di iniezione ed anticipi di accensione, oltre al comando delle elettrovalvole di controllo del turbo, più a tutta una serie di attuatori, valvole e relè da comandare, perché non potrai fare a meno di tutti, qualcosa di esterno da comandare ti servirà,....compresa una bella pompa di benzina......:p
Potrei continuare per molto, ma credo che saprai meglio di me tutte le problematiche che non sono semplici, e forse macchinose visto che lo studio non è sul motore ma su un pneumatico da trascinare....
Non vorrei sembrare esagerato ma con un motore elettrico trifase fate il lavoro subito e senza tante complicazioni si ottiene una coppia motrice mostruosa.
Un solo consiglio (visto che anche io ho anche lavorato con motori moolto potenti), te lo posso dare spassionato,......i supporti meccanici del motore con annesso banco di appoggio, fateli belli robusti ed il banco sia sufficientemente pesante e saldamente ancorato a terra con fondamenta stabili.... altrimenti occhio ad aprire le farfalle di quella belva!!:D:D:D
 
Il motore in questione ci serve per effettuare dei test sugli pneumatici, e deve essere montato su una struttura progettata ad hoc per questo scopo. Dunque sorge il problema di farlo funzionare senza che esso sia montato sul veicolo.

Il motore è stato acquistato dall'università, trovato da un professore che si occupa del progetto (probabilmente ha trovato un'occasione ad un prezzo ribassato) e il motore soddisfa le caratteristiche di cui avremmo bisogno.

Non so perchè Alfa non consegni i documenti, io ci sono da poco sul progetto e molte cose le sto scoprendo ora. Teoricamente il professore in questione dovrebbe avere dei contatti con FCA per farsi dare i manuali ma, se fosse così semplice, allora ce li avremmo già.

I docenti ci hanno detto di arrangiarsi. SI, in università purtroppo funziona così

Quello che sto cercando di capire ora è se il progetto è effettivamente fattibile con questo tipo di motore o se bisognerà cambiare. Probabilmente scrivere su un forum di appassionati, come mi è stato scritto, non è la decisione migliore. Ma sono in una fase iniziale del lavoro in cui cerco di arricchirmi di informazioni il più possibile.

Ovviamente non ho scritto solo qui. Ho chiamato anche delle officine specializzate Alfa Romeo.
Dai allora avrete una bella sfida da affrontare. Forse come dice Mauretto vi sbrigate prima con elettrico, ma se siete obbligati a quel motore, in bocca al lupo.
Ciao
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Non è nemmeno facile gestire e disporre di quasi 400 Kw elettrici, quantomeno serve un inverter per avere un'erogazione progressiva....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e lovAR
Sicuramente sarebbe meglio lavorare con un motore elettrico. Però questo è il motore che è stato scelto che dobbiamo cercare di far funzionare.

Abbiamo già anche il cambio montato, ed è stata progettata una trasmissione e sospensione ad hoc che lo va a collegare con la ruota su cui svolgere il test. Essendo però una trazione integrale, dobbiamo escludere la trazione sull'asse anteriore. Abbiamo sensori e cablaggi ma non abbiamo le centraline. Ma prima di interessarci eventualmente all'acquisto, dobbiamo prima studiare l'impianto elettrico, per cercare di capire di cosa abbiamo bisogno, i parametri del motore e cosa escludere (e soprattutto come). Per farlo ci serve per forza un manuale.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Allora solo un preparatore di vetture, che abbia lavorato sulle centraline della quadrifoglio, ed ha copiato i file originali,( e sono mosche bianche), potrà risolvere il tuo problema, e quindi fornirti anche le centralini scrivibili, che costano pure relativamente poco.
Non aggiungo altro.
Sarei contento se a motore funzionante poi ci posterai qualche foto, per noi appassionati.:);)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se la vettura deve marciare e girare regolarmente è un grosso problema, comunque serve una centralina dedicata che probabilmente costerà più del motore stesso che avete acquistato.

In alternativa, centralina originale scodificata, la mettete in moto e funziona.