leggo ora questo topic, rispondo al messaggio #36 di Cristian S. sul funzionamento del tutor in Italia
confermo che i portali possono funzionare come rilevatori di velocità media o (usati molto raramente, quasi mai) come “autovelox”
Confermo anche che dovrebbero funzionare solo se scritto che è attivo
la potenza di calcolo per confrontare foto delle targhe e orario di passaggio non è assolutamente un problema, i sistemi di visione (della bresciana Tattile) sono in grado di elaborare informazioni molto più complesse e più numerose.
il motivo per cui vengono accesi solo pochi portali in simultanea è che le contravvenzioni devono essere validate da un operatore di polizia, ed è questo anello della catena che andrebbe in crisi se fosse tutto acceso
i portali accesi leggono tutte le targhe, a prescindere dalla velocità alla quale si transita sotto, nel momento in cui la massa Metallica del mezzo fa scattare i sensori induttivi annegati nell’asfalto (non leggono il peso, ma la massa Metallica, come la piastra ad induzione che non si accende senza pentola), ed abbinano a quella targa un orario; al portale acceso successivo, la lettura di tutte le targhe fa la scrematura: sotto i 136 si cancella il buffer dei dati, sopra ai 136 si manda alla centrale operativa. (se impostato per scattare ad altre velocità, sostituiamo 136 con quel numero + 5%)
Se la faccio tutta a 200 e passo a 110 sotto un portale acceso, ricevo una bella raccomandata !
Per esperienza personale, su 50/60 mila km anno di cui purtroppo buona parte sotto tutor, impostare il cruise control a 145 mi ha fatto superare indenne gli ultimi 15 anni ovvero oltre il mezzo milione di km. Tra un portale ed il successivo ci sono almeno 10 o spesso 20 km: in quei chilometri, durante il giorno, è quasi impossibile non dover rallentare mai, e la media scende in un attimo. se poi uno fosse sfortunato, a 145 di media sei ancora sotto la soglia dei punti e delle centinaia di €.
a tutto questo aggiungete lo scarto al tachimetro, ricordando che su Giulia e Stelvio è bassissimo !
Spero di avervi aiutato a fare un briciolo di chiarezza