2.9 V6 Benzina Mi presento :)

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
468
372
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
Intanto complimenti per l'auto.

per i tutor ora non so con il nuovo sistema attivo dopo le cause legali del 2019 però prima sembrerebbe non fosse sempre acceso e spesso e volentieri era anche indicato ove era acceso pertanto nei tratti dove non trovavi segnalato che era in funzione sembrerebbe si potesse andare oltre.

sembrerebbe e si vocifera inoltre che in molti punti sia tarato a velocità superiori ai 130.

come vedi scrivo sempre "sembrerebbe" e "si vocifera" quindi prendi tutto quello che ho scritto con le pinze.
Sui tutor ci sono molte idee errate. La verità è che può misurare sia la velocità media tra due porte che quella istantanea, ma non può fare entrambe le cose. Normalmente quindi è sempre tarato per misurare la velocità media, perché più conveniente per i controllori. Quindi la velocità a ciu passi sotto una porta è ininfluente. La media deve essere entro i 130. Per cui se fai una tirata a 200 per 10 secondi poi ti fai dieci minuti a 120. Ogni porta può essere usata per registrare l'entrata o l'uscita ma non entrambe, per cui a un tratto controllato ne segue necessariamente uno non controllato. Ma non sai quale è controllato e quale no perché non sta scritto da nessuna parte. O meglio i tratti in funzione sono indicati su internet ma in funzione non significa necessariamente acceso in quel momento.
 
  • Like
Reactions: ziopalm

giangi79

Nuovo Alfista
1 Aprile 2020
18
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multijet
Altre Auto
ford fiesta 1.2 16v
benvenuto e complimenti per l ottima scelta.
 
  • Like
Reactions: Marco Brt

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
2,880
7,434
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Il 5% se non sbaglio è una tolleranza sulla lettura dello strumento delle F.d.O. (autovelox, tuttor, telelaser, etc.), quindi sulla velocità rilevata.
Riguardo i tutor, almeno fra Bologna e Modena, sono quasi certo che sotto i 150km/h non scattano niente. Se vi capita di passarci in giornate di lavoro, mettetevi sui 140 e supererete soltanto camion...


@Marco Brt: Complimenti! Gran bel mezzo!!! Invidia massima da parte mia...

Quasi certo ma non sicuro.
Quindi meglio non rischiare anche perché fino a quando vai fuori limiti entro i 10 km/h, rischi poco, oltre perdi anche i punti.
Buona serata
 

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,895
22,392
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Il 5% se non sbaglio è una tolleranza sulla lettura dello strumento delle F.d.O. (autovelox, tuttor, telelaser, etc.), quindi sulla velocità rilevata.
si hai ragione... sono andato a rileggere il verbale e dice:
"circolava, considerata la tolleranza legale di misurazione dell'apparecchio di rilevamento (depurazione del 5% e comunque un minimo di 5 km/h, prevista dall'art. 345, comma 2 del dlgs 16.12.92 n. 495), alla velocità di km/h 99, eccedendo di km/h 9 il limite di velocità stabilito dall'ente proprietario della strada in km/h 90. la velocità rilevata dall'apparecchiatura è di km/h 105"
 

Fabiano Picco

Alfista principiante
22 Novembre 2019
42
12
9
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 150 cv diesel
Buongiorno Alfisti il tutore in Italia funziona solo se è scritto che è attivo, poi può funzionare come media o come limite massimo, tutto questo scritto nei pannelli digitali, ed è tarato a 136 km/h nei 2 modi di funzionamento, poi però se lo fai scattare chiaramente prendi la multa su 130 km/h.
Se passi sotto i ponti/pannelli digitali oltre i 136 km/h in modalità media, si attiva è quando passi nel secondo ponte/pannello digitale sempre sopra i 136 km/h ti fa la foto.
Sembrerebbe che per attivarli devi per forza superare il limite in tutti e 2 i ponti per attivare la fotocamera, se no non si attiva.
Prendi con le pinze la mia affermazione, perché se basta attivare il primo poi il secondo legge comunque tutti i dati di tutti gli utenti, questo non ne sono sicuro.
Qualcuno ha detto che se non passi in tutti oltre il limite non si attivano.
Vorrebbe dire che se sul primo passi a 200 ma al secondo passi a 130, sei salvo.
Se passi al primo a 136 e pure al secondo alla stessa sei in multa.
Perché avrai una media di 136.
Buona giornata
Giustisssimo
 

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
394
189
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
Bè io l’ho presa perchè, dopo tutta la tiritera sulle misurazioni, decurtazioni ecc ecc, eccedevo di ben un ( 1) km oltre la soglia. Pericolosissimo, ho attentanto alla mia ed altrui sicurezza. Ho l’impressione che certe volte li tarino solo per fare cassa.
 

kiaikido

Super Alfista
10 Gennaio 2018
1,495
2,589
164
48
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160CV
leggo ora questo topic, rispondo al messaggio #36 di Cristian S. sul funzionamento del tutor in Italia

confermo che i portali possono funzionare come rilevatori di velocità media o (usati molto raramente, quasi mai) come “autovelox”
Confermo anche che dovrebbero funzionare solo se scritto che è attivo

la potenza di calcolo per confrontare foto delle targhe e orario di passaggio non è assolutamente un problema, i sistemi di visione (della bresciana Tattile) sono in grado di elaborare informazioni molto più complesse e più numerose.
il motivo per cui vengono accesi solo pochi portali in simultanea è che le contravvenzioni devono essere validate da un operatore di polizia, ed è questo anello della catena che andrebbe in crisi se fosse tutto acceso

i portali accesi leggono tutte le targhe, a prescindere dalla velocità alla quale si transita sotto, nel momento in cui la massa Metallica del mezzo fa scattare i sensori induttivi annegati nell’asfalto (non leggono il peso, ma la massa Metallica, come la piastra ad induzione che non si accende senza pentola), ed abbinano a quella targa un orario; al portale acceso successivo, la lettura di tutte le targhe fa la scrematura: sotto i 136 si cancella il buffer dei dati, sopra ai 136 si manda alla centrale operativa. (se impostato per scattare ad altre velocità, sostituiamo 136 con quel numero + 5%)
Se la faccio tutta a 200 e passo a 110 sotto un portale acceso, ricevo una bella raccomandata !

Per esperienza personale, su 50/60 mila km anno di cui purtroppo buona parte sotto tutor, impostare il cruise control a 145 mi ha fatto superare indenne gli ultimi 15 anni ovvero oltre il mezzo milione di km. Tra un portale ed il successivo ci sono almeno 10 o spesso 20 km: in quei chilometri, durante il giorno, è quasi impossibile non dover rallentare mai, e la media scende in un attimo. se poi uno fosse sfortunato, a 145 di media sei ancora sotto la soglia dei punti e delle centinaia di €.
a tutto questo aggiungete lo scarto al tachimetro, ricordando che su Giulia e Stelvio è bassissimo !
Spero di avervi aiutato a fare un briciolo di chiarezza :)
 

kiaikido

Super Alfista
10 Gennaio 2018
1,495
2,589
164
48
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160CV
Bè io l’ho presa perchè, dopo tutta la tiritera sulle misurazioni, decurtazioni ecc ecc, eccedevo di ben un ( 1) km oltre la soglia. Pericolosissimo, ho attentanto alla mia ed altrui sicurezza. Ho l’impressione che certe volte li tarino solo per fare cassa.
che siano più interessati alla cassa che alla sicurezza è fuori dubbio, ma non eri solo 1km oltre il limite, eri 6 km/h oltre. la tolleranza non alza il limite di velocità di 5, ma da la grazia a chi supera di poco..
PS esperienza condivisa, anche a me in moto sono capitati un paio di episodi in cui sforavo di pochissimo la tolleranza..
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,263
3,035
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
(se impostato per scattare ad altre velocità, sostituiamo 136 con quel numero + 5%)
Bravo ottima analisi.

Solo un dettaglio che comunque incide poco ai fini della contravvenzioni... la tolleranza è calcolata di 5km/h sui primi 100 Km/h e il 5% oltre.
In pratica se marci a 130 km/h hai una tolleranza fino di 5km/h sui primi 100 km/h e il 5% sui restanti 30km/h (1,5 km/h) vale a dire che fino a 136.5 Km/h sei indenne. ;)
Idem se il limite fosse 110 Km/h... 5Km/h+0,5 Km/h... fino a 115,5 sei salvo.
 
  • Like
Reactions: kiaikido

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
394
189
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
che siano più interessati alla cassa che alla sicurezza è fuori dubbio, ma non eri solo 1km oltre il limite, eri 6 km/h oltre. la tolleranza non alza il limite di velocità di 5, ma da la grazia a chi supera di poco..
PS esperienza condivisa, anche a me in moto sono capitati un paio di episodi in cui sforavo di pochissimo la tolleranza..
Chiaramente ero ben oltre il limite e consapevole di avere torto, ma quando sul verbale alla fine di tutta la tiritera leggi che prendi una multa per un chilometro in più ti girano i gioielli di famiglia.
 
  • Like
Reactions: il conte

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente