Michelin Super Sport o Pirelli Pzero ?

Lunghi viaggi e paura di rimanere a piedi in autostrada di notte: è il mio ritratto, almeno all'ottanta, novanta per cento
Come ho scritto in altre discussioni, se non avete l'esigenza di fare lunghi viaggi o per paura di rimanere a piedi lasciate perdere le gomme Runflat...

Non hanno nessun vantaggio in più rispetto uno pneumatico tradizionale sportivo, nessuno ! Tutte le auto che vengono vendute con gomme runflat sono state progettate con sospensioni più robuste in grado di farsi carico delle ulteriori sollecitazioni causate da un pneumatico Runflat ma nulla vieta di passare da Runflat a gomma tradizionale (è il contrario che è vivamente sconsigliato !).

Le Runflat non migliorano l'handling di guida, anzi lo peggiorano ... non è un caso se sulla Quadrifoglio non le hanno montate...semplicemente Alfa ha seguito la moda che ha lanciato BMW per le Runflat (anche se ora BMW a listino ti permette di scegliere anche le gomme tradizionali sportive oltre quelle runflat).

Le Runflat rispetto un pneumatico tradizionale sono più pesanti, dure, tendenzialmente più rumorose, fanno aumentare sensibilmente i consumi, peggiorano le prestazioni, costano di più...e non è finita qui ! In caso di foratura è vero che ti riportano a casa...però pochi sanno che nel 99 % dei casi se il pneumatico ha percorso già diversi Km completamente sgonfio poi è da buttare...perché le maglie interne che sorreggono l'intero peso della vettura tendono a sfaldarsi ( è inevitabile) e quindi anche rigonfiandole non sarebbero più come prima, di conseguenza vanno cambiate !

NON comprate Runflat a meno di non avere esigenze particolari...per il resto basta un buon kit gonfiaggio e in caso di foratura (lieve) basta una gonfiatina col compressore e si torna a casa tranquillamente !

Poi per carità ognuno è libero di pensarla come vuole...ma dire che con le runflat la guida migliora perché il pneumatico ha la spalla più rigida è una castroneria !
 
Più leggo e più sono in dubbio...
hai ragione, la domanda iniziale era michelin o pirelli, l'abbiamo praticamente abbandonata
perchè al di la delle caratteristiche di tenuta, durata e rumorosità del pneumatico, è discriminante se è runflat o no,
e mi pare che le varie opinioni ci aiutino a capire quanto sia importante la cosa, io posso solo portare la mia esperienza, quando giravo i paesi dell'est per lavoro i run flat mi sarebbero serviti a poco, perchè raggiungere un gommista era problematico, avevo, specialmente in Bulgaria, due ruote di scorta, ora da pensionato, non so se per fortuna o altro non ho più forato, sarei solo curioso di capire se il comportamento dei runflat sulle buche è diverso, anche se il fatto che i costruttori non lo diano come caratteristica mi fa credere che cambi poco, e allora ...... michelin super sport !!! chi le ha provate sa perchè !!!
 
Ho montato circa 1 mese fa le supersport ( no runflat) da 18 differenziate e devo dire che vanno alla grande. Al momento ne sono soddisfatto
hai ragione, la domanda iniziale era michelin o pirelli, l'abbiamo praticamente abbandonata
perchè al di la delle caratteristiche di tenuta, durata e rumorosità del pneumatico, è discriminante se è runflat o no,
e mi pare che le varie opinioni ci aiutino a capire quanto sia importante la cosa, io posso solo portare la mia esperienza, quando giravo i paesi dell'est per lavoro i run flat mi sarebbero serviti a poco, perchè raggiungere un gommista era problematico, avevo, specialmente in Bulgaria, due ruote di scorta, ora da pensionato, non so se per fortuna o altro non ho più forato, sarei solo curioso di capire se il comportamento dei runflat sulle buche è diverso, anche se il fatto che i costruttori non lo diano come caratteristica mi fa credere che cambi poco, e allora ...... michelin super sport !!! chi le ha provate sa perchè !!!
 
  • Like
Reactions: skylele83 e enzobig
Ho montato circa 1 mese fa le supersport ( no runflat) da 18 differenziate e devo dire che vanno alla grande. Al momento ne sono soddisfatto
mi fa molto piacere, io le ho avute su SAAB e mi hanno sempre soddisfatto pienamente, tra un mesetto, appena finiscono le Pirelli sottozero, per altro molto buone, le monto anch'io, mi sa che dovrò ordinarle
 
mi fa molto piacere, io le ho avute su SAAB e mi hanno sempre soddisfatto pienamente, tra un mesetto, appena finiscono le Pirelli sottozero, per altro molto buone, le monto anch'io, mi sa che dovrò ordinarle
Pero', a mio parere, le consiglierei solo a chi abita in zone dove le strade sono abbastanza in ordine per via della spalla secondo me un po rigida. Io comunque le tengo tutte e 4 a 2,5 atm
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pero', a mio parere, le consiglierei solo a chi abita in zone dove le strade sono abbastanza in ordine per via della spalla secondo me un po rigida. Io comunque le tengo tutte e 4 a 2,5 atm
io abito a La Spezia, vado spesso a Ravenna dove ho una casa sul mare facendo autostrada fino a Firenze e poi passo del muraglione, sono strade normalmente in ordine, e poi soprattutto le conosco bene, per il resto ho una meravigliosa panda, per la pressione sono daccordo con te, 2.5 va bene
 
  • Like
Reactions: skylele83
Pubblicità - Continua a leggere sotto