Michelin Super Sport o Pirelli Pzero ?

Ciao! mi avete confortato perchè ho appena acquistato le non-runflat ed ero un po in dubbio.....
grazie a tutti
 
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ma, secondo te, un pneumatico runflat, a parità di pressione, peso, misure ecc, si comporta meglio di un pneumatico normale se prendiamo una buca ? la maggior rigidità della spalla è ottenuta con un aumento di spessore opportunamente distribuito dai progettisti per sopportare il peso dell'auto in caso di foratura, ma contribuirà anche a un migliore comportamento suule buche, io spero di si, perchè sono maggiori le probabilità di prendere una buca che un chiodo o una vite, e a me quel /40 sulle gomme dietro fa un po paura

premesso che è sempre meglio evitare le buche, è chiaro che un runflat se regge il peso della macchina sopporta meglio anche l'eventuale urto di una buca
 
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Come ho scritto in altre discussioni, se non avete l'esigenza di fare lunghi viaggi o per paura di rimanere a piedi lasciate perdere le gomme Runflat...

Non hanno nessun vantaggio in più rispetto uno pneumatico tradizionale sportivo, nessuno ! Tutte le auto che vengono vendute con gomme runflat sono state progettate con sospensioni più robuste in grado di farsi carico delle ulteriori sollecitazioni causate da un pneumatico Runflat ma nulla vieta di passare da Runflat a gomma tradizionale (è il contrario che è vivamente sconsigliato !).

Le Runflat non migliorano l'handling di guida, anzi lo peggiorano ... non è un caso se sulla Quadrifoglio non le hanno montate...semplicemente Alfa ha seguito la moda che ha lanciato BMW per le Runflat (anche se ora BMW a listino ti permette di scegliere anche le gomme tradizionali sportive oltre quelle runflat).

Le Runflat rispetto un pneumatico tradizionale sono più pesanti, dure, tendenzialmente più rumorose, fanno aumentare sensibilmente i consumi, peggiorano le prestazioni, costano di più...e non è finita qui ! In caso di foratura è vero che ti riportano a casa...però pochi sanno che nel 99 % dei casi se il pneumatico ha percorso già diversi Km completamente sgonfio poi è da buttare...perché le maglie interne che sorreggono l'intero peso della vettura tendono a sfaldarsi ( è inevitabile) e quindi anche rigonfiandole non sarebbero più come prima, di conseguenza vanno cambiate !

NON comprate Runflat a meno di non avere esigenze particolari...per il resto basta un buon kit gonfiaggio e in caso di foratura (lieve) basta una gonfiatina col compressore e si torna a casa tranquillamente !

Poi per carità ognuno è libero di pensarla come vuole...ma dire che con le runflat la guida migliora perché il pneumatico ha la spalla più rigida è una castroneria !

La Giulia Q, essendo estrema, non ha le runflat solo per una questione di peso. Premesso che l'unico vantaggio del runflat è la sicurezza, cosa non da poco, in certe condizioni potrebbe risultare più performante del pneumatico tradizionale. Se in curva il pneumatico tradizionale genera sottosterzo perchè la spalla inizia a cedere, con il runflat non succede. Poi è chiaro che se si parla di prestazioni estreme il runflat ha solo svantaggi. Io per la sicurezza lo consiglio
 
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Mi spiace non sono d'accordo...le runflat sono mediamente più pesanti di un pneumatico tradizionale sportivo, già questo è un enorme handicap per il discorso delle masse non sospese (è proprio una questione matematica)...questo incide negativamente sull'handiling generale di guida !
Il pneumatico tradizionale genera sottosterzo quando si parla di una marca non sportiva...ma se si prendono in esame Pirelli PZero, Michelin SS / PS4, Bridgestone...allora tale problema non sussiste perchè questi pneumatici sono stati creati per dare il massimo delle prestazioni (a scapito magari del confort).

Il Runflat nasce (come giustamente hai detto) per garantire una maggior sicurazza in caso di foratura non per dare maggiori performance...mi spiace ma a parità di pneumatico (sportivo) una gomma NON Runflat è da preferire in qualsiasi condizione ! Poi chiaro che se la paura di rimanere a piedi prevale su tutto il resto...ben venga il Runflat !
 
insomma, gente che devo fare....levo le gomme runflat e metto 4 gomme cinesoni.....
PER SDRAMMATIZZARE IL CORONA....
 
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Ciao! mi avete confortato perchè ho appena acquistato le non-runflat ed ero un po in dubbio.....
grazie a tutti

qualcuno mi sa dire dove sono i sensori di pressione....e quando viene sostituito il pneumatico cosa si deve fare a questi?
 
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I sensori sono nel cerchio e non devi fare niente finché funzionano...
 
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io abito a La Spezia, vado spesso a Ravenna dove ho una casa sul mare facendo autostrada fino a Firenze e poi passo del muraglione, sono strade normalmente in ordine, e poi soprattutto le conosco bene, per il resto ho una meravigliosa panda, per la pressione sono daccordo con te, 2.5 va bene

Beh allora vieni fino dalle mie parti! Muraglione e tutti gli altri passi sono le mie strade quando esco in moto.
Ma anche da percorrere in macchine hanno il suo perchè...tutte curve...che a conoscerle arrivi a fine passo con il sorriso a 44 denti.
Tornando alle gomme, io nella mia tengo la pressione differenziata tra anteriore e posteriore, 2.3 ant e 2.4 post (ovviamente si intende sempre misurata a freddo in garage).
 
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Beh allora vieni fino dalle mie parti! Muraglione e tutti gli altri passi sono le mie strade quando esco in moto.
Ma anche da percorrere in macchine hanno il suo perchè...tutte curve...che a conoscerle arrivi a fine passo con il sorriso a 44 denti.
Tornando alle gomme, io nella mia tengo la pressione differenziata tra anteriore e posteriore, 2.3 ant e 2.4 post (ovviamente si intende sempre misurata a freddo in garage).
CONOSCO LA STRADA SONO UN CICLISTA ......HO FATTO DUE VOLTE IL MURAGLIONE IN BICI DA CORSA FINO IN CIMA E POI RITORNATO INDIETRO VERSO SAN GODENZO........
 
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