Come ho scritto in altre discussioni, se non avete l'esigenza di fare lunghi viaggi o per paura di rimanere a piedi lasciate perdere le gomme Runflat...
Non hanno nessun vantaggio in più rispetto uno pneumatico tradizionale sportivo, nessuno ! Tutte le auto che vengono vendute con gomme runflat sono state progettate con sospensioni più robuste in grado di farsi carico delle ulteriori sollecitazioni causate da un pneumatico Runflat ma nulla vieta di passare da Runflat a gomma tradizionale (è il contrario che è vivamente sconsigliato !).
Le Runflat non migliorano l'handling di guida, anzi lo peggiorano ... non è un caso se sulla Quadrifoglio non le hanno montate...semplicemente Alfa ha seguito la moda che ha lanciato BMW per le Runflat (anche se ora BMW a listino ti permette di scegliere anche le gomme tradizionali sportive oltre quelle runflat).
Le Runflat rispetto un pneumatico tradizionale sono più pesanti, dure, tendenzialmente più rumorose, fanno aumentare sensibilmente i consumi, peggiorano le prestazioni, costano di più...e non è finita qui ! In caso di foratura è vero che ti riportano a casa...però pochi sanno che nel 99 % dei casi se il pneumatico ha percorso già diversi Km completamente sgonfio poi è da buttare...perché le maglie interne che sorreggono l'intero peso della vettura tendono a sfaldarsi ( è inevitabile) e quindi anche rigonfiandole non sarebbero più come prima, di conseguenza vanno cambiate !
NON comprate Runflat a meno di non avere esigenze particolari...per il resto basta un buon kit gonfiaggio e in caso di foratura (lieve) basta una gonfiatina col compressore e si torna a casa tranquillamente !
Poi per carità ognuno è libero di pensarla come vuole...ma dire che con le runflat la guida migliora perché il pneumatico ha la spalla più rigida è una castroneria !