Migliorare l'estetica di un'Alfa romeo Giulietta

Alfa.jr

Alfista principiante
20 Agosto 2024
24
2
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Salve, volevo chiedervi dei consigli per migliorare la mia Alfa romeo Giulietta, anno 2012 allestimento progression, 1.6 105 diesel.
Partendo dal presupposto che nel momento in cui dovevo comprarla avevo urgente necessità di prendere una macchina per andare a lavoro, così non appena ho trovato una buona occasione nelle vicinanze ne ho approfittato senza badare troppo al estetica del auto, ma concentrandomi sulle condizioni meccaniche.
L'auto a quasi 190k km kit frizione+volano appena sostituiti e motore in buono stato.
La colorazione è il banale grigio argento con cerchi da 16 molto semplici. Mi piacerebbe apportare delle modifiche per renderla più accattivante con la paura però di fare una tamarrata. Inoltre anche la potenza non mi entusiasma un granché. In questo momento sono indeciso se lasciarla stock e magari tra un paio d'anni prenderne una più bella, oppure ternermi questa ma cambiandole qualcosa. Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi fornirete.
 

Allegati

  • 20240706_180224.jpg
    20240706_180224.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 166
Se la vuoi cambiare lascia perdere le modifiche spendi soldi inutilmente conservali per la prossima. Al contrario se la vuoi tenere fino alla fine allora si ti consiglio pian piano di apportare delle modifiche magari adattandola alla fine serie. cambiando la mascherina anteriore, cambiando i cerchi magari solo con i 17 pollici, cambiando il dam posteriore. Ti ho suggerito poche cose per adesso. Un mio collega dopo aver visto la mia ha comperato la QV dello stesso colore della tua e ha fatto tutte le migliorie per farla diventare come la mia mettendo un dam più pronunciato.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e VURT
Se la vuoi cambiare lascia perdere le modifiche spendi soldi inutilmente conservali per la prossima. Al contrario se la vuoi tenere fino alla fine allora si ti consiglio pian piano di apportare delle modifiche magari adattandola alla fine serie. cambiando la mascherina anteriore, cambiando i cerchi magari solo con i 17 pollici, cambiando il dam posteriore. Ti ho suggerito poche cose per adesso. Un mio collega dopo aver visto la mia ha comperato la QV dello stesso colore della tua e ha fatto tutte le migliorie per farla diventare come la mia mettendo un dam più pronunciato.
Inizialmente avevo pensato di montare i cerchi da 18, che però non sono omologati a libretto il che necessita chiedere il nulaosta al alfa se si vuole montare i cerchi originali e omologarli in seguito a libretto tramite motorizzazione, che penso sia una cosa impossibile da ottenere.La mia paura è quella di spendere soldi in migliorie ma nel complesso rimanere con un auto molto basica. Ahimè i pezzi come dam e minigonne sono costosi si parte minimo dai 150 a salire, perciò continuo a essere titubante sul da farsi. Ecco perché penso che se si vuole un'alfa bella esteticamente sia necessario partire già da una buona base, tipo una con allestimento super, che monta già di serie minigonne e dam sportivo. P.S Inoltre anche la motorizzazione resterà scarsa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quel motore se ben lavorato di fino prende 50cavalli come ridere. Ci metti come contorno 4 molle ribassate con 4 ammortizzatori specifici e hai già raggiunto le uniche modifiche valide senza andare a finire nel catalogo dei tamarri. La ciliegina sulla torta sono le pinze brembo delle versioni più ricche. Valuta se ne vale davvero la pena, il motore se curato te lo porti oltre i 400 000km senza particolari spese. Vuol dire starci dietro e fare almeno olio e filtri ogni
10 000km.
FB_IMG_1603140750085.jpg
 
Quel motore se ben lavorato di fino prende 50cavalli come ridere. Ci metti come contorno 4 molle ribassate con 4 ammortizzatori specifici e hai già raggiunto le uniche modifiche valide senza andare a finire nel catalogo dei tamarri. La ciliegina sulla torta sono le pinze brembo delle versioni più ricche. Valuta se ne vale davvero la pena, il motore se curato te lo porti oltre i 400 000km senza particolari spese. Vuol dire starci dietro e fare almeno olio e filtri ogni
10 000km.Visualizza allegato 274728
Sicuramente sono modifiche interessanti che rendono accattivante e più sportiva una Giulietta, penso però che se in aggiunta ai costi di questi componenti ci aggiungiamo anche migliorie puramente estetiche che siano minigonne, dam,ecc... . La spesa sarebbe eccessiva. Piuttosto meglio comprare una Giulietta già con un bel allestimento estetico pochi km e più recente e eliminando così anche gli sbattimenti di stare dietro a meccanici, gommisti e carrozzieri. Io la penso così.
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Anche alle versioni con vari allestimenti in più manca sempre e comunque un assetto degno di nota. Ed è assolutamente il punto dolente di questo telaio. L'estetica è solamente di facciata quando non è accompagnata dalla sostanza. In una maniera o nell'altra anche un allestimento veloce o super nel suo punto di partenza non raggiungerà mai i canoni classici dell'Alfa romeo se non a fronte di qualche spesa più o meno importante.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche alle versioni con vari allestimenti in più manca sempre e comunque un assetto degno di nota. Ed è assolutamente il punto dolente di questo telaio. L'estetica è solamente di facciata quando non è accompagnata dalla sostanza. In una maniera o nell'altra anche un allestimento veloce o super nel suo punto di partenza non raggiungerà mai i canoni classici dell'Alfa romeo se non a fronte di qualche spesa più o meno importante.
Concordo, è ben noto che le sospensioni originali della Giulietta siano molto scarse, sicuramente andando a sostituire questi ultimi il feeling di guida verrà stravolto. Tuttavia ritengo in un auto che l'estetica sia importantissima, potrà avere delle ottime prestazioni ma se non ha un'estetica che ti colpisce non ha senso, magari si può non avere un gran motore ma l'estetica ti deve colpire ogni volta che devi metterti alla guida. Perciò il mio pensiero è di partire già da un'ottima estetica in modo da potersi poi concentrare sul resto. Anche perché a meno che non si abbia un grosso portafoglio, da una parte si possono spendere soldi 😅e quindi o sul estetica o sulle prestazioni. Perciò è anche importante partire già da una buona motorizzazione, per esempio 2.0 150
 
  • Like
Reactions: The Boss 72
premesso che non sembra affatto male e considerando che a me non piace fare modifiche alcuna, cambiando i cerchi già potresti vedere un'altra giulietta...se poi passi ad un'altra giulietta i cerchi e le ruote le puoi recuperare 👍 per il fatto che sul libretto non hai la possibilità di montare i cerchi da 18, lascia perdere, dovresti andare in motorizzazione a chiedere l'omologazione e spendere...magari dei cerchi da 17 scuri avresti subito un colpo d'occhio diverso
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Lasciala così, al massimo cambia i cerchi con la misura più grande. Non modificare nulla al motore, tienila originale se non vuoi problemi di affidabilità e legalità
 
- Informazione Pubblicitaria -
Lasciala così, al massimo cambia i cerchi con la misura più grande. Non modificare nulla al motore, tienila originale se non vuoi problemi di affidabilità e legalità
Onestamente non credo che una mappa possa procurare problemi di affidabilità
 
X