Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

La mia non ha il radiatore dell'olio! La mia ha l'intercooler e il radiatore del liquido refrigerante che raffredda il motore!
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

La mia non ha il radiatore dell'olio! La mia ha l'intercooler
IC serve per raffreda il fluido aspirato dal motore
e il radiatore del liquido refrigerante che raffredda il motore!
questo raffredda le pareti delle canne nel motore internamente, dette anche "canne a umido" con paraoli nel banco...
Sono sottigliezze ma servono per non fare confusione, sul l'olio raffredato serve per non farlo andare oltre i 120/130°C per evitare un'eccesiva perdita di viscosità e "scottarsi" da creare murcia che alla lunga intasa il motore...comunque prima assicurati che nel vano-motore l'aria entri e abbia modo di usire, poi vedi gli accorgimenti passo a passo..
:decoccio:
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

La mia non ha il radiatore dell'olio! La mia ha l'intercooler e il radiatore del liquido refrigerante che raffredda il motore!

allora è un 120 cavalli e comunque sulla sinistra a una serpentina a spirale sempre per raffreddare l'olio....
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

@lago 147: so a cosa serve e so che la mia non ha il radiatore ma appunto la serpentina. La cosa che non so allora è che cosa vuoi sapere? Apparte il fatto che intercooler si scrive così e non interculer. :decoccio:

Andrea. So che cos'è un IC perchè sono una persona abituata a riflettere prima di scrivere e che si informa prima, dato che tra l'altro non è solo un hobby. In ogni caso se ogni volta che scrivo qualcosa devo essere contestato solo perchè non sono super specifico, il clima diventa pesante. E tra l'altro di manuali ce ne sono tanti quindi se uno vuole la precisione e i termini specifici se li va a studiare, come faccio io tutti i santi giorni. Questo invece si chiama forum, è funziona in maniera diversa. :: Abbraccio :.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Ciao a tutti, ottima idea quella di creare un apertura sul passa ruota per espellere l'aria calda generata dall'intercooler, credo che mi cimenterò presto in questa modifica.
A lavoro ultimato inserirò anche le foto! :decoccio:
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Bene, ben fatta facci sapere! La miglior soluzione però rimane sempre quella di mettere un intercooler maggiorato..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Bene, ben fatta facci sapere! La miglior soluzione però rimane sempre quella di mettere un intercooler maggiorato..

certo quella di montare un intercooler maggiorato sarebbe un ottima soluzione al fine di incrementare le prestazioni e la durata ma è anche più dispendioso in termini di tempo e denaro...portare un po di aria più fresca certamente non farà male al sottodimensionato intercooler di serie!
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

allora è un 120 cavalli e comunque sulla sinistra a una serpentina a spirale sempre per raffreddare l'olio....

invece ti sbagli, il radiatore dell'olio motore. è presente solo sui 16v e sui 20v. la serpentina di cui stai parlando è si presente ma serve a tutt'altro, cioè al raffreddamento dell'olio idroguida. il 16v infatti, dato che al suo posto ha il radiatore olio, la serpentina è stata spostata davanti ai radiatori.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

ciao ragazzi ecco la mia con intercooler frontale. Gli accessori ottimali per la tua auto SET TAPPETI AUTO ALFA ROMEO GIULIETTA - Alfa Giulietta - LA TUA AUTO - Italiano Gli accessori ottimali per la tua auto

non so se funziona il link dell'immagine ma non riesco a caricare gli allegati non so perchè. :smiley_029:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Non si riesce a visualizzare! :WC: