Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Piccolo OT: oggi mi è arrivato il tubo di aspirazione del 16V e lo monto. Spero che quello contribuisca a non fare calare le prestazioni più di tanto a motore caldo, dato che non pesca più aria calda da dentro ma fresca da fuori! Vi farò sapere se ci sono miglioramenti. Grazie Alfyx per avermi messo al corrente di questa cappella dell'alfa!

andava bene poi il codice che ti avevo fornito capitano? ;) fammi sapere le tue impressioni.. P.S. figurati è un piacere :)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Non cambia molto. Che nervoso, non sopporto il fatto che questo pome la macchina non andava un tubo con l'afa che c'era e 30 gradi. Poi la sera magicamente torna lei e spinge come un treno, stavolta se ne è accorta pure la mia donna che era con me. Perchè fanno una macchina così bella e prestazionale e poi ci mettono un intercooler da punto? Che rabbia, vorrei che spingesse sempre come stasera.. Stevo pensando, e qui vorrei un vostro consiglio, se uso un tubo flessibile in alluminio o gomma per l'aspirazione. Dall'airbox faccio una piega che va subito verso il basso per poi portarlo al fendinebbia destro e fargli pescare aria al posto del fendi???
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

se piove però sei nei guai.. per me si dovrebbe focalizzare l'attenzione direttamente sull'IC.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Non cambia molto. Che nervoso, non sopporto il fatto che questo pome la macchina non andava un tubo con l'afa che c'era e 30 gradi. Poi la sera magicamente torna lei e spinge come un treno, stavolta se ne è accorta pure la mia donna che era con me. Perchè fanno una macchina così bella e prestazionale e poi ci mettono un intercooler da punto? Che rabbia, vorrei che spingesse sempre come stasera.. Stevo pensando, e qui vorrei un vostro consiglio, se uso un tubo flessibile in alluminio o gomma per l'aspirazione. Dall'airbox faccio una piega che va subito verso il basso per poi portarlo al fendinebbia destro e fargli pescare aria al posto del fendi???
Non avresti probabilmente alcun guadagno, il problema fondamentale è il raffreddamento dell'IC, la presa d'aria del 16v è già ottima di suo, se applicassi la tua idea e ammettiamo che aspirassi aria di 1-2 gradi più fredda (cosa che dubito), perderesti tutto non appena l'aria si riscalda nella turbina ,senza contare che probabilmente pescando vicino all'asfalto che si surriscalda durante il giorno, potresti peggiorare le cose. La differenza che hai sentito era dovuta oltre all'aria più fresca aspirata anche ad un raffreddamento migliore dell'IC stesso(dovuto all'aria più fredda che lo colpiva), non è un aspirato dove prendere aria più fresca e più frontalmente possibile da dei vantaggi.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Avete perfettamente ragione.. sapete qualcosa riguardo a celle di raffreddamento elettriche da appiccicare all'ic?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Non avresti probabilmente alcun guadagno, il problema fondamentale è il raffreddamento dell'IC, la presa d'aria del 16v è già ottima di suo, se applicassi la tua idea e ammettiamo che aspirassi aria di 1-2 gradi più fredda (cosa che dubito), perderesti tutto non appena l'aria si riscalda nella turbina ,senza contare che probabilmente pescando vicino all'asfalto che si surriscalda durante il giorno, potresti peggiorare le cose. La differenza che hai sentito era dovuta oltre all'aria più fresca aspirata anche ad un raffreddamento migliore dell'IC stesso(dovuto all'aria più fredda che lo colpiva), non è un aspirato dove prendere aria più fresca e più frontalmente possibile da dei vantaggi.

approvo al.. il diesel poi lavora già in eccesso d'aria.

Avete perfettamente ragione.. sapete qualcosa riguardo a celle di raffreddamento elettriche da appiccicare all'ic?

quelle dei freezer?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Io non andrei a montare nulla sull'IC perchè si andrebbe ad ostacolare il flusso di aria che lo attraversa. Le celle del freezer non vanno solo a corrente elettrica c'è sempre un gas che le attraversa e che assorbe il calore raffreddando l'ambiente, quindi un sistema simile richiederebbe un compressore e una serpentina di raffredamento (e non ne varrebbe la pena). Esistono le celle di peliter che una volta collegate alla corrente sono in grado di raffreddare da un lato se scaldate dall'altro, rimane il problema del costo non indifferente e della dubbia efficacia di un simile sistema. Secondo me dopo aver montato l'IC della 156 e aver aperto delle feritoie dietro l'IC per migliorare il flusso di aria, c'è poco da fare o si monta una frontale o si fa il passo decisivo e si monta un aria acqua.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Hai ragione, mi devo rassegnare.. appena ho 100 sacchi mi prendo l'IC del 156. Grazie, ciao raga!
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Hai ragione, mi devo rassegnare.. appena ho 100 sacchi mi prendo l'IC del 156. Grazie, ciao raga!

approvo. comunque con griglia forata, feritoia sul riparo passaruota e aletta inferiore rinforzata si sente la differenza!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Eccomi dopo una spassionata domenica sotto alla mia nasona.. che bello!
Ho deciso di fare una piccola guida per migliorare il raffreddamento del mio intercooler. In seguito alla calura di sti giorni ho sentito che una netta diversità del rendimento della macchina tra pieno giorno e uscita serale bella fresca.. Che dire mi è venuto il pallino di migliorare sto intercooler.
Premesse:
L'intercooler originale dell'alfa a mio pare è veramente piccolo, ma non solo, aggiungerei quasi inutile dato che non è in battuta diretta dell'aria! Si trova dietro al fendinebbia sinistro (lato guida) e l'aria utile che dovrebbe finirci contro viene prelevata da un convogliatore (di gomma flessibile) che si trova proprio sotto la scocca.. tutto ciò fa si che l'aria invece di finire tra le alette di raffreddamento, di questo piccolo radiatore, ci sbatte di taglio!

Per migliorare allora il problema molti aumentano il litraggio (grandezza) dell'intercooler, a mio parere non basta! Proprio per il fatto che (a differenza del radiatore dell'acqua che è in posizione consona) si trova in posizione nascosta, e quindi comunque non raffredda.

L'unica maniera quindi è: o spostarlo oppure aprirli un varco, che è quello che ho fatto.
Semplicissimo:
1-ho tolto la griglia (non forata) a nido d'ape che circonda il fendinebbia. Basta infilare la mano nella fessura sotto la scocca e tirare, perchè è semplicemente incastrato con 2 fisher.
2-ho scollegato l'attacco rapido che fornisce alimentazione al fendi, e l'ho nastrato per non far entrare sporcizia.
3-svitando le due viti a stella che sorreggono il fendi l'ho levato (una vite è nascosta da un triangolino di plastica sorretto da una vite)
4-ho costruito un convogliatore ad hoc fissandolo sui medesimi supporti del fendi già belli pronti
5-ho incollato una retina metallica "anti insetto" e rimontato il tutto (senza fendi)

Per lo meno per l'estate l'ho terro cosi, forse questo inverno ripristino il fendi, tanto il risultato è perfettamente reversibile!! :)

Questa è la foto del lavoro finito:

Visualizza allegato 73055


Alternativa aggiuntiva ancora da testare: raffreddamento congiunto aria acqua (tipo subaru)
Premessa:
Al dilà dell'intercooler (lato opposto battuta d'aria) c'è una protezione di plastica che eviti appunto che l'acqua delle pozze filtri nel vano motore.
Altro lavoretto facile completamente reversibile. Useremo la pompa che pulisce il lunotto posteriore come pompa per spruzzare un getto nebulizzato di acqua sull'IC! H2O solamente distillata! Niente calcare e minerali vari!! Mantenendo l'uso dello spruzzino per il cristallo anteriore.
C'è una sola pompa centrifuga che si trova attaccato al serbatoio tergi(è un cilindretto nero). Se ruota in un senso mette in pressione un tubicino che porta al lunotto, se ruota nell'altro mette in pressione l'altro tubicino. Non dobbiamo fare altro che (mantenendo il sistema di tubi originale invariato) comprare un tubicino e collegarlo al posto del tubicino tergi lunotto! L'ho facciamo passare verso il basso e attraversare la macchina sotto il radiatore (come i cavi di alimentazione del fendi sinistro, lato guida). Ora arrivati di fronte all'intercooler agganciamo un nebulizzatore (reperibile in un negozio di giardinaggio, uno di quelli minuscoli per irrigare le piantine) e lo fissiamo ad uno dei supporti del fendi, che ora non c'è più, tramite un lamierino o altro di nostra inventiva.. Bisogna ricordarsi prima dell'utilizzo di spurgare l'impianto da eventuale detergente messo in precedenza ed usare solo acqua distillata! (tra l'altro l'acqua distillata manco conduce l'elettricità! Non che si bagnino contatti,ma cmq è una sicurezza in più. Tra l'altro come detto sopra il vano si annacqua alla prima pozza..) Ora o laviamo il cristallo davanti o raffreddiamo L'IC!!
Può essere un'alternativa anche solo per l'estate..
Opinioni, dubbi, perplessità e commenti sono tutti graditi. Ciao a tutti! :decoccio:

scusa la mia perplessità, ma non so se la mia e la tua sono uguali, comunque nella mia nella griglia anteriore, quella in basso per intenderci, ci sono due convogliatori d'aria, uno a destra che porta aria all'interculer ed uno a sinistra che porta aria al radiatore dell'olio! non si vedono ma avendo smontato il paraurti li ho notati..