Eccomi dopo una spassionata domenica sotto alla mia nasona.. che bello!
Ho deciso di fare una piccola guida per migliorare il raffreddamento del mio intercooler. In seguito alla calura di sti giorni ho sentito che una netta diversità del rendimento della macchina tra pieno giorno e uscita serale bella fresca.. Che dire mi è venuto il pallino di migliorare sto intercooler.
Premesse:
L'intercooler originale dell'alfa a mio pare è veramente piccolo, ma non solo, aggiungerei quasi inutile dato che non è in battuta diretta dell'aria! Si trova dietro al fendinebbia sinistro (lato guida) e l'aria utile che dovrebbe finirci contro viene prelevata da un convogliatore (di gomma flessibile) che si trova proprio sotto la scocca.. tutto ciò fa si che l'aria invece di finire tra le alette di raffreddamento, di questo piccolo radiatore, ci sbatte di taglio!
Per migliorare allora il problema molti aumentano il litraggio (grandezza) dell'intercooler, a mio parere non basta! Proprio per il fatto che (a differenza del radiatore dell'acqua che è in posizione consona) si trova in posizione nascosta, e quindi comunque non raffredda.
L'unica maniera quindi è: o spostarlo oppure aprirli un varco, che è quello che ho fatto.
Semplicissimo:
1-ho tolto la griglia (non forata) a nido d'ape che circonda il fendinebbia. Basta infilare la mano nella fessura sotto la scocca e tirare, perchè è semplicemente incastrato con 2 fisher.
2-ho scollegato l'attacco rapido che fornisce alimentazione al fendi, e l'ho nastrato per non far entrare sporcizia.
3-svitando le due viti a stella che sorreggono il fendi l'ho levato (una vite è nascosta da un triangolino di plastica sorretto da una vite)
4-ho costruito un convogliatore ad hoc fissandolo sui medesimi supporti del fendi già belli pronti
5-ho incollato una retina metallica "anti insetto" e rimontato il tutto (senza fendi)
Per lo meno per l'estate l'ho terro cosi, forse questo inverno ripristino il fendi, tanto il risultato è perfettamente reversibile!!
Questa è la foto del lavoro finito:
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Alternativa aggiuntiva ancora da testare: raffreddamento congiunto aria acqua (tipo subaru)
Premessa:
Al dilà dell'intercooler (lato opposto battuta d'aria) c'è una protezione di plastica che eviti appunto che l'acqua delle pozze filtri nel vano motore.
Altro lavoretto facile completamente reversibile. Useremo la pompa che pulisce il lunotto posteriore come pompa per spruzzare un getto nebulizzato di acqua sull'IC! H2O solamente distillata! Niente calcare e minerali vari!! Mantenendo l'uso dello spruzzino per il cristallo anteriore.
C'è una sola pompa centrifuga che si trova attaccato al serbatoio tergi(è un cilindretto nero). Se ruota in un senso mette in pressione un tubicino che porta al lunotto, se ruota nell'altro mette in pressione l'altro tubicino. Non dobbiamo fare altro che (mantenendo il sistema di tubi originale invariato) comprare un tubicino e collegarlo al posto del tubicino tergi lunotto! L'ho facciamo passare verso il basso e attraversare la macchina sotto il radiatore (come i cavi di alimentazione del fendi sinistro, lato guida). Ora arrivati di fronte all'intercooler agganciamo un nebulizzatore (reperibile in un negozio di giardinaggio, uno di quelli minuscoli per irrigare le piantine) e lo fissiamo ad uno dei supporti del fendi, che ora non c'è più, tramite un lamierino o altro di nostra inventiva.. Bisogna ricordarsi prima dell'utilizzo di spurgare l'impianto da eventuale detergente messo in precedenza ed usare solo acqua distillata! (tra l'altro l'acqua distillata manco conduce l'elettricità! Non che si bagnino contatti,ma cmq è una sicurezza in più. Tra l'altro come detto sopra il vano si annacqua alla prima pozza..) Ora o laviamo il cristallo davanti o raffreddiamo L'IC!!
Può essere un'alternativa anche solo per l'estate..
Opinioni, dubbi, perplessità e commenti sono tutti graditi. Ciao a tutti! :decoccio: