2.0 Benzina Migliori moduli aggiuntivi 2023

Nck85

Alfista principiante
13 Febbraio 2023
112
34
30
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Salve ragazzi a scopo del tutto informativo e curioso. Ad oggi i migliori moduli aggiuntivi per auto, supponiamo Giulia 280 cv. Quali sono?
Che ne pensate di pro racing? Race chip?
 
secondo me una mappatura fatta bene, sottolineo bene perché molti che le fanno, dovrebbero astenersi dal farle, con banco a rulli prima e dopo, è decisamente una scelta preferibile.

tecnicamente poi è anche più sicura, metti che fai un incidente, il modulo aggiuntivo collegato te lo trovano, la centralina mappata è decisamente più complessa da rilevare e visivamente è impossibile
 
Con la mappatura fissa invalidi la garanzia e secondo me la trovano eccome, l'altro lo scolleghi. Detto questo comunque era una curiosità rimanendo sui moduli quali sono i migliori?
 
Parlano molto bene del JB4, dicono che dia anche incrementi maggiori della mappa... ma costicchia e non so neanche se è importato in Italia.
 
  • Like
Reactions: Nck85
Qui per azzittire chi dice che i moduli sono cavolate
 
Sopratutto nel caso del 280cv fanno esattamente ciò che farebbe una mappa, con in piu il rischio che una mappa fatta male fa davvero danni... parlo sempre del benzina, non è per niente semplice "toccare" i parametri di un benzina e i risultati sono spesso modesti. La mappa migliore è sempre quella originale. L'unica cosa sensata da fare è aumentare (selettivamente in base ai giri e carico) la pressione del turbo.

La mappa pero' ha altri vantaggi che il modulo non può dare:

-VLimit
-Egr
-Cold start
-Rpm limiter
-Rpm limiter in folle

ecc.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vabbè ma questo li vende i moduli aggiuntivi, cosa ti aspetti che dica??... mai sentito un oste dire che il suo vino non è buono...
Indipendentemente dal fatto che i moduli aggiuntivi siano dannosi o meno, a me il ragionamento del tipo convince anche poco. Dice che i moduli modificano i segnali inviati alla centraline (e questo è ovvio), e che i segnali inviati rimangono nel range che la centralina si aspetta e quindi danni non possono farne. Mah.... se alterando i valori aumento, a volte anche parecchio, la potenza, significa che faccio funzionare l'auto oltre il limite stabilito dal costruttore. Che questo a prescindere da tutto non possa essere dannoso perchè la centralina accetta i segnali inviati dal modulo mi pare un'affermazione per lo meno opinabile. Se così fosse sarebbe anche facile trovare il limite massimo entro cui si può spingere l'aumento di potenza con tranquillità: si aumenta tutto e ci si ferma un pelo prima che la centralina mandi in recovery l'auto.