2.0 Benzina Migliori moduli aggiuntivi 2023

Indipendentemente dal fatto che i moduli aggiuntivi siano dannosi o meno, a me il ragionamento del tipo convince anche poco. Dice che i moduli modificano i segnali inviati alla centraline (e questo è ovvio), e che i segnali inviati rimangono nel range che la centralina si aspetta e quindi danni non possono farne. Mah.... se alterando i valori aumento, a volte anche parecchio, la potenza, significa che faccio funzionare l'auto oltre il limite stabilito dal costruttore. Che questo a prescindere da tutto non possa essere dannoso perchè la centralina accetta i segnali inviati dal modulo mi pare un'affermazione per lo meno opinabile. Se così fosse sarebbe anche facile trovare il limite massimo entro cui si può spingere l'aumento di potenza con tranquillità: si aumenta tutto e ci si ferma un pelo prima che la centralina mandi in recovery l'auto.
Guarda stessa cosa mi ha confermato race chip. Dicono che lavorano nei range massimi concessi dal produttore, altrimenti andrebbe in protezione. Le auto sono progettare per sostenere più carico! Probabilmente sulla Giulia che poi è una variante della qv può essere che possa reggere di più! Boh non so cosa dirti
 
Vabbè ma questo li vende i moduli aggiuntivi, cosa ti aspetti che dica??... mai sentito un oste dire che il suo vino non è buono...

Lo stesso Emanuele sabatino diceva che non sono poi così male! Metodi leggermente diversi ma con buoni risultati in entrambi
 
Indipendentemente dal fatto che i moduli aggiuntivi siano dannosi o meno, a me il ragionamento del tipo convince anche poco. Dice che i moduli modificano i segnali inviati alla centraline (e questo è ovvio), e che i segnali inviati rimangono nel range che la centralina si aspetta e quindi danni non possono farne. Mah.... se alterando i valori aumento, a volte anche parecchio, la potenza, significa che faccio funzionare l'auto oltre il limite stabilito dal costruttore. Che questo a prescindere da tutto non possa essere dannoso perchè la centralina accetta i segnali inviati dal modulo mi pare un'affermazione per lo meno opinabile. Se così fosse sarebbe anche facile trovare il limite massimo entro cui si può spingere l'aumento di potenza con tranquillità: si aumenta tutto e ci si ferma un pelo prima che la centralina mandi in recovery l'auto.
Avete ragione entrambi ;)

In pratica il modulo riduce il voltaggio del sensore MAP, cosi la Ecu inalza la pressione turbo per ristabilire il valore corretto in mappa. Se il valore del sensore è troppo basso la Ecu segnala l’errore e va in recovery (quindi non si può esagerare). Bisogna comunque precisare che non è una semplice resistenza, ma è digitale e interviene in base al carico e numero di giri. Alla fine dei conti fa esattamente ciò che fa una mappa (per quanto riguarda la pressione turbo), ma ha il vantaggio di poter intervenire in tempo reale. Comunque non si può neanche parlare di parametri nel range di utilizzo, sia il modulo che la mappa inalzano la pressione turbo, il piu delle volte è ben tollerato, ma l’affidabilità può non essere la stessa rispetto alla pressione stock.

P.s. la pressione stock se non ricordo male e’ poco piu di 1.6, le mappe (e il modulo) la alzano spesso fin verso i 1.9. Sopratutto ai medi giri, a gli alti si guadagna poco (la turbina e’ troppo piccola)
 
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Avete ragione entrambi ;)

In pratica il modulo riduce il voltaggio del sensore MAP, cosi la Ecu inalza la pressione turbo per ristabilire il valore corretto in mappa. Se il valore del sensore è troppo basso la Ecu segnala l’errore e va in recovery (quindi non si può esagerare). Bisogna comunque precisare che non è una semplice resistenza, ma è digitale e interviene in base al carico e numero di giri. Alla fine dei conti fa esattamente ciò che fa una mappa (per quanto riguarda la pressione turbo), ma ha il vantaggio di poter intervenire in tempo reale. Comunque non si può neanche parlare di parametri nel range di utilizzo, sia il modulo che la mappa inalzano la pressione turbo, il piu delle volte è ben tollerato, ma l’affidabilità può non essere la stessa rispetto alla pressione stock.

P.s. la pressione stock se non ricordo male e’ poco piu di 1.6, le mappe (e il modulo) la alzano spesso fin verso i 1.9. Sopratutto ai medi giri, a gli alti si guadagna poco (la turbina e’ troppo piccola)
Grazie molto delucidante, ho contattato per il jb4
 
Avete ragione entrambi ;)

In pratica il modulo riduce il voltaggio del sensore MAP, cosi la Ecu inalza la pressione turbo per ristabilire il valore corretto in mappa. Se il valore del sensore è troppo basso la Ecu segnala l’errore e va in recovery (quindi non si può esagerare). Bisogna comunque precisare che non è una semplice resistenza, ma è digitale e interviene in base al carico e numero di giri. Alla fine dei conti fa esattamente ciò che fa una mappa (per quanto riguarda la pressione turbo), ma ha il vantaggio di poter intervenire in tempo reale. Comunque non si può neanche parlare di parametri nel range di utilizzo, sia il modulo che la mappa inalzano la pressione turbo, il piu delle volte è ben tollerato, ma l’affidabilità può non essere la stessa rispetto alla pressione stock.

P.s. la pressione stock se non ricordo male e’ poco piu di 1.6, le mappe (e il modulo) la alzano spesso fin verso i 1.9. Sopratutto ai medi giri, a gli alti si guadagna poco (la turbina e’ troppo piccola)
A questo punto però mi viene una domanda rispetto a quanto dici…
Considerato che il rilevamento potenza della 280 è praticamente applicabile sulla 200 fino ad un certo regime dopo il quale la 200 rimane limitata mentre la 280 sale per fare i cavalli dichiarati, questo aumento è di solo turbo o ci sono altri parametri?

Il modulo agisce sul solo turbo o può variare anche altro?
 
A questo punto però mi viene una domanda rispetto a quanto dici…
Considerato che il rilevamento potenza della 280 è praticamente applicabile sulla 200 fino ad un certo regime dopo il quale la 200 rimane limitata mentre la 280 sale per fare i cavalli dichiarati, questo aumento è di solo turbo o ci sono altri parametri?

Il modulo agisce sul solo turbo o può variare anche altro?
La pressione maggiore della turbina comporta maggiore carburante iniettato, altrimenti non funziona.
Sui motori diesel il rapporto aria gasolio non è correlato, sui motori a benzina si ed alzando il boost bisogna per forza arricchire la miscela aria benzina, quindi oltre al carburante extra per l' aria extra immessa, c'è anche il carburante extra per evitare la detonazione.
 
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A questo punto però mi viene una domanda rispetto a quanto dici…
Considerato che il rilevamento potenza della 280 è praticamente applicabile sulla 200 fino ad un certo regime dopo il quale la 200 rimane limitata mentre la 280 sale per fare i cavalli dichiarati, questo aumento è di solo turbo o ci sono altri parametri?

Il modulo agisce sul solo turbo o può variare anche altro?

Variano moltissime mappe, ma diciamo che il 90% sono adeguamenti “di fino”, quello che conta veramente è la pressione turbo, nella 200cv è a circa 1.2 (contro gli oltre 1.6 della 280). Come dice @Tony_x nel benzina bisogna rispettare il rapporto stechiometrico, ma non è un problema, lo fa la centralina in automatico in base alla lettura dei vari sensori (map, maf, lambda, ecc… salvo limitatori che inibiscono l’adeguamento)

P.s. la 200cv rispetto alla 280cv è limitata a tutti i regimi, a differenza della diesel che è come dici te (uguale fino ad un certo regime e poi limitata)

P.s.2 una curiosità: la 280cv in “A” ha la stessa pressione turbo della 200cv, quindi si presume la stessa potenza 😉
 
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Allora ragazzi.
Pro racing dichiara con il suo modulo :
Screenshot_20230311_114607_Chrome.jpg

Mentre race chip dichiara questi incrementi:
Screenshot_20230311_113037_Chrome.jpg


Mentre seletron sempre italiana dichiara :

Screenshot_20230311_113108_Chrome.jpg

Mentre il JB4 aumenta 40cv e non ho trovato i nm.

Secondo voi come mai così tante differenze da modulo a modulo? E soprattutto parlando dei limiti concessi dalla centralina di serie quale è quella che secondo voi risulta la migliore? Mi sembra tantissimo 59cv per un motore alfa.

Tra l'altro sapevo che il cambio zf della Giulia può reggere fino ad un massimo di 500nm. Quadrifoglio invece 700.

@marmotta
 
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Allora ragazzi.
Pro racing dichiara con il suo modulo :
Visualizza allegato 247599
Mentre race chip dichiara questi incrementi:
Visualizza allegato 247600

Mentre seletron sempre italiana dichiara :

Visualizza allegato 247601
Mentre il JB4 aumenta 40cv e non ho trovato i nm.

Secondo voi come mai così tante differenze da modulo a modulo? E soprattutto parlando dei limiti concessi dalla centralina di serie quale è quella che secondo voi risulta la migliore? Mi sembra tantissimo 59cv per un motore alfa.

Tra l'altro sapevo che il cambio zf della Giulia può reggere fino ad un massimo di 500nm. Quadrifoglio invece 700.

@marmotta

In realta molti fanno un forfait in percentuale, mica provano al banco tutte le auto, quindi quei incrementi prendili con le pinze… realisticamente se hai la 280 con gpf arrivi a circa 290/300cv senza gpf qualcosina in piu, diciamo 310/320. Per andare oltre serve una turbina maggiorata e un po’ di fortuna che non si apre il basamento 😂 …con la coppia arrivi in entrambi i casi dai 460 ai 480nm.
 
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Tra l'altro sapevo che il cambio zf della Giulia può reggere fino ad un massimo di 500nm
non è che a 501 si rompe dai, siamo seri...

semplicemente è stato costruito per avere la certezza che lo stress meccanico fino a 500nm non possa causare cedimenti nel lungo periodo.
in realtà il margine effettivo è ben altro

e comunque più che del cambio automatico, fossi in voi mi preoccuperei dello stress extra a motore e turbina.

solo sulle Giulia diesel manuali, la frizione e cambio sono un limite reale e concreto alla coppia extra, sul automatico il margine è assolutamente abbondante, sul 2.2 anche una rimappatura abbastanza spinta non supera i 550nm che è comunque pur solo appena il 10% in più del valore massimo ufficiale del cambio.
i cambi automatici con convertitore di coppia di qualità, come lo zf8hp se si fa manutenzione regolare sono affidabili e duraturi e l'unica cosa che effettivamente stressa il cambio è fare il launch controll o il torque braking per partire a razzo.

ma in ogni caso sul 2.0 turbo la coppia massima non è né brusca ne alta come sul 2.2 diesel automatico
 
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