Avete ragione entrambi
In pratica il modulo riduce il voltaggio del sensore MAP, cosi la Ecu inalza la pressione turbo per ristabilire il valore corretto in mappa. Se il valore del sensore è troppo basso la Ecu segnala l’errore e va in recovery (quindi non si può esagerare). Bisogna comunque precisare che non è una semplice resistenza, ma è digitale e interviene in base al carico e numero di giri. Alla fine dei conti fa esattamente ciò che fa una mappa (per quanto riguarda la pressione turbo), ma ha il vantaggio di poter intervenire in tempo reale. Comunque non si può neanche parlare di parametri nel range di utilizzo, sia il modulo che la mappa inalzano la pressione turbo, il piu delle volte è ben tollerato, ma l’affidabilità può non essere la stessa rispetto alla pressione stock.
P.s. la pressione stock se non ricordo male e’ poco piu di 1.6, le mappe (e il modulo) la alzano spesso fin verso i 1.9. Sopratutto ai medi giri, a gli alti si guadagna poco (la turbina e’ troppo piccola)