2.0 Benzina Migliori moduli aggiuntivi 2023

Quindi se non ho capito male: non si può sovrascrivere 280 su 200 ma si può compilare quella della 200 usando le indicazioni della 280, fermo restando le capacità di chi lo fa.
Se ho capito bene cercherò chi è degno di fiducia nella mia regione
Esatto, sono file diversi (versione hw/sw), bisogna prendere ogni singola mappa della 280cv e farla uguale nella 200cv, parliamo di circa 70 mappe diverse tra le 2 versioni…
 
Mi aggancio per un parere; io ho una 200 Benzina, a questo punto mi conviene una mappatura per trasformare 200->in veloce 280 restando quindi sempre nei "limiti strutturali" o usare una modulo?
Da profano direi via mappa 200 dentro mappa 280 originale alfa, già così il guadagno sarebbe interessante e per me sufficiente restando però nei limiti previsti dalla casa
Le 280 originali stanno tutte (bancate) sui 265CV, la mia 200CV con sopra la mappa (adattata, non presa e fatto copia/incolla) della 280 faceva anche lei sui 263/4. Mappata bene ma conservativamente ora sta a 295 con circa 480Nm di coppia.
La cosa che però mi sta veramente sulle scatole è che, vivendo in una zona (40km nord di Milano) dove c'è sempre un sacco di traffico, e quindi guidandola obbligatoriamente da "nonno", l'autoadattamento della centralina leva UN SACCO di prestazione. Tanto che quando gli faccio il cambio olio (lo faccio io) e gli resetto i parametri di autoadattamento con il MES, quando la riprendo in mano sembra che vada il doppio... E bada che non è che dopo un po' va meno perché ha mancate accensioni, detonazioni o altro: da MES vedo che non è così guardando i parametri di funzionamento del motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le 280 originali stanno tutte (bancate) sui 265CV, la mia 200CV con sopra la mappa (adattata, non presa e fatto copia/incolla) della 280 faceva anche lei sui 263/4. Mappata bene ma conservativamente ora sta a 295 con circa 480Nm di coppia.
La cosa che però mi sta veramente sulle scatole è che, vivendo in una zona (40km nord di Milano) dove c'è sempre un sacco di traffico, e quindi guidandola obbligatoriamente da "nonno", l'autoadattamento della centralina leva UN SACCO di prestazione. Tanto che quando gli faccio il cambio olio (lo faccio io) e gli resetto i parametri di autoadattamento con il MES, quando la riprendo in mano sembra che vada il doppio... E bada che non è che dopo un po' va meno perché ha mancate accensioni, detonazioni o altro: da MES vedo che non è così guardando i parametri di funzionamento del motore.
Strano, a me invece risulta che i primi modelli della 280 al banco facevano sui 295 mentre le ultime col gpf 280 giusti… la 200 invece addirittura 220/230cv

Per la mappa del 280 non so cosa ti possono aver fatto, ma se non lo hai fatto te personalmente potrebbero averti fatto qualsiasi cosa ma di sicuro non avevi la mappa del 280, i “preparatori” sono “pericolosissimi”, sanno intortare chiunque, tanto solo loro sanno quello che hanno fatto 😉
 
Ultima modifica:
il contrario. Fanno più cv a banco quelle con OPF che quelle senza (semplicemente per ottimizzazione elettronica nel tempo) e ti confermo che quasi tutte le 280cv pre OPF da me viste non sono andate oltre i 265-270cv al banco.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
il contrario. Fanno più cv a banco quelle con OPF che quelle senza (semplicemente per ottimizzazione elettronica nel tempo) e ti confermo che quasi tutte le 280cv pre OPF da me viste non sono andate oltre i 265-270cv al banco.
Non ho esperienza diretta, mi limito a riportare quello che è stato detto da molti, come ad esempio squadra tuning che a quanto pare ha fatto diversi test. Poi dipende molto dalla versione della mappa e dalle condizioni climatiche (in Olanda fa freddo 😄)
 
Carburatori Bergamo ha portato a 280cv un 200cv, asserendo (in un video su YT) che la differenza tra i due sta proprio nella mappatura.
Per togliersi ogni dubbio ci vorrebbe l'esperienza diretta di chi lo ha fatto, magari dopo 50.000 km.
Secondo me più di uno ha apportato questa modifica e mi aspetto abbia suggerimenti utili, naturalmente tramite messaggi privati all'interessato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Carburatori Bergamo ha portato a 280cv un 200cv, asserendo (in un video su YT) che la differenza tra i due sta proprio nella mappatura.
Per togliersi ogni dubbio ci vorrebbe l'esperienza diretta di chi lo ha fatto, magari dopo 50.000 km.
Secondo me più di uno ha apportato questa modifica e mi aspetto abbia suggerimenti utili, naturalmente tramite messaggi privati all'interessato.
Nessuno ha detto che non è lo stesso motore…
 
Nessuno ha detto che non è lo stesso motore…
Eh, sì... Anche perché è esattamente lo stesso motore. È uguale anche tutto quello che ci sta intorno, almeno fino al MY2018, dopo qualcosa mi pare abbiano cambiato
 
Eh, sì... Anche perché è esattamente lo stesso motore. È uguale anche tutto quello che ci sta intorno, almeno fino al MY2018, dopo qualcosa mi pare abbiano cambiato
Giusto, solo che forse non sono stato capito… se si prende la mappa della 280cv (il file per intenderci) e lo si scrive nella centralina della 200cv come minimo l’auto non parte piu, come massima sfiga cestini la centralina. Non perche i motori siano diversi, ma semplicemente perche anche se il modello di centralina è lo stesso puoi scrivere solo il file con lo stesso numero software e hardware, e ce ne sono diversi… e ovviamente quelli della 200cv e della 280cv non sono intercambiabili.

Comunque mi e’ capitato di vedere 200cv recenti (2021/2022) senza debimetro, non so se sono tutte cosi, ma già è una differenza “fisica”
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente se possono risparmiare di mettere meno componenti e toglierli li tolgono così spendono meno per produzione