Minimizzare usura del cambio

Però Alfa Romeo, in un documento tecnico ufficiale, dice che l'ATF con cui viene caricato all'origine il cambio non è un ATF comune ma un ATF del tutto particolare che non prevede sostituzione fino a fine vita del cambio stesso o della vettura su cui è montato.
gli oli miracolosi non esistono, PUNTO

una qualità superiore può aumentare un pò la durata ma non si può sfuggire ad elementi come degrado termico e contaminazione di particelle metalliche, senza ovviamente contare che il filtro ha una capacità X e superata la quale il filtro smette di fare il suo lavoro
ad esempio qualche anno fa in BMW si rifiutarono categoricamente di farlo anche su mia insistenza.
si, nei primi anni di uso dello zf8hp bmw diceva NO
poi dopo qualche anno hanno introdotto la manutenzione cambio automatico, chissà perché, sembra quasi si siano resi conto che non era una grande idea se volevi dare l' impressione di fare automobili che anche dopo 150-200 mila km funzionassero bene...
 
gli oli miracolosi non esistono, PUNTO

una qualità superiore può aumentare un pò la durata ma non si può sfuggire ad elementi come degrado termico e contaminazione di particelle metalliche, senza ovviamente contare che il filtro ha una capacità X e superata la quale il filtro smette di fare il suo lavoro

si, nei primi anni di uso dello zf8hp bmw diceva NO
poi dopo qualche anno hanno introdotto la manutenzione cambio automatico, chissà perché, sembra quasi si siano resi conto che non era una grande idea se volevi dare l' impressione di fare automobili che anche dopo 150-200 mila km funzionassero bene...
Il cambio di "idea" in Bmw fu in conseguenza del cambio di fornitore olio: Castrol garantiva olio for life, Shell no. Che accordi abbia Alfa non so. Poi considerando che un cambio Zf8 (ma non solo) può fare tranquillamente chilometraggi elevati senza cambio olio e senza problemi di rilievo, posso anche capire la posizione non interventista di Alfa, anche se non la condivido.
 
Il cambio di "idea" in Bmw fu in conseguenza del cambio di fornitore olio: Castrol garantiva olio for life, Shell no.
si, ricordo
gli accordi con castrol prevedevano che in caso di dipartita anticipata del cambio, castrol rimborsava bmw l' intervento in garanzia
Poi considerando che un cambio Zf8 (ma non solo) può fare tranquillamente chilometraggi elevati senza cambio olio e senza problemi di rilievo, posso anche capire la posizione non interventista di Alfa, anche se non la condivido.
ma infatti non è matematico il malfunzionamento, uno perché gli usi dei veicoli sono diversi, due esiste sempre la variabilità del caso
 
  • Like
Reactions: Arom88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, va in folle dopo qualche secondo che sei fermo in D.
Senti che non tira più, e quando molli il freno non riparte subito ma ha quel mezzo secondo per rimettere la marcia. Addirittura se sei in leggerissima salita (non sufficiente a far azionare l’hillholder) arretra di qualche cm proprio perché in folle
Adesso che mi ci hai fatto fare caso, in effetti fa così anche la mia MY2017.
 
  • Like
Reactions: danardi