Esiste già una discussione riguardo questo problema..cmq sia riposto anche qui la mia esperienza..
PS :faccio copia e incolla.
Buongiorno..mi aggiungo anche io a questa discussione.. è da qualche mesetto che noto che i giri del motore dopo qualche secondo dall'accensione si fissassero sui 900rpm..
Al che siccome ho svegliato un pochino la mia Giulietta 1.6 105,contatto il mappatore e gli chiedo se qualcosa nella mappa possa essere andato storto..lui ricontrolla e mi riconferma che il tutto è stato fatto a regola d arte e che magari i giri più alti potessero essere solo una questione di visualizzazione nel conta giri..boh strano..anche le varie app di diagnostica mi davano quel risultato..
Al che ieri sera imbattendomi in questa vecchia discussione trovo la risoluzione del problema citato dal primo utente..
Bene allora di fretta e furia vado a staccare la batteria(che ormai non è più nuova, c'ha 5anni e mezzo) pulisco i poli con della carta vetrata, all'occasione la metto a caricare poiché a fasi alterne lo S&S non va,non che mi serva però è indice dello stato di salute della batteria,e stamattina come per magia rimontando il tutto i giri motore si sono riposizionati in N sugli 800rpm..
Inoltre staccando la batteria si è azzerato tutto nel cdb,quindi dopo qualche km di distanza di un occhiata ai consumi medi e vedo che rispetto ai 15.3km/l di urbano adesso sono sui 16.4km/l,in più sento la macchina un po' più scattante(no miracoli).
Ora potrebbe essere una cosa reale o semplicemente effetto placebo? Mentre per i km/l potrebbe essere più effettiva come cosa..il tutto monitorato in/per una decina di km..
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo.
PS :faccio copia e incolla.
Buongiorno..mi aggiungo anche io a questa discussione.. è da qualche mesetto che noto che i giri del motore dopo qualche secondo dall'accensione si fissassero sui 900rpm..
Al che siccome ho svegliato un pochino la mia Giulietta 1.6 105,contatto il mappatore e gli chiedo se qualcosa nella mappa possa essere andato storto..lui ricontrolla e mi riconferma che il tutto è stato fatto a regola d arte e che magari i giri più alti potessero essere solo una questione di visualizzazione nel conta giri..boh strano..anche le varie app di diagnostica mi davano quel risultato..
Al che ieri sera imbattendomi in questa vecchia discussione trovo la risoluzione del problema citato dal primo utente..
Bene allora di fretta e furia vado a staccare la batteria(che ormai non è più nuova, c'ha 5anni e mezzo) pulisco i poli con della carta vetrata, all'occasione la metto a caricare poiché a fasi alterne lo S&S non va,non che mi serva però è indice dello stato di salute della batteria,e stamattina come per magia rimontando il tutto i giri motore si sono riposizionati in N sugli 800rpm..
Inoltre staccando la batteria si è azzerato tutto nel cdb,quindi dopo qualche km di distanza di un occhiata ai consumi medi e vedo che rispetto ai 15.3km/l di urbano adesso sono sui 16.4km/l,in più sento la macchina un po' più scattante(no miracoli).
Ora potrebbe essere una cosa reale o semplicemente effetto placebo? Mentre per i km/l potrebbe essere più effettiva come cosa..il tutto monitorato in/per una decina di km..
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo.
Ultima modifica: