minimo accelerato

Esiste già una discussione riguardo questo problema..cmq sia riposto anche qui la mia esperienza..
PS :faccio copia e incolla.
Buongiorno..mi aggiungo anche io a questa discussione.. è da qualche mesetto che noto che i giri del motore dopo qualche secondo dall'accensione si fissassero sui 900rpm..
Al che siccome ho svegliato un pochino la mia Giulietta 1.6 105,contatto il mappatore e gli chiedo se qualcosa nella mappa possa essere andato storto..lui ricontrolla e mi riconferma che il tutto è stato fatto a regola d arte e che magari i giri più alti potessero essere solo una questione di visualizzazione nel conta giri..boh strano..anche le varie app di diagnostica mi davano quel risultato..
Al che ieri sera imbattendomi in questa vecchia discussione trovo la risoluzione del problema citato dal primo utente..
Bene allora di fretta e furia vado a staccare la batteria(che ormai non è più nuova, c'ha 5anni e mezzo) pulisco i poli con della carta vetrata, all'occasione la metto a caricare poiché a fasi alterne lo S&S non va,non che mi serva però è indice dello stato di salute della batteria,e stamattina come per magia rimontando il tutto i giri motore si sono riposizionati in N sugli 800rpm..
Inoltre staccando la batteria si è azzerato tutto nel cdb,quindi dopo qualche km di distanza di un occhiata ai consumi medi e vedo che rispetto ai 15.3km/l di urbano adesso sono sui 16.4km/l,in più sento la macchina un po' più scattante(no miracoli).
Ora potrebbe essere una cosa reale o semplicemente effetto placebo? Mentre per i km/l potrebbe essere più effettiva come cosa..il tutto monitorato in/per una decina di km..
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo.
 
Ultima modifica:
Ciao. Molti dicono che i consumi dopo mappa sono sfalsati... Non ho esperienza in merito.
A me il minimo sta a 900 se fa fresco... Da 10 gradi in giù sicuro poi dopo poco si stabilizza a 800 scarsi (750).
Nel tuo caso però era la batteria dato l'errore dello start and stop.
:)
 
Ti confermo che il cdb ha i risultati sfalsati dopo la rimappa,ma io notavo la differenza tra quando avevo il problema(ieri) e quando l'ho risolto (oggi).
Cmq il mio problema dello start and stop penso che derivi dal fatto che la batteria sia arrivata quasi al termine della sua vita considerando che ha 5 anni e mezzo e che spegnendo la macchina la tensione dopo un paio di minuti scende a 12.1
 
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Sicuro è la batteria. Io cambiata a circa 5 anni. Mi aveva dato problemi start and stop s DNA.
Il fatto dei consumi può darsi che la carica bassa influenzi qualche parametro della centralina... Interessante...

O. T. : con la rimappa: cv? Tutto ok? :D
 
Allora parliamo della mia mappa..
Partiamo dal fatto che ho fatto una cosa soft, mantenendo sia DPF che EGR..
Ho fatto aumentare di 50nm dai 1700rpm fino ai 3500rpm in tutte le marce..col senno di poi li avrei fatti aumentare fino al limitatore questa coppia..ma cmq visto l'uso che ne faccio io mi va più che bene..adesso è diventata moooolto più piacevole da guidare in N. In D che già di suo era più "aggressiva" adesso lo è ancora di più.. considera che in N ho 330nm e in D 380nm..in D lo imposto raramente a dire il vero..
Se non erro mi ha aumentato la pressioni della turbina di 0.01 ma forse sto dicendo una boiata..cmq una cosa leggerissima..
Ovviamente rimanendo in piena affidabilità..
CV??da banco 16.
 
Quindi 121 totali. Bene. Ti dico che è la mappa che ho in mente da sempre.
In effetti aumentare sotto i 1700 giri secondo me farebbe fuori la frizione.
Bene... Prima o poi.... :)
 
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Sì esatto..provando a tirare la macchina di 4 da 40km/h fino a limitatore non slitta per niente la frizione..quindi top..
Se ti posso dare un consiglio..falla e non ci stare a pensare..pure io avevo mille dubbi prima e temporeggiavo inutilmente..ma.adesso sono pienamente soddisfatto..e in più ti do un altra chicca. Acquista l app alfaDPF..
 
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Da informazioni sullo stato del dpf immagino...
A me il dpf ok solo che adesso faccio meno chilometri quindi temo si intasi.... Vedremo.
Grazie per le info;)
 
Sì esatto..stato dpf ma non solo. Ti allego due immagini.
 

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