minimo accelerato

simoncino90

Alfista principiante
22 Giugno 2017
78
77
19
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6jtdm-2
Buonasera ragazzi
ieri ho ripreso la macchina dopo una settimana di fermo e all'accensione il minimo è rimasto leggermente accelerato,non gli ho dato tanto peso perchè ho pensato che fosse fredda ma dopo una 30ina di chilometri e un tratto di autostrada al ritorno a casa stava sempre con la lancetta accelerata. Stamattina l'ho ripresa e stesso discorso la lancetta sta fissa così e ho notato anche che lo start & stop non entra più. Ho pensato alla batteria potrebbe dare questi problemi? ah la batteria ha 5 anni e prima che la macchina rimanesse ferma era tutto perfetto
Grazie a chiunque mi possa aiutare
p.s sicuro non è la rigenerazione perchè lo fa sia da fredda che da calda e non ho la ventola in funzione
20200401_160454.jpeg
 
Probabilmente alternatore sente batteria un po’ scarica e tiene su di giri motore se hai un carica batterie prova a caricare per bene batteria e vedere se dopo appena accesa fa lo stesso...
 
  • Like
Reactions: simoncino90
no non ce l'ho.....allora speriamo sia la batteria. grazie per la risposta
 
Ho misurato i valori della batteria... da spenta e mi da 12.36 e in moto è fissa sui 14
credo che la batteria sia da escludere.....qualcuno mi può aiutare a capire il problema? La quarantena alla macchina ha fatto male...prima andava tutto bene[emoji24][emoji24]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Stacca ibs e vedi se fa uguale secondo me sente batteria bassa.... oppure prova a lasciare staccato batteria compreso ibs e poi quando lo rimetti ti darà errore start stop ecc ma dopo 1/2 giorni si sistema il sensore ibs ci mette un bel po a calibrarsi da solo....
 
scusami da ignorante cosa è l'IBS?
 
12,36 volt da spenta, poi bisogna vedere da quanto spenta, è un valore un po basso, ma di solito il minimo della tua auto a quanti giri è?
 
  • Like
Reactions: simoncino90
E' il sensore star-stop che è sul meno della batteria...:)
 
  • Like
Reactions: simoncino90
12,36 volt da spenta, poi bisogna vedere da quanto spenta, è un valore un po basso, ma di solito il minimo della tua auto a quanti giri è?
il valore 12,36 da spenta l'ho preso dopo 2 giorni di utilizzo della macchina che era stata ferma 1 settimana per via della quarantena. Guarda i giri al minimo di preciso non so a quanto devono essere però ti assicuro che non erano come sono adesso.....anzi ogni tanto adesso quando la accendo il minimo sempre perfetto poi dopo 2 secondi vedo la lancetta alzarsi leggermente e rimane tutto il giorno nella posizione che vedi nella foto del post.
Non riesco a capire il problema speravo fosse la batteria visto che anche lo start&stop ha smesso di funzionare ma il voltaggio non mi sembra così male.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto