Minimo basso in rilascio

ayrton4_94

Nuovo Alfista
5 Agosto 2011
27
1
4
SS
Regione
Sardegna
Alfa
164
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao ragazzi,
io ho una 75 3.0 v6 (motore 06124).

Ho il seguente problema.
A freddo, il minimo è corretto (o almeno credo, sta a 900 giri).
A questo punto se dò un'accelerata(non necessariamente aggressiva, diciamo in modo portarla a 2500 giri circa), e poi mollo immediatamente, una volta che il motore scende di giri, sostanzialmente scende troppo, rischiando quasi di spegnersi, per poi riportarsi nuovamente ai 900 giri.

Cosa può essere?
Cosa posso verificare?

Grazie
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,075
4,267
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ciao ragazzi,
io ho una 75 3.0 v6 (motore 06124).

Ho il seguente problema.
A freddo, il minimo è corretto (o almeno credo, sta a 900 giri).
A questo punto se dò un'accelerata(non necessariamente aggressiva, diciamo in modo portarla a 2500 giri circa), e poi mollo immediatamente, una volta che il motore scende di giri, sostanzialmente scende troppo, rischiando quasi di spegnersi, per poi riportarsi nuovamente ai 900 giri.

Cosa può essere?
Cosa posso verificare?

Grazie
Le auto dell'epoca utilizzavano un by-pass sul circuito di alimentazione (o valvola addizionale aria) per regolare il minimo, spesso la valvola si sporcava e non regolando con tempestività il minimo... una bella pulita del circuito e tutto tornerà a funzionare bene.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75

mosergio78

Nuovo Alfista
1 Novembre 2016
21
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24 valvole
Ciao Maurizio.
Sono interessato anch'io.
Scusami, ma questa valvoa di by-pass dove si trova? Sul corpo farfallato?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,075
4,267
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ciao Maurizio.
Sono interessato anch'io.
Scusami, ma questa valvoa di by-pass dove si trova? Sul corpo farfallato?
E' pressapoco così e by - passa il corpo farfallato. ma fà parte di questo.
images?q=tbn:ANd9GcRyAgjOjRXZurCnbwGz-EvG8lmWC6D9O9NjLw&usqp=CAU.jpg
 

mosergio78

Nuovo Alfista
1 Novembre 2016
21
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24 valvole
Grazie per aver risposto Maurizio.
Però sul Busso V6 24 valvole (per intenderci, quello montato dalla 156/166/GT/GTV/147) non mi pare che ci sia nulla che by-passi il corpo farfallato.
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,075
4,267
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Grazie per aver risposto Maurizio.
Però sul Busso V6 24 valvole (per intenderci, quello montato dalla 156/166/GT/GTV/147) non mi pare che ci sia nulla che by-passi il corpo farfallato.
Allora c'è un motorino passo-passo comandato dalla centralina che apre e chiude la farfalla..
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente