Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco
Salve a tutti,
Ho un alfa 147 jtd serie 0, da 115cv. L'ho comprata usata da circa un mesetto, con 93.000km (ora ne ho fatti nel frattempo circa 2.300-2.500), e il concessionario mi ha fatto il tagliando completo e tutti i controlli del caso (freni, olio, distribuzione, etc.).
All'inizio tutto ok, ora, a parte il problema alle sospensioni che scrivevo
nell'altro mio thread (anche se penso sia dovuto più che altro all'orribile situazione delle strade provinciali della mia zona), da circa una settimana e poco più mi sto accorgendo di un altro problema ben più fastidioso.
Praticamente, appena presa era perfetta, nelle accelerazioni andava benissimo e con l'acceleratore al 100% in seconda o in terza marcia rimanevo praticamente incollato al sedile; inoltre la velocità massima che raggiungeva ad esempio in strade in salita era ben più che accettabile.
Ora, invece, mi sto accorgendo che quando sono in seconda o terza marcia (ma a volte anche in maniera meno evidente in quarta marcia, o addirittura in quinta), a velocità costante, singhiozza e perde potenza in modo molto evidente (sento fisicamente lo "stacco" di coppia, come se mi spostasse la schiena in avanti).
Ad esempio, in terza marcia a 60km/h, la mantengo costante con l'acceleratore a 20%. L'auto va bene, poi dopo tipo un 15 secondi, stacca la coppia e la riattacca 2 secondi dopo. E così via, ed è evidente questo comportamento, che succede quasi sempre.
Altra cosa, noto una perdita di potenza generale, come dicevo, le accelerazioni non sono più quelle delle prime volte, e soprattutto la velocità massima è calata in modo rilevante (diciamo di circa 20km/h in meno. Ad esempio, se prima in una strada in salita alla massima accelerazione prendeva i 100km/h, ora fa 80km/h, in quarta marcia e con l'acceleratore al 100%. stesso discorso in piano).
Cosa può essere? È un qualcosa di grave o si tratta solo di una questione di valvola EGR sporca / debimetro?
P.s.: Dimenticavo, ultimamente noto che in accelerazione (anche non per forza al 100%) fuma molto ma molto di più, e il fumo è totalmente nero.