Minimo irregolare 147 JTD- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

re: Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco

Guarda quì per me hai qualcosa che trovi lì, ti fuma nero oltre ad avere perdita di potenza?
 
re: Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco

Allora,
L'altro ieri l'ho portata dal meccanico, e mi ha detto che il problema molto probabilmente dipendeva dalla nafta sporca che non so come ci era finita dentro (qualche benzinaio che aveva appena scaricato, molto probabilmente).
Ora fuma molto di meno, e ha ben più potenza soprattutto in accelerazione.
Il problema però dei vuoi di potenza c'è sempre, ed è nella fascia tra 1.800 e 2.400 giri, circa. Quindi proprio la fascia più importante, in quanto quando voglio mantenere una velocità costante (tipo 90km/h), vado letteralmente a dondolo nel sedile...
C'è da dire che ora questo problema lo fa leggermente di meno, ma comunque lo fa...
Cosa dovrei andare a controllare?
 
re: Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco

Valvola ERG, oppure visto che è una delle prime e potresti non averla che sia solo il debimetro sporco, per ora ontrolla questo...............
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco

Valvola ERG, oppure visto che è una delle prime e potresti non averla che sia solo il debimetro sporco, per ora ontrolla questo...............
Perchè, potrebbe anche essere che non ha proprio la valvola EGR? Come posso controllarlo senza dover smontare mezzo motore?

Inoltre, un altra cosa molto importante: mi sono accorto che negli ultimi due-tre giorni consuma *tantissimo*... Roba che sto in terza o in seconda, con il piede solo poggiato sull'acceleratore, e il display mi dice consumo istantaneo: 5-6 km/l; e in generale il consumo è aumentato davvero tantissimo...
Com'è possibile? Cosa devo fare?
 
re: Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco

Perchè, potrebbe anche essere che non ha proprio la valvola EGR? Come posso controllarlo senza dover smontare mezzo motore?

Questo sospetto ce l'ho perchè la tua macchina è tra le prime e non ci vuole niente che infatti non ce l'hai.
Per capire basta e osservi il turbo nella parte di scarico, vedi partire un tubo in metallo e raggiungere il colettore d'aspirazione e ha uno spinotto lì sulla girante di scarico.

Inoltre, un altra cosa molto importante: mi sono accorto che negli ultimi due-tre giorni consuma *tantissimo*... Roba che sto in terza o in seconda, con il piede solo poggiato sull'acceleratore, e il display mi dice consumo istantaneo: 5-6 km/l; e in generale il consumo è aumentato davvero tantissimo...
Com'è possibile? Cosa devo fare?
Per consumare tantissimo ci possono essere 3 casi, non c'è sufficente aria per il gasolio e infatti senti dondolarti nel sedile.......

Un caso potrebbe essere un iniettore che è leggermente sporco rispetto agli altri e non lavorando pari hai 3 cilindri che lavorano uguali e 1 che inietta scarso da avere una marcia tremolante, per il consumo perchè quelli funzionanti devono lavorare per quello sporco che fa da sforzo visto che il pistone salendo comprime e non facendo una combustione normale non partecipa.
avresti però anche un minimo irregolare............

L'altro caso avere un manicotto bucato e per capire basta salire di regime, vedrai che fatichi a raggiungere le zone alte del contagiri e forse fumi anche.

L'ultimo è avere l'attuatore bloccato o il suo tubino rotto impedendo la regolazione nella girante di scarico dell'orientamento delle pale per regolare la geometria variabile ritrovandoti una macchian pigra e in certi casi tu scanni, lui non va e ti ritrovi anche una canna nera allo scarico sinonimo che non c'è sufficente aria nella combustione per via del turbo che non riesce a pompare.

io ti consiglierei di guardare quì hai molti sintomi comuni..........
:decoccio:
 
Ultima modifica:
re: Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco

controlla bene i manicotti a partire dal turbo fino al collettore aspiarazione sicuramente uno e bucato!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco

Mah... Davvero non ne ho idea.
Non credo sia un problema di iniettori (perché il minimo va bene, sebbene appunto singhiozza a non finire), e a 3500-3800 giri ci arriva, e con le marce basse il turbo si sente; sebbene fuma da morire, anche non in piena accelerazione.
È molto strano che invece non in piena accelerazione vada a singhiozzi, e soprattutto non è concepibile che da qualche giorno sto praticamente guidando un autobus che mi consuma 4 km al litro...

Oggi la riporto in concessionaria e vediamo cosa diranno... Non vorrei che si tratti di problemi ben più gravi, ma se si tratta solo di un manicotto bucato o di un filtro da cambiare, non capisco perché non riescono ancora a risolvere.
Vi terrò aggiornati.
 
re: Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco

Fagli buttare l'occhio sull'attuatore e se sopratutto non sia crepato il suo gommino.
 
re: Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco

salve a tutti ragazzi, scusate se mi intrometto in questa discussione, ma ho molti sintomi in comune con la macchina di carmine. la mia è una 147 2° serie, del 2005. noto dei forti singhiozzi, soprattutto a freddo, fino ai 2500 giri più o meno e al minimo la macchina è scostante, come se si volesse spegnere, poi sale di giri (anche un po' troppo secondo me) fino a stabilizzarsi, per poi ripresentare lo stesso saliscendi anche 5 minuti dopo. Premetto che i tubi sono sani, ho tappato l'egr e l'attuatore della turbina è ok. che cosa potrebbe essere? vi giuro sto impazzendo, aiutatemi! ogni idea è ben accetta! grazie. alessandro
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - Iniettore gasolio sfiata e perde

Ragazzi ho lo stesso problema sulla mia alfa romeo gt 1.9 jtd del 2004 con la bellezza di 240mila km attivi, l unica differenza è che il meccanico non è riuscito a togliere due iniettori perchè da troppo tempo giravo con questo sfiato..
Lui dice che bisogna portarla dal pompista perchè magari avrò un estrattore più potente....avete qualche idea su come fare per levarli, o meglio scrostarli e fare in modo che vengano via?
 
X