re: Singhiozzi in 2° e 3° marcia, calo di potenza, fumo nero - Gasolio sporco
Perchè, potrebbe anche essere che non ha proprio la valvola EGR? Come posso controllarlo senza dover smontare mezzo motore?
Questo sospetto ce l'ho perchè la tua macchina è tra le prime e non ci vuole niente che infatti non ce l'hai.
Per capire basta e osservi il turbo nella parte di scarico, vedi partire un tubo in metallo e raggiungere il colettore d'aspirazione e ha uno spinotto lì sulla girante di scarico.
Inoltre, un altra cosa molto importante: mi sono accorto che negli ultimi due-tre giorni consuma *tantissimo*... Roba che sto in terza o in seconda, con il piede solo poggiato sull'acceleratore, e il display mi dice consumo istantaneo: 5-6 km/l; e in generale il consumo è aumentato davvero tantissimo...
Com'è possibile? Cosa devo fare?
Per consumare tantissimo ci possono essere 3 casi, non c'è sufficente aria per il gasolio e infatti senti dondolarti nel sedile.......
Un caso potrebbe essere un iniettore che è leggermente sporco rispetto agli altri e non lavorando pari hai 3 cilindri che lavorano uguali e 1 che inietta scarso da avere una marcia tremolante, per il consumo perchè quelli funzionanti devono lavorare per quello sporco che fa da sforzo visto che il pistone salendo comprime e non facendo una combustione normale non partecipa.
avresti però anche un minimo irregolare............
L'altro caso avere un manicotto bucato e per capire basta salire di regime, vedrai che fatichi a raggiungere le zone alte del contagiri e forse fumi anche.
L'ultimo è avere l'attuatore bloccato o il suo tubino rotto impedendo la regolazione nella girante di scarico dell'orientamento delle pale per regolare la geometria variabile ritrovandoti una macchian pigra e in certi casi tu scanni, lui non va e ti ritrovi anche una canna nera allo scarico sinonimo che non c'è sufficente aria nella combustione per via del turbo che non riesce a pompare.
io ti consiglierei di guardare
quì hai molti sintomi comuni..........
:decoccio: