CristianZio77
Super Alfista
- 19 Luglio 2009
- 990
- 518
- 156
- 47
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 160 cv AT8
- Altre Auto
- Fiat Panda 900 twinair metano
A luglio di quest'estate,dopo anni in cui non ho mai avuto problemi col minimo salvo appena comprata dove mi hanno cambiato subito il motorino del minimo,ed una piccola parentesi nel 2009 ma legata ad un altro problema,ho iniziato ad avere i conosciuti problemi.Ma non da fermo,da fredda o da calda o altro,sia a benzina che a metano,ma in fase di decelerazione,diciamo quelle più repentine,quando arrivavo ad un incrocio un po' impiccato per intenderci,l'auto si spegneva.Una volta in ferie allora ci ho dato un'occhiata,ho pulito il corpo farfallato 2 volte,smontato,pulito ed ingrassato gli ingranaggi del motorino del minimo,cambiato sonda lambda per un errore storico presente in centralina,cambiato debimetro,tutto contornato ad ogni operazione del classico reset dei parametri adattivi e minimo...per risolvere cosa?NIENTE.
Al minimo e nelle decelerazioni più tranquille,minimo granitico,nessuna oscillazione,in quelle più repentine spegnimento dell'auto.
Ho provato ad interpellare i 2 meccanici dove vado di solito,e mi hanno pagato col solito reset e dicendomi che "forse" c'è da cambiare il motorino del minimo...A parte il fatto che a me i "forse" non piacciono,come buttar via soldi per niente,nella mia ignoranza ho pensato 2 cose.
Se il problema fosse causato sì dal motorino del minimo,perché oramai arrivato a fine vita non riesce più a compensare il repentino calo di giri,e da qui l'auto che si spegne.Ma ho pensato anche al sensore di giri.Direte che centra?Appunto,che centra?Se fosse che ormai dopo 13 anni è usurato,che non riesce più a leggere correttamente nei bruschi cali di giri e quindi a dare segnali corretti alla centralina?L'auto non potrebbe conseguentemente spegnersi?
Allora nella mia ignoranza,prima d'affrontare una spesa di 200 euro,ho affrontato una spesa intanto di 40 euro e ho provato a cambiare sto benedetto sensore di giri.Lavoro fatto giusto questo lunedì,con tanto di reset dei soliti parametri,visto che sono in ferie.Al momento mi riservo di commentare,troppo presto e troppa poca strada per poter dare un esito sicuro.Di sicuro potrò dirvi qualcosa tra qualche settimana.
Al minimo e nelle decelerazioni più tranquille,minimo granitico,nessuna oscillazione,in quelle più repentine spegnimento dell'auto.
Ho provato ad interpellare i 2 meccanici dove vado di solito,e mi hanno pagato col solito reset e dicendomi che "forse" c'è da cambiare il motorino del minimo...A parte il fatto che a me i "forse" non piacciono,come buttar via soldi per niente,nella mia ignoranza ho pensato 2 cose.
Se il problema fosse causato sì dal motorino del minimo,perché oramai arrivato a fine vita non riesce più a compensare il repentino calo di giri,e da qui l'auto che si spegne.Ma ho pensato anche al sensore di giri.Direte che centra?Appunto,che centra?Se fosse che ormai dopo 13 anni è usurato,che non riesce più a leggere correttamente nei bruschi cali di giri e quindi a dare segnali corretti alla centralina?L'auto non potrebbe conseguentemente spegnersi?
Allora nella mia ignoranza,prima d'affrontare una spesa di 200 euro,ho affrontato una spesa intanto di 40 euro e ho provato a cambiare sto benedetto sensore di giri.Lavoro fatto giusto questo lunedì,con tanto di reset dei soliti parametri,visto che sono in ferie.Al momento mi riservo di commentare,troppo presto e troppa poca strada per poter dare un esito sicuro.Di sicuro potrò dirvi qualcosa tra qualche settimana.