Minimo irregolare causato dalla centralina - Alfa 156 EURO2

A luglio di quest'estate,dopo anni in cui non ho mai avuto problemi col minimo salvo appena comprata dove mi hanno cambiato subito il motorino del minimo,ed una piccola parentesi nel 2009 ma legata ad un altro problema,ho iniziato ad avere i conosciuti problemi.Ma non da fermo,da fredda o da calda o altro,sia a benzina che a metano,ma in fase di decelerazione,diciamo quelle più repentine,quando arrivavo ad un incrocio un po' impiccato per intenderci,l'auto si spegneva.Una volta in ferie allora ci ho dato un'occhiata,ho pulito il corpo farfallato 2 volte,smontato,pulito ed ingrassato gli ingranaggi del motorino del minimo,cambiato sonda lambda per un errore storico presente in centralina,cambiato debimetro,tutto contornato ad ogni operazione del classico reset dei parametri adattivi e minimo...per risolvere cosa?NIENTE.
Al minimo e nelle decelerazioni più tranquille,minimo granitico,nessuna oscillazione,in quelle più repentine spegnimento dell'auto.
Ho provato ad interpellare i 2 meccanici dove vado di solito,e mi hanno pagato col solito reset e dicendomi che "forse" c'è da cambiare il motorino del minimo...A parte il fatto che a me i "forse" non piacciono,come buttar via soldi per niente,nella mia ignoranza ho pensato 2 cose.
Se il problema fosse causato sì dal motorino del minimo,perché oramai arrivato a fine vita non riesce più a compensare il repentino calo di giri,e da qui l'auto che si spegne.Ma ho pensato anche al sensore di giri.Direte che centra?Appunto,che centra?Se fosse che ormai dopo 13 anni è usurato,che non riesce più a leggere correttamente nei bruschi cali di giri e quindi a dare segnali corretti alla centralina?L'auto non potrebbe conseguentemente spegnersi?
Allora nella mia ignoranza,prima d'affrontare una spesa di 200 euro,ho affrontato una spesa intanto di 40 euro e ho provato a cambiare sto benedetto sensore di giri.Lavoro fatto giusto questo lunedì,con tanto di reset dei soliti parametri,visto che sono in ferie.Al momento mi riservo di commentare,troppo presto e troppa poca strada per poter dare un esito sicuro.Di sicuro potrò dirvi qualcosa tra qualche settimana.
 
Grazie per averci esposto la tua esperienza Cristian, tienici aggiornati sul risultato. Ma il sensore di giri dove si trova?
 
Il sensore si trova nel basamento,all'altezza del volano se non sbaglio,praticamente sotto il motorino d'avviamento,quindi dietro,verso la scocca.Non è difficile da cambiare,magari un po' fastidioso perché per arrivarci bene con la mano devi smontare la marmitta nella porzione che va dai collettori al catalizzatore,la parte dove c'è il flessibile per intenderci.
 
Ultima modifica:
Ho capito, grazie per il consiglio. Voglio provare prima a pulire il motorino, se il problema non si risolve provo a cambiare il sensore
 
Fai pure come meglio credi,io non voglio obbligare nessuno a cambiare il sensore,la mia è stata solo una prova.Dettata più che altro dalle varie discussioni qui lette e da un mio ragionamento magari da ignorante.Tanti hanno pulito corpo farfallato e motorino senza esito,e tanti hanno cambiato motorino sempre senza esito.La mia è stata solo una prova,che nel caso in cui funzionasse sarei ben lieto di consigliare a chi può avere il mio stesso problema.Vedremo come andrà.
 
Si beh sicuramente, io ho provato a pulire il corpo farfallato per 2 volte e non è cambiato nulla. Ho sostituito anche la centralina, è andata bene un mesetto e sono punto e a capo. Provo a pulire il motorino con la speranza che sia quello in attesa del riscontro della tua prova.
 
Ed io sarò ben lieto d'informarvi di come andrà...
 
Ok grazie mille Cristian, aspettiamo tue notizie
 
ci provo anche io cambiare quel senzore se ho fato unna spesa con distribuzione centraline e tante altre cose penso che 40 eurini non si osservano sopra la spesa di 300 € che devo fare adesso per il wrapp di questo colore $T2eC16F,!)0E9s37F,-2BRtmmCv-VQ~~60_12.JPG:troll-dance:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ci provo anche io cambiare quel senzore se ho fato unna spesa con distribuzione centraline e tante altre cose penso che 40 eurini non si osservano sopra la spesa di 300 € che devo fare adesso per il wrapp di questo colore Visualizza allegato 103601:troll-dance:

Ciao,penso che tu mi stia dando troppo credito,se io fossi in te,visto le tue ultime spese,aspetterei le mie considerazioni finali prima di spendere ancora.Infondo la mia è solo una prova,e non è detto che sia una soluzione...