Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

minimo ballerino

ciao ragazzi come mai dopo aver cambiato sonda lambda,debimetro e motorino del minimo e pulizie del corpo farfallato ancora il minimo non va bene:mad:?ovvero quando l'auto sta ferma il minimo è stabile ma mentre cammino e schiaccio la frizione per fermarmi scende giù e sù in picchiata per 2-3 volte fino a stabilizzarsi,prima non lo faceva e quindi non credo che è normale,e anche la mattina a motore freddo quando avvio il motore i giri scendo quasi a spegnersi per poi risalire:confused:
Io non so più cosa può essere,ho qualche dubbio sulla centralina,spero che voi mi potete aiutare.
 
Riferimento: minimo ballerino

Ha provato a far resettare i valori di apprendimento?
 
Riferimento: minimo ballerino

ragazzi questa mattina l'auto di colpo va alla perfezione,sicuramente ancora non si erano adattati i nuovi valori della centralina,meglio cosi' no?;)
 
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1.4 twin apark che regge poco il minimo singhiozza

ragazzi buongiorno ho questo problema la 145 regge poco il minimo e in accelerazione singhiozzo...che devo fare????
 
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Riferimento: 1.4 twin apark che regge poco il minimo singhiozza

ragazzi buongiorno ho questo problema la 145 regge poco il minimo e in accelerazione singhiozzo...che devo fare????

a parte che questa non è la sezione giusta, ma i supermod provvederanno a spostarla. Comunque prova a pulire il corpo farfallato o in caso a farlo pulire dal meccanico.
guarda qui: https://forum.clubalfa.it/twin-spar...ozione-e-pulizia-corpo-farfallato-per-ts.html
ciao :decoccio:
 
Riferimento: 1.4 twin apark che regge poco il minimo singhiozza

ci sono tantissimi topic in questa sezione, se scorri la scorri hanno titoli che contengono la parola "minimo"
 
Riferimento: Motore T.S. si spegne all'accensione

Salve a tutti,

con le scuse per il ritardo riapro un attimo questo thread che
avevo iniziato e mai concluso con la soluzione al problema. Per
vari motivi (principalmente in tempo) non portai l'auto a controllare
anche perché dopo un mesetto il problema era sparito (stranamente).
Due o tre mesi fa ritornò e decisi di portarla a sistemare. Era, come consigliato
da molti, il corpo farfallato sporco. E' stato pulito e fatto
un controllo con l'examiner. Debimetro, sonda lambda, attuatore
minimo tutto funzionante alla perfezione. Ora l'auto non soffre più
quel problema e va a meraviglia. All'accensione i giri motore salgono entro
i 2000 giri per qualche attimo per poi stabilizzarsi intorno ai 1000 rpm.

Nel ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto,
vi porgo i miei saluti.
 
Re: Riferimento: Motore T.S. si spegne all'accensione

Ciao.
Grazie per essere tornato a riportare la soluzione del tuo problema.
Io ho gli stessi sintomi, vediamo se con il vostro aiuto riesco a risolvere...

Accensione da freddo, ma devono essere passate almeno 12 ore, se parcheggi ola macchina a mezzanotte e la riaccendo la mattina alle 8 quasi certamente non lo fa.

Comportamento precedente: la macchina si accendeva ma i giri crollavano immediatamente e la macchina tendeva a spegnersi. Giocando un po' con l'acceleratore e riuscendo a fatica a portarla sui 2000 giri, tenendola lì qualche secondo e poi lasciando il minimo tornava stabile e l'auto non dava piu' alcun problema.

L'ho portata in officina e l'examiner ha trovato un problema agli iniettori. Iniettori puliti (200 euro!!!) ed il problema è rimasto.
Examiner pulito e muto.
Pulito il corpo farfallato, non è cambiato nulla.
Il meccanico aveva un dubbio sulla benzina presente nel serbatoio, avendo il gpl, non la finivo mai e lui disse che c'era un po' di puzza nella combustione. Prosciugato il serbatoio e messa benzina nuova. Niente di risolto.
Il comportamento è lievemente variato.

Comportamento attuale: la macchina si accende ed il minimo si stabilizza sui 1100 giri circa, come se fosse tutto ok.
Dopo alcuni secondi i giri salgono per un attimo attorno ai 2000, poi calano e la macchina riprende a cercare di spegnersi. Stesso giochetto di acceleratore per qualche secondo e tutto torna a posto.

Ogni volta prima di girare la chiave attendo che abbia terminato tutti i suoi tests.

Mi pare di aver capito che i maggiori indiziati sono il debimentro ed il motorino del minimo. Dato che sono entrambi costosi, prima di andare ancora per tentativi vorrei qualche parere dai piu' esperti.
Grazie. :)
 
Pulizia corpo farfallato - Motorino passo passo

Ciao a tutti.
E' da svariati mesi che la mia alfa ha il minimo instabile.
Vi premetto che ho cambiato di tutto e speso tanti soldi inutilmente:
Corpo farfallato;
Motorino minimo;
candele, bobine e relativi cavi;
sonda lambda;
pulizia iniettori ad ultrasuoni(la macchina va meglio);
flussometro.
Poi il mio meccanico prima ha staccato la valvola canister che va sui colli d'aspirazione e la macchina è migliorata notevolmente.
Poi si è ripresentato il difetto e allora mi ha sostituito la valvola della depressione(così mi ha detto che si chiami) .
La macchina andava davvero bene ma dopo un anno si è ripresentato sto maledetto minimo instabile, vi spiego: se per esempio, percorro un autostrada appena arrivo al casello per pagare , mentre scalo la marcia il minimo scende di colpo e dopo un si stabilizza. Questo succede anche nel traffico.
Un paio di volte si è anche spenta.:mad:
Prima che mi sostituisse quella valvola sentivo nel motore un rumore tipo gracchiare di rane :), poi è sparito e ora si è ripresentato.
Vi chiedo se qualcuno di voi sa dove è sta valvola e come si smonta.
non la voglio portare dal meccanico ho speso troppi soldi!!!!!
Un ultima cosa.Mi sono accorto che se percorro una strada con delle buche e in folle la lancetta del minimo non è stabile.
AIUTATEMI PERCHE' NON NE POSSO DAVVERO PIU'.
Scusate se sono stato prolisso.:D
 
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