Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Minimo irregolare

Ciao ragazzi sn di nuovo qui, la mia lafa 146 1.6 16v fa le bizze:
in pratica se la macchina è in discesa e la metto in folle il minimo comincia ad oscillare tra i 1800 ed i 1100 giri se mi fermo scende a 900 giri, quando riaprto e passo dalla 1° marcia alla 2° marcia il minimo si blocca a 1800 giri mi sta facendo uscire pazzo confido inn un vs aiutooooooooooo.

Ciao ! Generalmente quando ho un problema di minimo irregolare o roba simile, ci pulisco parte del corpo farfallato (la tubazione aria dopo i sensori e il piattello della farfalla). Mi è successa propio pochi giorni fà, ho smontato il tubo corrugato e tombola : avevo il piattello farfalla e parte del tubo ricoperto da patina biancastra ( avevo usato un pulitore aspirazione a base di teflon pochi kilometri prima e ha lasciato residui.. :mad: ).Comunqe si sporca anche con residui d'olio se non usi un full synth ma un normale semisintetico. Prova a pulire tutto con un po' d'alcool e straccio.
Se cosi' nn migliora mi sà che sarà il motorino minimo o altro,ma la pulizia la puoi fare tranquilamente tu
ciao

1.4 t.s si spegne da solo

forse questo argomento è stao già trattato,ma non ho trovato risposte univoche al mio caso,dopo aver premesso questo vi espongo il mio problema:
la settimana scorso mi è capitato 2 volte(perchè poi non ho più usato la 145) che mi si spegnesse la macchina da sola durante la marcia,una volta stavo facendo manovra durante un parcheggio,l'altra durante l'attraversamento di un incrocio mentre cambiavo marcia quindi a frizione schiacciata:smiley_001:,in entrambi i casi la macchina era a bassi giri ,dopodiché subito dopo non si è riaccesa,quindi il motorino d'avviamento girava a vuoto, ma ho dovuto aspettare un'oretta!

cosa può essere??:confused::confused: grazie

Re: 1.4 t.s si spegne da solo

Fai fare un'autodiagnosi come prima cosa.....Vedi che errori ci sono......

- Informazione Pubblicitaria -

a me l'attuatore del minimo faceva questi scherzi...
costa una botta, ma aftermarket in centro bosch dovresti pagarlo credo sui 150 euro...

poco fà gli ho fatto attaccare l'examiner o come si chiama,il mio meccanico dice gli ha segnalato il sensore dei giri,ed il pezzo costa 57 euro,non mi sembrava sicurissimo di fidarsi del computer comunque gli ho detto di cambiare il sensore se è quello il problema

Il minimo è ballerino? Tipo fermandoti e tirando la frizione, scende a circa 500 giri, invece di rimanere a 900-1000 stabile?
Se è cosi, probabilmente il problema è il motorino del minimo. Pulendo il corpo farfallato un pò il difetto si attenua, ma se è rotto è rotto..

ciao..allora potrebbero essere varie cose...se con la diagnosi ti ha segnalato il sensore giri potrebbe esser proprio quello..a volte ti stenta anche a partire? e comunque non costa tanto...stai sotto i cento euro:)
se il minimo è ballerino come ti ha detto già marcos84 prova a pulire il cf(copo farfallato) con un prodotto apposta...o sennò cosa migliore da fare in quei casi...è smontarlo e pulirlo bene con del gasolio o benzina... con un raschietto...senza grattare troppo ovviamente...
ciao ciao e facci sapere:)

Non sottovalutare il debimetro...

eh ma quanti km ha la macchina?

alfa 146 spegnimento motore al minimo

Oggi sulla mia alfa 146 1.6 16 valvole twin spark mi e' capitato che ogni volta che la macchina va al minimo si spegne. Come mai????????????????????? Aggiungo che durante il funzionamento della macchina non si accende mai nessuna spia. ci sara' da pulire la valvola a farfalla anche se l'ho pulita l'anno scorso? Oppure c'e' qualcosa di piu' serio???

X