Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Ciao a tutti.
E' da svariati mesi che la mia alfa ha il minimo instabile.
Vi premetto che ho cambiato di tutto e speso tanti soldi inutilmente:
Corpo farfallato;
Motorino minimo;
candele, bobine e relativi cavi;
sonda lambda;
pulizia iniettori ad ultrasuoni(la macchina va meglio);
flussometro.
Poi il mio meccanico prima ha staccato la valvola canister che va sui colli d'aspirazione e la macchina è migliorata notevolmente.
Poi si è ripresentato il difetto e allora mi ha sostituito la valvola della depressione(così mi ha detto che si chiami) .
La macchina andava davvero bene ma dopo un anno si è ripresentato sto maledetto minimo instabile, vi spiego: se per esempio, percorro un autostrada appena arrivo al casello per pagare , mentre scalo la marcia il minimo scende di colpo e dopo un si stabilizza. Questo succede anche nel traffico.
Un paio di volte si è anche spenta.:mad:
Prima che mi sostituisse quella valvola sentivo nel motore un rumore tipo gracchiare di rane :), poi è sparito e ora si è ripresentato.
Vi chiedo se qualcuno di voi sa dove è sta valvola e come si smonta.
non la voglio portare dal meccanico ho speso troppi soldi!!!!!
Un ultima cosa.Mi sono accorto che se percorro una strada con delle buche e in folle la lancetta del minimo non è stabile.
AIUTATEMI PERCHE' NON NE POSSO DAVVERO PIU'.
Scusate se sono stato prolisso.:D


Purtroppo sono dei difetti congeniti dei TS specie 1.4 e 1.6 TS, un pò meno sui 1.8 e 2.0.....

In ogni caso i sintomi dovrebbero derivare dal motorino del minimo in primis, anche se, quasi tutti i componenti da te citati sono correlati fra loro in centralina, nel senso che vengono esaminati tutti contemporaneamente dalla ECU, dunque anche il solo malfunzionamento di uno potrebbe causare un problema.

Hai fatto un'autodiagnosi?? Magari è meglio farla con il programma che hanno all'alfa....

Potresti provare a fare la seguente: Smonta il CF pulisci per bene il tutto davanti e dietro (spruzzagli un bel pò di svitol e con una pezza pulisci il tutto...), poi Tappa la valvola del recupero vapori olio, quella sopra il condotto di aspirazione in plastica, magari mettendo nel tubo qualcosina; Questa valvola, apre il passaggio dei vapori olio dalla testata verso l'aspirazione, quando l'acceleratore è in rilascio...il fatto è che da qui entra molta zozzeria che va ad imbrattare parte del CF ( La parte dietro quella che non si vede smontando i tubi di aspirazione in gomma..) Ora poichè il motorino passo passo va a regolare di volta in volta la farfalla in base all'apertura al minimo, se questa è sporca, la regolazione non viene effettuata al meglio.

E' capitato di conoscere casi (il tuo è uno di questi, ma anche il mio) in cui pur sostituendo il motorino del minimo il problema persiste....Dunque prova questo rimedio...
 
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Sei stato davvero gentile a rispondermi.
Farò questa operazione.
Se ho capito bene è quel tubo che parte dal motore e arriva sul secondo tubo dove c'è il c.f.?
è più piccolo degli altri. Appena ho tempo lo provo.
Se puoi mi invii le foto di quel tubo?
Grazie di vero cuore
 
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Sei stato davvero gentile a rispondermi.
Farò questa operazione.
Se ho capito bene è quel tubo che parte dal motore e arriva sul secondo tubo dove c'è il c.f.?
è più piccolo degli altri. Appena ho tempo lo provo.
Se puoi mi invii le foto di quel tubo?
Grazie di vero cuore

Non il tubo a destra del CF quello che passa tra Blocco Motore e Batteria e arriva al tubo di aspirazione in gomma, ma l'altro quello a valle del CF è subito dietro e arriva al collettore di aspirazione in plastica....passa dall'alto...Appena ho un pò di tempo ti posto una foto se non lo hai capito...
 
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Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

E' meglio grazie così vado a colpo sicuro :).
Ti prego inviami al più presto la foto così faccio sta prova.
Sei davvero gentile.
Ma tu l'hai fatta?La macchina come va?
Grazie ancora
 
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Ti prego quando puoi inviami le foto del lavoro che hai fatto tu .
Grazie
 
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Perfetto grazie davvero tanto
 
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Ecco la foto....

Recupero olio.jpg
 
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Perfetto.Appena ho tempo faccio la prova.
Una volta staccato il tubo come la posso tappare la valvola sopra i collettori?
Il tubo lo devo inserire in un contenitore così non sento l'odore?
Consigliami tu grazie
 
Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Perfetto.Appena ho tempo faccio la prova.
Una volta staccato il tubo come la posso tappare la valvola sopra i collettori?
Il tubo lo devo inserire in un contenitore così non sento l'odore?
Consigliami tu grazie

Allora.....Questo tubo io l'ho tappato provvisoriamente con un pezzo di cartone, e l'ho reinfilato dove stava....In questo modo si ovvia al rapido sporcamento della parte posteriore della farfalla. La vaschetta che dici andrebbe messa più che altro sull'altro tubicino, quello che arriva a monte del CF...

Se vuoi eliminare il tubicino eliminalo direttamente, tappando con un bullone magari sia sul Collettore che sul coperchio punterie, ma considera che uno dei due tubicini è meglio lasciarlo sul collettore di aspirazione, in quanto il fatto di avere una depressione in più sul coperchio punterie, aiuta a smaltire gli elementio più volatili che si hanno col riscaldamento dell'olio.....(tipo il vapore appunto...) altrimenti questi pian piano si depositerebbero in testata creando delle morchie.....In ogni caso sul tubicino che ti ho detto, che lavora solo in depressione quando c'è l'acceleratore chiuso (tipo discesa senza accelerare) può andar bene tapparlo così....fai la prova e vedi se risolvi, altrimenti dovresti fare una diagnosi e vedere se ci sono errori di qualche altro sensore.....
 
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