Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s
Purtroppo sono dei difetti congeniti dei TS specie 1.4 e 1.6 TS, un pò meno sui 1.8 e 2.0.....
In ogni caso i sintomi dovrebbero derivare dal motorino del minimo in primis, anche se, quasi tutti i componenti da te citati sono correlati fra loro in centralina, nel senso che vengono esaminati tutti contemporaneamente dalla ECU, dunque anche il solo malfunzionamento di uno potrebbe causare un problema.
Hai fatto un'autodiagnosi?? Magari è meglio farla con il programma che hanno all'alfa....
Potresti provare a fare la seguente: Smonta il CF pulisci per bene il tutto davanti e dietro (spruzzagli un bel pò di svitol e con una pezza pulisci il tutto...), poi Tappa la valvola del recupero vapori olio, quella sopra il condotto di aspirazione in plastica, magari mettendo nel tubo qualcosina; Questa valvola, apre il passaggio dei vapori olio dalla testata verso l'aspirazione, quando l'acceleratore è in rilascio...il fatto è che da qui entra molta zozzeria che va ad imbrattare parte del CF ( La parte dietro quella che non si vede smontando i tubi di aspirazione in gomma..) Ora poichè il motorino passo passo va a regolare di volta in volta la farfalla in base all'apertura al minimo, se questa è sporca, la regolazione non viene effettuata al meglio.
E' capitato di conoscere casi (il tuo è uno di questi, ma anche il mio) in cui pur sostituendo il motorino del minimo il problema persiste....Dunque prova questo rimedio...
Ciao a tutti.
E' da svariati mesi che la mia alfa ha il minimo instabile.
Vi premetto che ho cambiato di tutto e speso tanti soldi inutilmente:
Corpo farfallato;
Motorino minimo;
candele, bobine e relativi cavi;
sonda lambda;
pulizia iniettori ad ultrasuoni(la macchina va meglio);
flussometro.
Poi il mio meccanico prima ha staccato la valvola canister che va sui colli d'aspirazione e la macchina è migliorata notevolmente.
Poi si è ripresentato il difetto e allora mi ha sostituito la valvola della depressione(così mi ha detto che si chiami) .
La macchina andava davvero bene ma dopo un anno si è ripresentato sto maledetto minimo instabile, vi spiego: se per esempio, percorro un autostrada appena arrivo al casello per pagare , mentre scalo la marcia il minimo scende di colpo e dopo un si stabilizza. Questo succede anche nel traffico.
Un paio di volte si è anche spenta.
Prima che mi sostituisse quella valvola sentivo nel motore un rumore tipo gracchiare di rane , poi è sparito e ora si è ripresentato.
Vi chiedo se qualcuno di voi sa dove è sta valvola e come si smonta.
non la voglio portare dal meccanico ho speso troppi soldi!!!!!
Un ultima cosa.Mi sono accorto che se percorro una strada con delle buche e in folle la lancetta del minimo non è stabile.
AIUTATEMI PERCHE' NON NE POSSO DAVVERO PIU'.
Scusate se sono stato prolisso.
Purtroppo sono dei difetti congeniti dei TS specie 1.4 e 1.6 TS, un pò meno sui 1.8 e 2.0.....
In ogni caso i sintomi dovrebbero derivare dal motorino del minimo in primis, anche se, quasi tutti i componenti da te citati sono correlati fra loro in centralina, nel senso che vengono esaminati tutti contemporaneamente dalla ECU, dunque anche il solo malfunzionamento di uno potrebbe causare un problema.
Hai fatto un'autodiagnosi?? Magari è meglio farla con il programma che hanno all'alfa....
Potresti provare a fare la seguente: Smonta il CF pulisci per bene il tutto davanti e dietro (spruzzagli un bel pò di svitol e con una pezza pulisci il tutto...), poi Tappa la valvola del recupero vapori olio, quella sopra il condotto di aspirazione in plastica, magari mettendo nel tubo qualcosina; Questa valvola, apre il passaggio dei vapori olio dalla testata verso l'aspirazione, quando l'acceleratore è in rilascio...il fatto è che da qui entra molta zozzeria che va ad imbrattare parte del CF ( La parte dietro quella che non si vede smontando i tubi di aspirazione in gomma..) Ora poichè il motorino passo passo va a regolare di volta in volta la farfalla in base all'apertura al minimo, se questa è sporca, la regolazione non viene effettuata al meglio.
E' capitato di conoscere casi (il tuo è uno di questi, ma anche il mio) in cui pur sostituendo il motorino del minimo il problema persiste....Dunque prova questo rimedio...