Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Minimo ballerino alfa 146 t.s

Carissimo ancora nulla.
Non ho tempo di fare nulla. Uffi.
Appena posso faccio tutto.
Speriamo che non sia ancora un' altra volta il motorino passo passo.

Carissimo ancora nulla.
Non ho tempo di fare nulla. Uffi.
Appena posso faccio tutto.
Speriamo che non sia ancora un' altra volta il motorino passo passo.

La prova che ti ho consigliato in precedenza è un palliativo per lo sporco che si accumula.....In caso fai un'autodiagnosi computerizzata e vedi se ci sono errori...verifica pure i valori di tensione e resistenza sulla sensoristica (si fa con lo stesso strumento di autodiagnosi) per vedere in che stato sono....

Ok grazie dei consigli.
La porterò in un centro Alfa

- Informazione Pubblicitaria -

Ti volevo informare che ho eseguito la tua procedura.
Sono rimasto subito colpito perchè appena ho messo nel tubo rec. vapori olio il pezzo di cartone e reinfilato il tubo la macchina tiene il minimo perfettamente.
Sono proprio contento a sapNon oscilla più e si è stabilizzato.A saperlo prima avrei risparmiato tanti soldi.
Grazie ancora.
Un' ultima domanda:; ogni quanto lo cambi il pezzo di cartone?
Che tipo di cartone hai usato?
Davvero non ho parole per ringraziarti.
Ecco a cosa serve questo ottimo forum.
Spero che anche io saprò aiutarvi.

Ti volevo informare che ho eseguito la tua procedura.
Sono rimasto subito colpito perchè appena ho messo nel tubo rec. vapori olio il pezzo di cartone e reinfilato il tubo la macchina tiene il minimo perfettamente.
Sono proprio contento a sapNon oscilla più e si è stabilizzato.A saperlo prima avrei risparmiato tanti soldi.
Grazie ancora.
Un' ultima domanda:; ogni quanto lo cambi il pezzo di cartone?
Che tipo di cartone hai usato?
Davvero non ho parole per ringraziarti.
Ecco a cosa serve questo ottimo forum.
Spero che anche io saprò aiutarvi.

Come ho ripetuto più volte il cartone è un palliativo....In ogni caso non c'è un tempo per sostituire il cartone, se dovessi riscontrare ulteriori problemi al minimo, smonta il CF lo pulisci per bene e cambi il cartone...Al massimo lo puoi fare per precauzione ogni 10000km quando fai il tagliando....

Condivido i consigli che ti ha dato Melo81... in oltre, se posso permettermi, dopo aver pulito il CF, effettua questa semplice procedura manuale che serve a riposizionare il motorino del minimo al suo zero.

I passi della procedura sono i seguenti:

1) togli la chiave dal blocchetto di accensione.
2) stacca la batteria per almeno 15 minuti.
3) nel frattempo, accertati che la guaina del filo del gas abbia un po di gioco, in caso, sposti il fermo su un'altra gola della guaina (è capitato che il filo del gas fosse in tiro).
4) riattacca la batteria e attendi 1 minuto.
5) rimetti la chiave nel blocchetto e gira la chiave per accendere il quadro per 30 secondi.
6) poi spegni il quadro per 20 secondi.
7) poi riaccendi il quadro per altri 30 secondi.
8) passati qest'ultimi, senza tornare indietro e senza toccare il gas, metti in moto fino a che il motore non parte e lascialo al minimo 1 minuto.

Tutto quà... ovviamente non è la soluzione del problema ma in questi casi è molto utile.

Facci sapere se ti è stato utile... saluti

Ultima modifica:

Condivido i consigli che ti ha dato Melo81... in oltre, se posso permettermi, dopo aver pulito il CF, effettua questa semplice procedura manuale che serve a riposizionare il motorino del minimo al suo zero.

I passi della procedura sono i seguenti:

1) togli la chiave dal blocchetto di accensione.
2) stacca la batteria per almeno 15 minuti.
3) nel frattempo, accertati che la guaina del filo del gas abbia un po di gioco, in caso, sposti il fermo su un'altra gola della guaina (è capitato che il filo del gas fosse in tiro).
4) riattacca la batteria e attendi 1 minuto.
5) rimetti la chiave nel blocchetto e gira la chiave per accendere il quadro per 30 secondi.
6) poi spegni il quadro per 20 secondi.
7) poi riaccendi il quadro per altri 30 secondi.
8) passati qest'ultimi, senza tornare indietro e senza toccare il gas, metti in moto fino a che il motore non parte e lascialo al minimo 1 minuto.

Tutto quà... ovviamente non è la soluzione del problema ma in questi casi è molto utile.

Facci sapere se ti è stato utile... saluti

Questa è la classica procedura di reset farfalla di tutto il gruppo fiat....Può essere utile...ma in tal caso il problema era generato dallo sporco....

E' vero i meccanici mi hanno tolto tantissimi soldi e alla fine grazie a voi ho risolto.
Il reset lo avevo fatto già fare col computer e anche riposizionamento minimo.
Un' altra domanda:che cartone hai utilizzato?
Quello classico? Perche io ho messo tipo la carta paglia, per intenderci quella che una volta i macellai usavano per avvolgere la carne :).
Fammi sapere grazie.

E' vero i meccanici mi hanno tolto tantissimi soldi e alla fine grazie a voi ho risolto.
Il reset lo avevo fatto già fare col computer e anche riposizionamento minimo.
Un' altra domanda:che cartone hai utilizzato?
Quello classico? Perche io ho messo tipo la carta paglia, per intenderci quella che una volta i macellai usavano per avvolgere la carne :).
Fammi sapere grazie.

Va benissimo....io gli ho messo per ora un pezzo di foglio di giornale, un quotidiano....

L'ideale sarebbe mettere sia su questa valvola, che sull'altra a monte del CF un serbatoietto vapori olio tipo quello delle moto...ma va benissimo così...anch'io lascio tutto come è....e ogni 10000km si pulisce per bene e non se ne parla più...

Perfetto.Un mio amico mi ha detto che lui c ha messo nel tubo un pallino(tipo quello dei cuscinetti) che tappa il tubo e poi ha riattaccato tutto come noi .Sarà vero? Che ne pensi?

X