Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

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Quando parto a freddo sembra come se la macchina fosse frenata poi dopo un pò va bene.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la lambda che fa smagrire o ingrassare la carburazione.
Bo :)
Cosa ne pensate?
Che ha ragione o meglio intanto ripara quella poi si potrà valutare se c'è dell'altro...


:decoccio:
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Allora oggi sono passato in un centro autorizzato bosch e ho fatto la diagnosi.
Mi da errore lambda valori minimi superati.
Ha cancellato l'errore , poi abbiamo ricontrollato ma rimane, quindi è da sostituire .
Speriamo sia quello il problema del minimo.
Quando parto a freddo sembra come se la macchina fosse frenata poi dopo un pò va bene.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere la lambda che fa smagrire o ingrassare la carburazione.
Bo :)
Cosa ne pensate?

E' ovvio che la lambda può influire sul minimo....Il regime di minimo è a tutti gli effetti controllato dalla ECU e da tutti i suoi componenti....Di sicuro con la lambda nuova le cose andranno meglio, soprattutto il fatto di evitare di girare magro che potrebbe causare danni al motore alla lunga....

P.S.
Come stanno i miei collettori???:grinser005:
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

la lambda può influire sul minimo... comunque una lambda con 60 euro (non marchiata alfa) te la porti a casa...
 
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Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

la lambda può influire sul minimo... comunque una lambda con 60 euro (non marchiata alfa) te la porti a casa...

La Bosch si trova a 75€.....
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Allora sostituita lambda originale bosch a 70 €
Controllo con examiner e la sonda non la segnala più, ora solo il variatore di fase(che tra le altre cose non fa rumore), che cambierò a breve con la distribuzione.
Poi dal computer risulta che i giri motore al minimo sono 900\950 e poi scendono a 925 .
Il meccanico dice che è starato il mio contagiri(ho installato i fondini sportivi e forse la lancetta non l'ho posizionata bene).
Il problema è come se ci fosse un assorbimento , infatti al minimo se attivo le 4 frecce o la ventola del riscaldamento alla max velocità, il minimo oscilla un pò.
Il meccanico ha detto di controllare le masse.
Uffi non ce la faccio più.
Come si controllano?
Il mio vicino di casa mi ha detto che ha risolto aggiungendo una seconda massa.
Ma dove?
Qulacuno sa come posso fare?
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Il mio vicino di casa mi ha detto che ha risolto aggiungendo una seconda massa.
Ma dove?
Qulacuno sa come posso fare?
Grazie
Aggiungere una massa ci vuol poco... magari mettine anche due, male non fanno, al massimo non servono a nulla....

Io ne metterei una tra il negativo della batteria e la carrozzeria, un'altra tra carrozzeria e blocco motore/testata...


:decoccio:
 
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Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Ragazzi non so cosa sia successo al messaggio. Manca una parte :lachen001:
Allora sostituita lambda originale bosch a 70 €
Controllo con examiner e la sonda non la segnala più, ora solo il variatore di fase(che tra le altre cose non fa rumore), che cambierò a breve con la distribuzione.
Poi dal computer risulta che i giri motore al minimo sono 900\950 e poi scendono a 925 .
Il meccanico dice che è starato il mio contagiri(ho installato i fondini sportivi e forse la lancetta non l'ho posizionata bene).
Il problema è come se ci fosse un assorbimento , infatti al minimo se attivo le 4 frecce o la ventola del riscaldamento alla max velocità, il minimo oscilla un pò.
Il meccanico ha detto di controllare le masse.
Uffi non ce la faccio più.
Come si controllano?
Il mio vicino di casa mi ha detto che ha risolto aggiungendo una seconda massa.
Ma dove?
Qulacuno sa come posso fare?
Grazie


Per il variatore devi controllare l'attuatore, è lui che viene segnalato dalla ECU come anomalia...vuol dire che è malfunzionante e ti fa girare magro, con conseguenze sulle prestazioni e con i possibili danni alla lambda....Non so se prima ti avevo consigliato di fare una prova di funzionamento, comunque è questa:

Attuatore - YouTube

Se il piolino esce e si blocca non funziona, deve uscire di scatto quando alimenti a 12V e rientrare di scatto quando togli l'alimentazione.....Lo puoi provare anche da due cavi presi dalla batteria...

Per l'assobimento di corrente eccessivo, potrebbe trattarsi di una dispersione da qualche parte...Bisognerebbe controllare bene l'impianto elettrico, specie se hai impianti stereo ecc.
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Davvero?
Uffi.
Ma questo attuatore va cambiato insieme al variatore?
Oppure è un componente a parte?
Dove sta situato nel motore?
Penso che sia quello il problema.
Quanto potrà costare ?
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Controllo con examiner : ora solo il variatore di fase(che tra le altre cose non fa rumore), che cambierò a breve con la distribuzione.

il variatore è un componente meccanico , l'Examiner che è un computer non può segnalarlo come difettoso ....., al limite potrebbe esser rilevato qualche problema all'attuatore ( elettromagnete )


Il problema è come se ci fosse un assorbimento , infatti al minimo se attivo le 4 frecce o la ventola del riscaldamento alla max velocità, il minimo oscilla un pò.

non è come se ci fosse un assorbimento : c'è un assorbimento ! se accendi tutte quelle utenze .....

ma è una cosa NORMALE : accendendo il ventilatore alla max velocità o fari , ecc....causi un'assorbimento di tensione e corrente per il quale l'alternatore deve " sforzarsi " di più per generare più corrente e siccome l'alternatore viene trainato per mezzo di una cinghia dal motore , il motore sforza per un'istante e poi si ristabilizza al numero di giri impostato per il regime di minimo .....è come se a 1000 giri passassi dalla pianura alla salita : il motore sforza e cala il numero di giri ! è NORMALE

la stessa cosa succede anche quando accendi il climatizzatore ed il motore deve "trascinare" il compressore

Ma questo attuatore va cambiato insieme al variatore?
Oppure è un componente a parte?
Dove sta situato nel motore?
Quanto potrà costare ?

è un componente a parte montato esternamente sulla testata , costa un botto ! ( oltre 300,00 EUR ) , ma di solito non da problemi o per lo meno non ho mai sentito nessuno fin'ora che l'ha dovuto cambiare .

Intanto puoi smontarlo ( è facile ) e testarlo come ti è stato spiegato da Melo81 e come si vede sul filmato linkato
 
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Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Miclanci diciamo che forse è lui il primo a dare problemi che non il variatore di per se....che pur facendo rumore funziona ugualmente....
 
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