Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

E' vero nuovo costa tantissimo oltre 300 €..........
Ho chiesto ad un mio amico di trovarmelo ad uno sfascio e fare la prova se funziona :)
Ma è vero che sono difficili da togliere le viti dell'attuatore perchè sono fissate con la loctite?Melo 81 tu lo hai sostituito?
Grazie

Io l'ho sostituito una volta con quello del mio vecchio 1.4 TS e non mi ha dato più problemi....Questo dei modelli del 98-99 è smontabile e lo puoi pulire di tanto in tanto con lo svitol.....per evitare formazione di morchie all'interno....Fai un pò di forza in più all'inizio, magari aiutandoti con una leva sulla chiave torx stando attento a non spanare, non è difficile da smontare....

Perfetto.
Poi una volta montato cosa posso metterci per non far svitare le viti?
Grazie

Non devi mettere nulla...avvita e basta...ed è tutto ok, è più facile a farsi che a dirsi....
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Grazie tantissimo.
Appena ho un pò di tempo provo a pulirlo.
Allo sfascio non l'ho trovato.
Se qualcuno di voi lo ha me lo può vendere?
Grazie
 
145 TS - Perdita di potenza a bassi giri - Zoppichina in rilascio a bassi giri

:confused: Ragazzi ho bisogno di avere un consulto tecnico urgente !
Bene,ora non ho piu' scuse. Vediamo di riassumere brevissimamente (sto parlando della 1.4TS 145) :
fino a 200 mla km tutto OK. TUTTO.
Dai 200 ai 250 mila odierni ha iniziato a sintomeggiare, praticamente :

- E' partita a 3 la prima volta qualche gg fà con relativa puzza di benzina allo scarico una volta partita.
Amen :fragend008:

- Zoppichina in rilascio a bassi giri (sotto i 1500) : diciamo negli ultimi 5 mila km


- Perdita di potenza a bassi giri a freddo. Una volta :)p ) saliva la rampa del garage con meno sforzo la mattina.Ora devo lasciarla girare 3- 4 minuti altrimenti fatica di brutto e invece di salire schiacciando poco mi tocca accelerare inutilmente a 3/4 di corsa pedale.. capite che intendo ?Sale lo stesso la rampa a bassi giri ma è affogata.

- accelerando un po' a caldo (1000-4800 g/min) funziona regolare apparte uno scoppiettio verso i 5000 ...;)

- Mi fuma bianco a caldo accelerando e al minimo : questa è bella. :mad: L'ultima diagnosi fatta ( in prov. di bergamo) mi avevano rassicurato che la testa nn era e che era tutto ok. Ma dall'ultima diagnosi ho fatto cambiare lo scarico finale perchè faceva condensa a non finire.
Poi ho scoperto qualche gg fà che avevo il tubetto di ricircolo vapori olio (quello piccolo) che sul fondo ,sull'innesto,aveva una specie di valvolina a molla..era bloccatata da qualche incrostazione d'olio e nn risucchiava i vapori dalla testata.
BENE. L'ho sbloccato/ripulito e ora funziona. Speravo sparisse la fumata invece ..

Solo quando si riscalda (dai 70 - 75° in poi) inizia a fumeggiare vapore ,non denso,ma rimane in aria e molto visibile. Accelerando e decelerando la fumata segue il ritmo. Di contro da 40° fino a 70 gradi non fuma a parte pochissima condensa.
Stamattina ho fatto una prova empirica ho collegato una specie di tubo trasparente sulla vaschetta espansione,l'ho riempita e ho acceso col motore in temperatura per vedere la presenza o meno di bolle : ogni diciamo 2-3 minuti butta su' 4-5 bolle abbastanza grosse. Pero' non seguono l'accelerata,sono diciamo indipendenti dall'accelerata,ma costanti, sia a freddo che a caldo.

Pizzicando il tubo radiatore a motore spento ma caldo sento un leggero pssssss sfiatare dalla vaschetta dell'acqua.

In tutto questo quadro :)fragend008::fragend008::fragend008::fragend008:) non consuma acqua e olio. Sono entrambi trasparenti puliti non contaminati. :smiley_001: ho svuotato anche la vaschetta radiatore per controllare e il liquido è nuovo. non ci credevo !
Consumo apparente d'olio ..nullo, scarico bello pulito non è unto.

Ho trovato le guide su qualche forum che descrivevano come controllare se erano andate le efasce o i guidavalvole, ho fatto i test caserecci,ma non fuma ne dall'astina, ne dal tappo olio. soffia fuori solo poca aria dal tappo olio e basta,nn ci sono fumi o vapori.:smiley_029:

Insomma che ha ????
A breve la porto a far rivedere ovviamente,ma volevo avere qualche opinione,,
grazie ragazzi
G.n
 
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Re: Ho un problema indescrivibile ! ! (1.4TS) . . . . . . . .

:confused: Ragazzi ho bisogno di avere un consulto tecnico urgente !
Bene,ora non ho piu' scuse. Vediamo di riassumere brevissimamente (sto parlando della 1.4TS 145) :
fino a 200 mla km tutto OK. TUTTO.
Dai 200 ai 250 mila odierni ha iniziato a sintomeggiare, praticamente :

- E' partita a 3 la prima volta qualche gg fà con relativa puzza di benzina allo scarico una volta partita.
Amen :fragend008:

Controlla le bobine e forse anche le candele oppure sono gli inietori sporchi, sono tre sintomi da andare a 3.

- Zoppichina in rilascio a bassi giri (sotto i 1500) : diciamo negli ultimi 5 mila km


- Perdita di potenza a bassi giri a freddo. Una volta :)p ) saliva la rampa del garage con meno sforzo la mattina.Ora devo lasciarla girare 3- 4 minuti altrimenti fatica di brutto e invece di salire schiacciando poco mi tocca accelerare inutilmente a 3/4 di corsa pedale.. capite che intendo ?Sale lo stesso la rampa a bassi giri ma è affogata.

- accelrando un po' a caldo (1000-4800 g/min) funziona regolare apparte uno scoppiettio verso i 5000 ...;)

Sembrerebbe la sonda lambda, perchè i debimetro percepisce la massa d'aria e se lavora male fatica a salire, la sonda lambda come è carburata e per fare questo ci dovrebbe essere anche un regolatore di pressione davanti al ricircolo del flauto, anche lui contribuisce alla carburazione, in più una elettrovalvola prima del flauto che fa calare la pressione della benzina.

- Mi fuma bianco a caldo accelerando e al minimo : questa è bella. :mad: L'ultima diagnosi fatta ( in prov. di bergamo) mi avevano rassicurato che la testa nn era e che era tutto ok. Ma dall'ultima diagnosi ho fatto cambiare lo scarico finale perchè faceva condensa a non finire.
Poi ho scoperto qualche gg fà che avevo il tubetto di ricircolo vapori olio (quello piccolo) che sul fondo ,sull'innesto,aveva una specie di valvolina a molla..era bloccatata da qualche incrostazione d'olio e nn risucchiava i vapori dalla testata.
BENE. L'ho sbloccato/ripulito e ora funziona. Speravo sparisse la fumata invece ..

Il tubino contribuisce a una corretta lubrificazione, almeno ora analizza se l'olio non ricircola in aspirazione, solo lui può inzaccarare sia le candele (soffrendo le bobine), sia la sonda lambda avendo difficoltà a carburare

Solo quando si riscalda (dai 70 - 75° in poi) inizia a fumeggiare vapore ,non denso,ma rimane in aria e molto visibile. Accelerando e decelerando la fumata segue il ritmo. Di contro da 40° fino a 70 gradi non fuma a parte pochissima condensa.
Stamattina ho fatto una prova empirica ho collegato una specie di tubo trasparente sulla vaschetta espansione,l'ho riempita e ho acceso col motore in temperatura per vedere la presenza o meno di bolle : ogni diciamo 2-3 minuti butta su' 4-5 bolle abbastanza grosse. Pero' non seguono l'accelerata,sono diciamo indipendenti dall'accelerata,ma costanti, sia a freddo che a caldo.

Pizzicando il tubo radiatore a motore spento ma caldo sento un leggero pssssss sfiatare dalla vaschetta dell'acqua.

Potrebbe essere la guarnizione della testata semibruciata, io così ho fatto 2 anni e vedrai che continua nel tempo se è lei, però notevole nuvola bianca allo scarico potrebbe essere anche che viaggia ingolfata, senti anche puzza di benzina?

In tutto questo quadro :)fragend008::fragend008::fragend008::fragend008:) non consuma acqua e olio. Sono entrambi trasparenti puliti non contaminati. :smiley_001: ho svuotato anche la vaschetta radiatore per controllare e il liquido è nuovo. non ci credevo !
Consumo apparente d'olio ..nullo, scarico bello pulito non è unto.

Ho trovato le guide su qualche forum che descrivevano come controllare se erano andate le efasce o i guidavalvole, ho fatto i test caserecci,ma non fuma ne dall'astina, ne dal tappo olio. soffia fuori solo poca aria dal tappo olio e basta,nn ci sono fumi o vapori.:smiley_029:

Insomma che ha ????
A breve la porto a far rivedere ovviamente,ma volevo avere qualche opinione,,
grazie ragazzi
G.n

Bene leggendo quest'ultimo pezzo del post è interessante, nel senso che ne acqua e olio non le consuma, vedo che conosci anche te capire se soffia il motore :) e mi risparmio di chiedertelo, mmmm il tappo della vaschetta ha una valvola per tenere una costante pressione, è in buon stato?
Poi ti volevo chiedere quelle bolle possonon essere tante cose, che acqua usci?
 
Re: Ho un problema indescrivibile ! ! (1.4TS) . . . . . . . .

Potrebbe essere la guarnizione della testata semibruciata, io così ho fatto 2 anni e vedrai che continua nel tempo se è lei, però notevole nuvola bianca allo scarico potrebbe essere anche che viaggia ingolfata, senti anche puzza di benzina?
No a caldo no ,quando fuma a caldo l'odore (l'ho proprio sniffato più volte ) ed è vapore,come quello del vaporetto per intenderci.
In compenso a motore freddo un poco di puzza di benzina..ma quello penso si risolva lasciandola ferma 2 minuti (x lubrificare in alto e le guidevalvole) .. invece di 3-4.Forse 3-4 è troppo.




Bene leggendo quest'ultimo pezzo del post è interessante, nel senso che ne acqua e olio non le consuma, vedo che conosci anche te capire se soffia il motore :) e mi risparmio di chiedertelo, mmmm il tappo della vaschetta ha una valvola per tenere una costante pressione, è in buon stato?
Poi ti volevo chiedere quelle bolle possonon essere tante cose, che acqua usci?

Tappo cambiato in alfa 3 mesi fà. Uso acqua ph 7 e paraflu al 50%.

Comunque Ho delle novità . :rolleyes: Parli del diavolo e spuntano le corna.! :lachen001:
Ieri dopo le mie prove ho livellato il raffreddamento al liv max preciso,chiuso e spento tutto e amen convinto del : ma sto :Bash: di vapore come fà a crearlo senza bruciare acqua ? Ma come fà ??????????????.



Stamattina ho deciso di fare un giretto di prova. Non so' perchè,me lo sentivo. Ho fatto 1 km a far tanto, tranquillo.
Sono riandato a controllare e eccotela là : L'acqua è scesa a metà tra MIN e MAX in questo km.
Non vorrei sbagliarmi ma è calato.
AHHHHHHHHH. dite che è pizzicata la testa ? Ma secondo voi, si puo' fare tutto sistemando solo testa e 2-3 valvole se necessario ? Dite che sono in tempo ?Quanto mi potrebbero chiedere per fare un piccolo lifting alla testata ?

Errori in elettronica non ci sono,ne girando la chiave all'accensione,ne andando.Poi obbiettivamente dovrei farla collegare all'examiner ma lo faranno loro.. :decoccio:
 
Re: Ho un problema indescrivibile ! ! (1.4TS) . . . . . . . .

No a caldo no ,quando fuma a caldo l'odore (l'ho proprio sniffato più volte ) ed è vapore,come quello del vaporetto per intenderci.
In compenso a motore freddo un poco di puzza di benzina..ma quello penso si risolva lasciandola ferma 2 minuti (x lubrificare in alto e le guidevalvole) .. invece di 3-4.Forse 3-4 è troppo.






Tappo cambiato in alfa 3 mesi fà. Uso acqua ph 7 e paraflu al 50%.

Comunque Ho delle novità . :rolleyes: Parli del diavolo e spuntano le corna.! :lachen001:
Ieri dopo le mie prove ho livellato il raffreddamento al liv max preciso,chiuso e spento tutto e amen convinto del : ma sto :Bash: di vapore come fà a crearlo senza bruciare acqua ? Ma come fà ??????????????.



Stamattina ho deciso di fare un giretto di prova. Non so' perchè,me lo sentivo. Ho fatto 1 km a far tanto, tranquillo.
Sono riandato a controllare e eccotela là : L'acqua è scesa a metà tra MIN e MAX in questo km.
Non vorrei sbagliarmi ma è calato.
AHHHHHHHHH. dite che è pizzicata la testa ? Ma secondo voi, si puo' fare tutto sistemando solo testa e 2-3 valvole se necessario ? Dite che sono in tempo ?Quanto mi potrebbero chiedere per fare un piccolo lifting alla testata ?

Errori in elettronica non ci sono,ne girando la chiave all'accensione,ne andando.Poi obbiettivamente dovrei farla collegare all'examiner ma lo faranno loro.. :decoccio:

Dammi del tu ti prego :D

Provabilmente in camera di scoppio non ci va, se ci va vedresti una candela pulita a penello se riesci a fare luce dal foro della candela vedresti un pistone pulito come non mai, se non ci va è che apre la valvola di scarico e si tira dietro un pò d'acqua.
La testata di perse non dovrebbe essere un problema, se vuoi invece anche dare una fresata magari sale un pò, perchè bisogna portarla in rettifica, a cinghia di distribuzione come sei messo?
Dato che ci sei fai tutte e due, una guarnizione su un 16V ho letto anche che hanno chiesto sui € 300,00 ma solo guarnizione tempo fà, prova a fare un preventivo e domanda a più meccanici.
:decoccio:

Mi è venuto un dubbio sull'acqua, per caso usi acqua distillata?
L'acqua distillata nei motori crea correnti galvaniche, nel senso che si crea l'elettrosi corrodendo anche i cilindri e te li ritrovi bucati lungo la corsa del pistone, solo su questo ci sarebbe da diri e ridire.
Comunque fai una prova cavando tutto il liquido e metti solo liquido di raffredamento anche quello già diluito da 20°C, nel caso hai l'acqua del pozzo che è fortemente calcarea, quella dell'acquedotto neanche c'è il cloro ch è corrosivo, solo diluire con acqua normale o fai senza di quella che ti cavi delle beghe.
Per me se cavi il tappo mentre salgono le bolle e con un accendino senti dei scoppiettii, quello è H², tranquillo non esplode niente.
 
Ultima modifica:
Re: Ho un problema indescrivibile ! ! (1.4TS) . . . . . . . .

No a caldo no ,quando fuma a caldo l'odore (l'ho proprio sniffato più volte ) ed è vapore,come quello del vaporetto per intenderci.
In compenso a motore freddo un poco di puzza di benzina..ma quello penso si risolva lasciandola ferma 2 minuti (x lubrificare in alto e le guidevalvole) .. invece di 3-4.Forse 3-4 è troppo.
Per me ti stai facendo delle s..he mentali l'auto non ha nulla ho poco...

il vapore che descrivi è della semplice condensa presente nella stagione invernale, se non consuma liquido non pensare alla guarnizione della testata.
Se riempi troppo la vaschetta è chiaro che viene espulsa quella eccedente.

Potrei consigliarti di far fare un test (in officina) sul liquido di raffreddamento, ma sono soldi buttati.

Piuttosto fai una decina di chilometri in autostrada alla velocità massima consentita dal codice, fermati in un'area di sosta e controlla se fuma ancora e se nella vaschetta di espansione c'è ancora liquido. Vedrai che non fuma e che il livello liquido è regolare.

Per quanto riguarda il funzionamento irregolare controlla cavi e bobine...


:decoccio:
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Attuatore trovato allo sfascio funzionante:)
Era di una 147 ts.
L'ho pagato 50€.
Martedì poprto la bimba a far la distribuzione in un centro Alfa e così gli faccio montare anche il pezzo.
Secondo voi la distribuzione completa cioè:
Variatore di fase;
Cuscinetti completi;
Cinta distribuzione;
Pompa acqua;
Cinta servizi;
Tutto alla modica cifra di 600€ :) è onosto come prezzo?
In più mi regalano il sensore giri......

Scusate l'O.T
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Attuatore trovato allo sfascio funzionante:).Era di una 147 ts.L'ho pagato 50€.
Martedì porto la bimba a far la distribuzione in un centro Alfa e così gli faccio montare anche il pezzo.Secondo voi la distribuzione completa cioè:Variatore di fase;Cuscinetti completi;Cinta distribuzione;Pompa acqua;Cinta servizi,tutto alla modica cifra di 600€ :) è onesto come prezzo?In più mi regalano il sensore giri......Scusate l'O.T
 
Re: Alfa 146 1.4 Ts minimo basso è il motorino passo passo.

Il costo è quello se vai all'alfa....

Per l'attuatore avete provato a farlo funzionare??

Perchè non provi a montarlo ora? così vedi se noti la differenza?
 
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