Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

x il fatto del quadro x me e una cosa importante anche...io se vado in avviamento subito senza far spegnere la spia ignezione mi fa molti piu giri il motorino finchè va in avviamento,x il tuo problema di sicuro devi pulire il regolatore del minimo...
Ma la tua spia iniezione si spegne anche a motore spento?
Di solito si spegne subito la spia "code" e quella iniezione dopo qualche attimo che il motore è acceso... :confused: ;) :decoccio:
 
Alfa 146 - problema minimo a fermo

Salve,
da un po di tempo la mia 146 da ferma mi da problemi col minimo...La lancetta oscilla tra i 500 e 1500 giri continuamente, andandosi a stabilizzare dopo un po....
a volte anche quando sono in marcia a bassa velocità mi singhiozza abbastanza...
da cosa potrebbe dipendere? :confused:
grazie!
 
Re: problema minimo a fermo

Salve,
da un po di tempo la mia 146 da ferma mi da problemi col minimo...La lancetta oscilla tra i 500 e 1500 giri continuamente, andandosi a stabilizzare dopo un po....
a volte anche quando sono in marcia a bassa velocità mi singhiozza abbastanza...
da cosa potrebbe dipendere? :confused:
grazie!
c'è già una discussione in atto... https://forum.clubalfa.it/twin-spark/26973-numero-appropriato-di-giri-auto-a-folle-ferma.html

:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Re: problema minimo a fermo

no il mio problema è diverso, il motore a fermo è come se accelerasse fino a 1500 giri per poi riscendere a 500, a volte spegnendosi!
 
Re: problema minimo a fermo

no il mio problema è diverso, il motore a fermo è come se accelerasse fino a 1500 giri per poi riscendere a 500, a volte spegnendosi!
Valvola addizionale aria (motorino del minimo) sporco o guasto. ;) :decoccio:
 
Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

-pulizia corpo farfallato
-controllo stato debimetro e sonda lambda
-attuatore minimo difettoso
-sensore temperatura difettoso/variatore di fase difettoso (raro).

variatore, debimetro e attuatore minimo sono costosetti.
 
Re: problema minimo a fermo

Dai anche una pulita al corpo farfallato...

anche a me fece questo scherzo e in parte ho risolto con un attuatore nuovo,
ti consiglio di informarti presso gli sfasciacarrozze perchè se è da cambiare
è costoso (190 euro originale alfa, 130 marchiato bosch) e attento che ne esistono due versioni..
vai sul sicuro con il tuo numero telaio.
anche se, quando vuole a volte gli da il colpetto da 500 a 1600, soprattutto quando scalo...
boh.

se non si risolve nemmeno con l'attuatore nuovo,
da un occhiata a debimetro, sonda lambda e sensore temperatura (lo fai in officina
loro hanno un computer apposito).
 
Re: problema minimo a fermo

beh il corpo farfallato è stato pulito perché purtroppo ho dovuto rifare la testata...ma scusa la mia ignoranza, cosa è l'attuatore? da uno sfasciacarrozze riuscirei a trovarne uno buono?:rolleyes: grazie mille a tutti per le risposte
 
Re: problema minimo a fermo

Bisogna vedere che tipo di centralina hai, in generale si.

PS: attuatore (del minimo)=motorino (del minimo)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema minimo a fermo

esatto è il motorino passo-passo...

sarà da pulire oppure da sostituire.. anche la mia lo fa in inverno in modo molto + evidente.

Ciao
GNA!