Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

Ciao,

ho un problema con la mia 145 1.6 T.S.
All'accensione il motore si spegne da solo e devo tenerlo
un pochino su di giri io con l'acceleratore. Dopo un po'
il minimo è regolare e il motore non si spegne più.
Noto anche che sterzando al massimo il motore va
sotto sforzo e tende a spegnersi ma si riprende appena
prima di morire. Cosa può essere?

La macchina ha 150.000 km e son state cambiate le candele
a 100.000, un paio di anni fa anche la sonda lambda.

Grazie a tutti!
Valvola addizionale aria, volgarmente "motorino del minimo".... ;)
Prova a pulirla....

Il filtro aria, a meno che non sia completamente tappato, difficilmente influisce sul minimo... :eek: :decoccio:
 
Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

Ciao,

ho un problema con la mia 145 1.6 T.S.
All'accensione il motore si spegne da solo e devo tenerlo
un pochino su di giri io con l'acceleratore. Dopo un po'
il minimo è regolare e il motore non si spegne più.
Noto anche che sterzando al massimo il motore va
sotto sforzo e tende a spegnersi ma si riprende appena
prima di morire. Cosa può essere?

La macchina ha 150.000 km e son state cambiate le candele
a 100.000, un paio di anni fa anche la sonda lambda.

Grazie a tutti!


Autodiagnosi e poi si vede....
 
Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

secondo me devi pulire anche il corpo farfallato...
comunque normalmente il minimo, appena acccendi la macchina dovrebbe stare anche a 2000giri per poi piano piano scendere fino ai 900-1000...

sterzando da fermo è ovvio che il minimo cali in quanto il motore compie uno sforzo e quindi cala di giri, però poi il motorino pensa subito a "rialzarlo"...
 
Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

Ciao, grazie per le risposte

il minimo rimane intorno ai 900-1000 giri.
Solo alla partenza fa quello scherzo.
Se il motore è caldo, spengo l'auto e la riaccendo
non lo fa. Succede solo all'accensione dell'auto da fredda.
 
Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

mi viene da pensare una cosa....hai il gpl?

ti spiego...io ho simili problemi al tuo...cioè..se io la matt vado in macchina giro la chiave ed accendo subito, la macchina si accende ma dopo un nanosecondo si rispegne...poi rigiro la chiave e poi riaccendo e tac rimane fisso il minimo!

ora, anzi, da un bel pò di tempo, quando accendo l'auto, giro la chiave su posizione quadro acceso, poi dopo 2-3sec faccio l'ultimo giro per avviare...e la macchina mi rimane accesa:D

ora non so se ho scoperto l'acqua calda oppure è una cosa che fanno tutti....comunque fatto sta che in questo modo al pompa benzina penso, carica meglio la benzina e condotti vari, quindi all'accensione è tutto ok e rimane accesa...

non so se davvero ho scoperto l'acqua calda, o anche la patata lessa,fate voi:D, però comunque a me questo giochetto funziona...vorrà dire che parto da casa 2secondo dopo, però non riaccendo la macchina due volte o sto li a smanettare con l'acceleratore:D

magari prova se ti è utile:D
 
Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

Ciao,

grazie leonidas, non ho installato l'impianto a gpl.

Ho pensato anch'io al discorso "quadro" aspettando
un paio di secondi in modo che si faccia tutti i suoi controlli
anche della pompa della benzina. Lo faccio sempre e l'ho
sempre fatto. Non so se questa attesa serve.
Mio fratello invece non lo fa mai (anche se gliel'ho detto svariate volte).
Questo giochetto di spegnersi a volte lo fa a volte no e quando
non lo fa tende a spegnersi ma subito dopo si riprende.
Non ho ancora avuto tempo e modo di portarla a farla controllare.

Chiedo allora a tutti gli esperti, è utile attendere che la centralina finisca
di fare i controlli all'accensione del quadro prima di mettere in moto?
 
Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

Chiedo allora a tutti gli esperti, è utile attendere che la centralina finisca
di fare i controlli all'accensione del quadro prima di mettere in moto?
Diciamo che male non fà... comunque quando hai dato il tempo di leggere il "code" non serve molto di più.. se invece c'è una "patologia" potrebbe essere necessario aspettare ad esempio che la pompa carburante vada in pressione.
Questo è un discorso valido per i benzina, per il diesel il discorso è un pò diverso... ;) :decoccio:
 
Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

Chiedo allora a tutti gli esperti, è utile attendere che la centralina finisca
di fare i controlli all'accensione del quadro prima di mettere in moto?

Io ho sempre fatto così, non so se serva ma non mi costa nulla attendere quei 2 secondi. Nel garage ascolto la pompa benzina andare poi si ferma, si spengono anche le spie e accendo. La mia anche se nei mesi invernali rimane ferma mi è sempre partita al primo colpo senza esitazioni e senza mai spegnersi (di norma in inverno la accendo una volta al mese per qualche minuto).

Ciao!
 
Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

Io ho sempre fatto così, non so se serva ma non mi costa nulla attendere quei 2 secondi. Nel garage ascolto la pompa benzina andare poi si ferma, si spengono anche le spie e accendo. La mia anche se nei mesi invernali rimane ferma mi è sempre partita al primo colpo senza esitazioni e senza mai spegnersi (di norma in inverno la accendo una volta al mese per qualche minuto).

Ciao!
Si, certo la procedura è corretta anche perchè su alcune auto i 2/3 secondi servono per verificare il livello olio... comunque la mia voleva essere una rassicurazione che accendendo subito non si creano danni...;) :decoccio:
 
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Re: Motore T.S. si spegne all'accensione

x il fatto del quadro x me e una cosa importante anche...io se vado in avviamento subito senza far spegnere la spia ignezione mi fa molti piu giri il motorino finchè va in avviamento,x il tuo problema di sicuro devi pulire il regolatore del minimo...