Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

@ malek83 e andrea1970

Io avevo lo stesso problema.
Ho risolto cambiando il debimetro.
Adesso lo fa ancora a freddo ma appena è a temperatura di regime il deifetto svanisce.
Spero duri.

Si infatti era il connettore del debimetro lento. Lo avevo scritto anche in un altro post e in questo mi ero dimenticato.
Ciao e grazie.

minimo irregolare

Ciao a tutti posseggo un'Alfa 156 ts 1800cc.,anche a me capita di avere problemi di minimo irregolare con il condizionatore acceso in frenata arriva all'incirca sui 500 giri ,per caso non può essere un problema di sovraccarico di corrente?oltre ai già discussi su il motorino passo passo o debimetro?

Ho unito la discussione ad una preesistente per evitare doppioni. Consiglio l'utilizzo della funzione "cerca" in futuro, o la continuazione su discussioni già presenti con lo stesso tema trattato. Buon Forum.

- Informazione Pubblicitaria -
Re: minimo irregolare

Ciao a tutti posseggo un'Alfa 156 ts 1800cc.,anche a me capita di avere problemi di minimo irregolare con il condizionatore acceso in frenata arriva all'incirca sui 500 giri ,per caso non può essere un problema di sovraccarico di corrente?oltre ai già discussi su il motorino passo passo o debimetro?

no.:cool:

Corpo farfallato.

assolutamente motorino passo passo..garantito..sostituzione(sopratutto se ha un bollino giallo ...i nuovi hanno un bollino blu') e aggiornamento centralina..

Avrei dubbi sul motorino del minimo, l'ho sostituito ben 2 volte avendo lo stesso problema di minimo irregolare e non è cambiato nulla, fai un controllo anche sugli iniettori magari ne hai qualcuno che funziona male, inoltre a me capita il problema opposto se accendo l'aria condizionata il motore sembra essere più regolare probabilmente perchè la centralina cambia il rapporto miscela aria/benz x colmare il gap di potenza dovuto al condizionatore ma il problema cmq persiste.

ciao a tutti
posseggo una 156 1.6 benzina con impianto GPL.
anche io ho lo stesso problema presentatosi a molti di voi, ossia minimo irregolare, si spegne quando scalo marcia con giri bassi, ad esempio da 3 a 2 marcia il contagiri và giu' e ecco fatto il motore è spento, inoltre un altro problema presentatosi è la cattiva accellerazione, mi spiego meglio quando parto o in altre marce, come premo l'accelleratore in modo brusco, mi aspetto che la cara Alfa mi faccia ascoltare tutta la sua potenza(NON SONO UNO CHE CORRE ANZI...!!)
ad accelleratore leggermente premuto, 2000 giri va' tranquilla, come affondo l'accelleratore, sembra che la macchina non prenda l'accellerazione, e quindi rimango sempre a 2000 giri, la stessa cosa me la fa anche quando sono in terza o in quarta marcia.
in gergo sembra come se si affogasse, ed inoltre a volte a bassi giri ma costanti,mi strattona...!!!!! maHHHHH?????
Premetto che tutti sti casini sono venuti fuori dopo la pulizia del corpo farfallato, prima niente di tutto questo.
i lavori eseguiti dall'officina autorizzata alfa sono stati :
tagliando dei 137.000
pulizia corpo farfallato (lo stesso per loro è tutto ok non sembra essere ovalizzato)
lavori eseguiti da un officina di un amico:
impianto GPL
cambio sonda lamda
quest'ultimo meccanico mi dice di fare un' ultima prova, ossia provare a cambiare il corpo farfallato, metterne uno usato visto il prezzo, altrimanti cambiare la centralina ,ma a quel punto , la faccio continuare a spegnere.
Nonostante tutto ad oggi la macchina continua a spegnersi, anche se molto di meno, dipende da come sisveglia la mattina, e continuo ad avere il problema in accellerazione.
quanto vi ho appena descritto avviene sia a gpl che a benzina, con o senza condizionatore.
Avete dei suggerimenti da potermi dare ??????
Grazie e CIAO!

Secondo me è un problema di aria...potrebbe essere un problema di debimetro o di perdita di aria dal manicotto dopo il debimetro, ti consiglio di fare una verifica, controlla anche al di sotto del manicotto magari è fessurato li e non si vede, i sintomi sono quello di una lettura errata da parte del debimetro oppure di una lettura giusta che diventa errata a causa di perdite d'aria.

grazie 1000 per dell'utile consiglio.
il meccanio (io sono scarsissimo con parti motere e derivati, quindi evito di matterci mano, ma viste le spese provero ad adattarmi) quello che mi ha montato il gpl ha fatto un'accurata visione e dice che non ci sono perdite, inoltre per la rimappatura dice di averla portata da un suo amico officina ALFA.
ora, essendo inesperto, provero a cercare in rete qualche foto di quello che mi hai detto tu, altrimenti se hai la possibilità, potresti inserire nella discussione qualche foto di quello che dovrei controllare.
quando mi hanno fatto il tagliando (officina alfa) gli stessi mi hanno detto di provare a cambiare,( tramite uno sfascio visto il costo), quel tubo di gomma (Manicotto, penso si chiami cosi) poichè è un pò screpolato.
io ho provato anche a dirgli se potevo ricoprilo con il silicone, per riempire le screpolature, ma ho avuto un'occhiataccia che era una risposta netta!
ti ringrazio anticipatamente.
e buona giornata
Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X