Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No, la sonda di certo non la danneggi. E, in teoria, nemmeno la centralina.

Però avere due masse "lontane" che si collegano su una linea della centralina non è bene: per esempio in caso di falso contatto del morsetto negativo della batteria, la corrente "proverebbe" a passare per la massa della sonda lambda e di qui nella centralina...con conseguente FUMATE di piste interne...

::cop::

La cosa più sicura sarebbe collegare la massa dello spinotto incriminato non al teleio o alla batteria, ma alla stessa massa dove è servita la centralina (ci sarà un bullone vicino a questa, o una trecciola di masse sul cablaggio uscente, verso il vano motore).

Questo renderà sicuro il collegamento e diminuirà anche l'eventuale rumore.

Vado a cena

pappa.:.

IA

Quindi potrei portare il "rinforzo della massa" al bullone che sta proprio sul supporto metallico tra la centralina e il corpo farfallato, giusto? (non è che è meglio comunque lasciare un ponte che va da questo bullone al - della batteria per rinforzare così tutte le masse della centralina?!)
Poi per tutto il resto concordo, anche perchè dopo 14 anni di beneamato servizio un po' di usura alla parte elettronica ci può stare; sui conduttori a meno che non siano "forzati meccanicamente" non credo possano tranciarsi da soli, più probabile sarebbe l'ossidazione dei contatti.... C'è una maniera per testare l'hardware della centralina? Ossia verificare che tutte le alimentazioni dei sensori ecc. funzionino regolarmente?
Grazie ancora ragazzi! :D

@ francescocop
Sono al tuo stesso punto, infatti dopo aver sostituito tutti i sensori, l'unico punto era questa benedetta massa della sonda, forse prima la sonda era andata comunque (il mio meccanico, come detto in altri post precedenti, mi diceva che per la sua esperienza le 156 TS "mangiano le lambda") ma probabilmente non avendo un segnale fisso la centralina continuava a leggere - non leggere e da li i problemi.
Vi terrò aggiornati dopo la: distribuzione - candele - variatore - catalizzatore metallico - probabile sostituzione della lambda (stavolta NTK); anche perchè il messaggio CRITICO + uno storico si ripresenta ogni volta che vado a leggere gli errori in centralina.
 
Quindi potrei portare il "rinforzo della massa" al bullone che sta proprio sul supporto metallico tra la centralina e il corpo farfallato, giusto? (non è che è meglio comunque lasciare un ponte che va da questo bullone al - della batteria per rinforzare così tutte le masse della centralina?!)
Poi per tutto il resto concordo, anche perchè dopo 14 anni di beneamato servizio un po' di usura alla parte elettronica ci può stare; sui conduttori a meno che non siano "forzati meccanicamente" non credo possano tranciarsi da soli, più probabile sarebbe l'ossidazione dei contatti.... C'è una maniera per testare l'hardware della centralina? Ossia verificare che tutte le alimentazioni dei sensori ecc. funzionino regolarmente?
...

Perché, la centralina dove ce l'hai montata? Sul corpo farfallato?

La mia è dentro l'abitacolo...

Devi cercare lo stesso punto dove la centralina va a prendersi la massa, che non è in generale lo stesso dove è fissata!

Segui i cavi che escono dalla centralina: ce ne saranno diversi, neri, che tutti assieme vanno allo stesso punto di massa. Li è dove devi collegare la massa del connettore della sonda.

Quanto alle vetture che "si mangiano le lambda", preferisco non commentare...

IA

PS: il cablaggio intero viene verificato in fabbrica da un'apparecchiatura apposita, che di fatto prova TUTTE le connessioni.

Senza di quella, non ti rimane che provare le connessioni una ad una dal connettore centralina fino alla periferica.

Nel caso della sonda, dovresti (a vettura rigorosamente SPENTA, meglio ancora a batteria scollegata) verificare se sul connettore della lambda, al piedino corrispondente, c'è continuità tra questo e la massa generale del veicolo (il telaio, insomma).

Una cosa che un buon elettrauto verifica subito dopo le prime "stranezze". Devi anche considerare che la massa che risulta valida "a fermo" può invece dare problemi quando la vettura o il motore si muovono (perché il cavo è caldo e si muove con il motore).

Vedrai che troverai un falso contatto su quella linea in TUTTI E SOLI i casi in cui la massa aggiuntiva risolve il problema.
 
Buongiorno Pier, grazie per la risposta.
Ancora non ho fatto la modifica della sonda perchè sulla mia lambda il filo blu non è presente.
Vi sono 4 fili di cui 2 bianchi uno nero e l'altro marrone.
Di sicuro il nero è la massa ma vorrei essere certo prima di procedere.
Puoi dirmi in modo dettagliato come si comporta l'auto con la modifica che hai fatto.
Che benefici hai notato al minimo?
saluti Frank

Minimo più stabile sia a freddo che a caldo, il motore gira meglio ma come detto in precedenza devo verificare altre cose prima di giudicare con certezza il risultato ottenuto.
Sicuramente vale la pena farlo, penso di modificare il rinforzo della massa portandolo al supporto metallico della centralina e da li ripartire per il - della batteria; verificherò anche il punto di massa della centralina così da rinforzare pure quello magari.
 
Aspetto con pazienza e aggiornami sul colore del filo massa.
grazie
 
Aspetto con pazienza e aggiornami sul colore del filo massa.
grazie

Controllando i vari schemi elettrici delle versioni euro2 ed euro3,in nessuno dei casi riporta i colori che hai detto tu.Comunque ti posso dire con certezza che la massa parte dal pin numero 4 del connettore.
 
Io li ho un celeste/blu, sono sicuro anche perchè qualcosa si derivava già da li, presumo una massa per l'impianto GPL....
In definitiva ho fatto: saldatura filo da 2,5mmq sul filo del pin 4, celeste appunto, che arriva al bullone sul supporto metallico della centralina (sopra il corpo farfallato) e da li sono ripartito fino al negativo della batteria. Posterò delle foto magari.
Comunque funziona secondo me.
 
Per Cristianzio e Pier
Scusatemi ma mi sono sbagliato i fili sono 2 di colore bianco uno grigio e l'altro nero
Ad una estremità del connettore è bianco
Controllo l'altra estremità -pin 4- e vi faccio sapere
grazie

Pier..... le foto
 
Io li ho un celeste/blu, sono sicuro anche perchè qualcosa si derivava già da li, presumo una massa per l'impianto GPL....
In definitiva ho fatto: saldatura filo da 2,5mmq sul filo del pin 4, celeste appunto, che arriva al bullone sul supporto metallico della centralina (sopra il corpo farfallato) e da li sono ripartito fino al negativo della batteria. Posterò delle foto magari.
Comunque funziona secondo me.

Sono contento che possa esserti stato d'aiuto il mio suggerimento :ernaehrung004:

Per Cristianzio e Pier
Scusatemi ma mi sono sbagliato i fili sono 2 di colore bianco uno grigio e l'altro nero
Ad una estremità del connettore è bianco
Controllo l'altra estremità -pin 4- e vi faccio sapere
grazie

Pier..... le foto


Boh,sto zitto,però dagli schemi non vedo i colori che dici tu...magari sono io che non riesco ad interpretare correttamente la lettera col colore...comunque tranquillo che il pin è il numero 4.
 
anche se non si conosce la tensione in gioco è sufficiente con un tester vedere la massa qual'è, l'alimentazione e i due fili di segnale...si trovano ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco la foto del mio connettore lambda
Come si puo vedere oltre ai due fili binchi vi è un nero all'altro estremo e subito dopo il grigio
Rettifico pertanto il mio post precedente incui ero quasi certo che fosse il nero la massa ma a quanto pare è il grigio il filo negativo-massa
Invito pertantoi moderatori, se mi è concesso, a rimuovere il mio post precedente di qualche giorno addietro, in quanto non vorrei che qualcuno utilizzasse erronea IMG00122-20130406-1155.jpgmente il filo nero a massa che comporterebbe problemi alla centralina
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X