No, la sonda di certo non la danneggi. E, in teoria, nemmeno la centralina.
Però avere due masse "lontane" che si collegano su una linea della centralina non è bene: per esempio in caso di falso contatto del morsetto negativo della batteria, la corrente "proverebbe" a passare per la massa della sonda lambda e di qui nella centralina...con conseguente FUMATE di piste interne...
::cop::
La cosa più sicura sarebbe collegare la massa dello spinotto incriminato non al teleio o alla batteria, ma alla stessa massa dove è servita la centralina (ci sarà un bullone vicino a questa, o una trecciola di masse sul cablaggio uscente, verso il vano motore).
Questo renderà sicuro il collegamento e diminuirà anche l'eventuale rumore.
Vado a cena
pappa.:.
IA
Quindi potrei portare il "rinforzo della massa" al bullone che sta proprio sul supporto metallico tra la centralina e il corpo farfallato, giusto? (non è che è meglio comunque lasciare un ponte che va da questo bullone al - della batteria per rinforzare così tutte le masse della centralina?!)
Poi per tutto il resto concordo, anche perchè dopo 14 anni di beneamato servizio un po' di usura alla parte elettronica ci può stare; sui conduttori a meno che non siano "forzati meccanicamente" non credo possano tranciarsi da soli, più probabile sarebbe l'ossidazione dei contatti.... C'è una maniera per testare l'hardware della centralina? Ossia verificare che tutte le alimentazioni dei sensori ecc. funzionino regolarmente?
Grazie ancora ragazzi!
@ francescocop
Sono al tuo stesso punto, infatti dopo aver sostituito tutti i sensori, l'unico punto era questa benedetta massa della sonda, forse prima la sonda era andata comunque (il mio meccanico, come detto in altri post precedenti, mi diceva che per la sua esperienza le 156 TS "mangiano le lambda") ma probabilmente non avendo un segnale fisso la centralina continuava a leggere - non leggere e da li i problemi.
Vi terrò aggiornati dopo la: distribuzione - candele - variatore - catalizzatore metallico - probabile sostituzione della lambda (stavolta NTK); anche perchè il messaggio CRITICO + uno storico si ripresenta ogni volta che vado a leggere gli errori in centralina.