Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Di niente, quella modifica va a modulare la sonda dando un segnale costante, invece con delle resistenze si può coreggere il segnale dando un pochino di più o dare meno segnale a secondo di dove la mettiano, la centralina interreta in un modo......attenzione però a non ingolfare o renderla più magra la miscela.

Dimmi se ho capito giusto,in pratica dovresti integrare al lavoro che ha fatto il riparatore sono andato anche una resitenza?O invece di collegare un'ulteriore filo a massa,integrare a quello già esistente della sonda una resistenza?:confused:


Penso che questo messaggio sia rivolto a me....
a collegamento originale si possono mettere delle resistenze più o meno resistive che se le mettiamo dall'alimentazione diamo il segnale, se invece è dalla massa toglie un segnale per i fili che vanno alla centalina...
La sonda lambda è già di per se una resistenza però se si mette una in parallelo diventa meno resistiva, se si mette in serie aumenta
 
:guid:


Si possono mettere molte resistenze su centraline e sonde, sia chiaro che il massimo dell'efficienza si ottiene non mettendo proprio NULLA!!!!!! :cool:

Leggendo i vari interventi più che in un forum tecnico mi pare di assistere ad convegno di maghi che giocano a chi la spara più grossa.... :smiley_001:


:ernaehrung004:
 
Concordo.

Ogni resistenza diminuisce la dinamica del sensore, se proprio si deve cambiare qualcosa, meglio riprogrammare la centralina.

Se non si sa ESATTAMENTE cosa si sta facendo, tanto vale andare a pregare...

IA
 
Io so cosa è stato fatto e come va l'auto.Non ho bisogno né di spararla grossa né di pregare.Mi limito a girare tranquillo con l'auto funzionante a dovere.
 
Io so cosa è stato fatto e come va l'auto.Non ho bisogno né di spararla grossa né di pregare.Mi limito a girare tranquillo con l'auto funzionante a dovere.

Ecco, allora puoi spiegarlo a noi.

Cosa hai fatto? Che valore hai corretto? Che resistore hai messo? Serie o parallelo?

E la nuova lettura in cosa differerisce dall'originale?

Non ti costerà nulla condividere queste informazioni, che hai con certezza, con noialtri.

Grazie

IA
 
Se leggi alcuni post più indietro,vedrai quale lavoro mi è stato fatto all'auto 4 anni fa quando non ne voleva più sapere di andare,ed ero arrivato alla decisione di buttarla.
 
Io tra i post c'ero andato, ma non ho trovato niente di preciso.

Mi puoi linkare il post?

Grazie

IA
 
Ok, ora ho visto, grazie. Non ero arrivato così indietro con le pagine (oggi non mi va di fare un c...avo).

:grinser005:

A parte le saldature che sono veramente pessime (nemmeno un elettrauto saprebbe farle così male) e potrebbero dare falsi contatti, l'idea di riportare a massa direttamente la linea della sonda non è sbagliata...se vista come "pezza".

Di solito le masse sono lasciate separate e devono confluire in un unico punto, insieme alla centralina, proprio per evitare problemi di rumore elettrico...

Comunque ok, diciamo che questa cosa risolve qualche problema di cablaggi, seppure in modo un po' "rozzo".

Prima però parlavate di resistenze...dove e come sono stati aggiunti questi resistori? nelle foto e nei post non si vedono resistori.

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo.

Ogni resistenza diminuisce la dinamica del sensore, se proprio si deve cambiare qualcosa, meglio riprogrammare la centralina.

Se non si sa ESATTAMENTE cosa si sta facendo, tanto vale andare a pregare...

IA

Condivido, però chi procede in questa maniera non vuole stravolgere ma solo rendere accettabile il motore, come testimone oculare ho potuto vedere diversi al'ex Santa Monica di Misano alla fiera del tunning con sonde emulate addirittura con stacco completo e messo a spinetta una centralina con dedite resistenze giusto per citare qualcosa, lo so che non è legale, però esistono meccanismi per interagire con lei.
Con una resistenza non credo possa bastare, perchè una sonda lambda genera una tensione proprorzionale alla percentuale di O², quindi non si comporta come una resistenza che da un valore fisso, ma variabile da un valore ad un'altro, per la precisione genera un valore da 0V a 1V oppure da 0V a 5V, capito come lavora provare a non sostituirla a almeno a modularla, coreggerla.
Si potrebbero usare almeno due resistenze per dare una regolazione e un'altra dove la sonda invia il segnale, lei è alimentata da 12V costanti e alimenta un riscaldatore nella sonda preriscaldandola e ne rimangono due fili che portano alla centralina quindi bisogna individuare qual'è se giallo o blu o altro, quando diamo gas spalancato è difficile che intervenga, mentre quando andiamo costanti lei interviene minimo incluso, in conclusione non arriva sempre un segnale e di uguale intensita, però è un segnale continuo.
Lo scopo è quello di aggiustare senza stravlgere, quindi ingrassare un pò dove serve, la centralina la si lascia sul suo collegamento originale, però viene sfalsato il segnale verso valori che ti danno una miscela più grassa, senza la centralina è cieca perchè le mappe sono state basate su di lei, esistono anche dei modulatori di segnale che interagiscono a secondo dei giri, ma in genere lavorano negli impianti GP/metano, perchè la centralina benzina impazzisce dai segnali inviati dalla sonda, pur girando con l'altro combustibile, in pratica aggiunge o sottrae segnale a quello in corso che arriva alla centralina.
Ho fatto questo chema giusto per far capire come emulare una sonda lambda
emulazione sonda lambda.jpg la R2 prende la 12V e dovrebbe essere sui 26K e R1 sui 1K e già da quì dovrebbe uscire un segnale che si aggira sui 0,5V che si aggiungono a quelli della sonda che avra davanti prima di raggiungere il circuitino una resistenza R3 dai 100K, così oscilla dai 0,5V a 1V se la sonda lambda lavora a 0/1V, se invece lavora 0/5V bisogna ritoccare le resisteze R2 e R1 per avere un segnale d'uscita più alto, però attenzione porta ad ingrassare maggiormente.
Io consiglio prima di montarlo direttamente provarlo sul banco prova che potrebbe essere una tavoletta, due fili dalla batteria e una sonda anche recuperata in demolizione, prima di montarla perchè è un segnale che raggiunge la centralina, dovrebbe essere protetta da un microcip però non è detto, la mia ECU ad esempio la gestisce direttamente, per chi gli piace fare le cose complesse potrebbe avre anche diverse R3 e utilizzare quella più idonea per quel regime.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X