Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

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Ecco la foto del mio connettore lambda
Come si puo vedere oltre ai due fili binchi vi è un nero all'altro estremo e subito dopo il grigio
Rettifico pertanto il mio post precedente incui ero quasi certo che fosse il nero la massa ma a quanto pare è il grigio il filo negativo-massa
Invito pertantoi moderatori, se mi è concesso, a rimuovere il mio post precedente di qualche giorno addietro, in quanto non vorrei che qualcuno utilizzasse erroneaVisualizza allegato 97930mente il filo nero a massa che comporterebbe problemi alla centralina

quale post così non passo a setaccio....basta il numero che vedi a dx in alto

Ho due sonde e sono così anche loro, i bianchi il segnale e gli altri due l'alimentazione, il grigio mi sembra che passa la 12V
 
Ecco le foto della modifica

Il filo è saldato sul filo del negativo della sonda, poi va al supporto metallico della centralina e da li riparte e va al negativo della batteria.

05042013557.jpg05042013558.jpg05042013559.jpg05042013560.jpg
 
Caro Per ti ringrazio delle foto, ma mi occorre vedere la giunzione sul connettore lambda. Come hai potuto notare dalla mia foto il filo blu non è presente e ripeto, il negativo a detta dell'elettrauto è il grigio.
Il post è il n° 655
grazie
 
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Ecco la foto del mio connettore lambda
Come si puo vedere oltre ai due fili binchi vi è un nero all'altro estremo e subito dopo il grigio
Rettifico pertanto il mio post precedente incui ero quasi certo che fosse il nero la massa ma a quanto pare è il grigio il filo negativo-massa
Invito pertantoi moderatori, se mi è concesso, a rimuovere il mio post precedente di qualche giorno addietro, in quanto non vorrei che qualcuno utilizzasse erroneaVisualizza allegato 97930mente il filo nero a massa che comporterebbe problemi alla centralina

Ecco dove sta l'arcano sul colore dei fili!
Tu stai guardando il colore dei fili del connettore femmina che parte dalla sonda,noi intendevamo,e la modifica l'abbiamo fatta,al connettore maschio che parte dal motore...
 
Ultima modifica:
Caro Per ti ringrazio delle foto, ma mi occorre vedere la giunzione sul connettore lambda. Come hai potuto notare dalla mia foto il filo blu non è presente e ripeto, il negativo a detta dell'elettrauto è il grigio.
Il post è il n° 655
grazie

Guarda la seconda foto del mio post #581
Ha ragione CristianZio77 stai guardando il connettore della sonda e non quello che viene dalla centralina ;)
La modifica va fatta li.
 
Ok cari amici, oggi sono andato a guardarmi il connettore lambda che esce da sotto al coprimotore.
In effetti spostando la cuffietta che li protegge i colori sono diversi ed è presente il filo blu al pin 4.
Quando si va ad innestare il connettore, il filo blu, si innesta sul pin corrispondente al filo nero del connettore proveniente dalla lambda.
A questo punto mi vien da pensare che il mio elettrauto con capisca un tubo in quanto alla mia domanda quale fosse il negativo lambda ha affermato con certezza, anche scritta, che il filo di massa è il grigio e non il nero come avete constatato e provato voi.
Menomale che non mi sono fidato di lui.
Non mi rimane che il tester.
saluti
 
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Ciao ragazzi, come sapete anch'io ho problemi con lo sfarfallio del minimo in rilascio.Premetto che ho collegato AlfaObd tramite elm 327 e, per quanto possa essere veritiero, non ho errori in centralina. Ieri ho notato una cosa. Sono andato a fare un giro verso le 15:30 del pomeriggio,bella giornata di sole con circa 15 gradi, ad auto fredda il problema mi si presentava, ma meno accentuato del solito, ad auto calda il problema è del tutto sparito. Mi sembra strano, ma non ci do peso. Torno a casa dopo un'oretta, parcheggio l'auto. Mi preparo per uscire la sera, esco di casa più o meno verso le 23:00, intanto l'aria si è rinfrescata ed è scesa l'umidità. Accendo l'auto, a freddo il problema è molto più accentuato rispetto al pomeriggio e a caldo anche se si presenta meno accentuato comunque il difetto lo fa comunque. La mia domanda è: Ma non è che dovrei sostituire i cavi candele? Perchè a sto punto, se il problema me lo fa soprattutto con un clima umido, la mia attenzione ricade sui cavi delle candele. Voi che dite?
 
Ciao ragazzi, come sapete anch'io ho problemi con lo sfarfallio del minimo in rilascio.Premetto che ho collegato AlfaObd tramite elm 327 e, per quanto possa essere veritiero, non ho errori in centralina. Ieri ho notato una cosa. Sono andato a fare un giro verso le 15:30 del pomeriggio,bella giornata di sole con circa 15 gradi, ad auto fredda il problema mi si presentava, ma meno accentuato del solito, ad auto calda il problema è del tutto sparito. Mi sembra strano, ma non ci do peso. Torno a casa dopo un'oretta, parcheggio l'auto. Mi preparo per uscire la sera, esco di casa più o meno verso le 23:00, intanto l'aria si è rinfrescata ed è scesa l'umidità. Accendo l'auto, a freddo il problema è molto più accentuato rispetto al pomeriggio e a caldo anche se si presenta meno accentuato comunque il difetto lo fa comunque. La mia domanda è: Ma non è che dovrei sostituire i cavi candele? Perchè a sto punto, se il problema me lo fa soprattutto con un clima umido, la mia attenzione ricade sui cavi delle candele. Voi che dite?

E' lo stesso problema mio, verifica la lambda e fai la modifica alla massa e naturalmente tutte le altre verifiche del caso (scorrendo i vari post trovi tutto).
Dopo averle provate tutte credo che il difetto stia li.
 
E' lo stesso problema mio, verifica la lambda e fai la modifica alla massa e naturalmente tutte le altre verifiche del caso (scorrendo i vari post trovi tutto).
Dopo averle provate tutte credo che il difetto stia li.

Ciao Pier, la lambda l'ho fatta controllare, è ok. Ho sostituito la centralina motore, per un pò è andata bene, ma poi il problema si è ripresentato.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Anche se si è ripresentato in forma molto più lieve.
 
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La mia domanda è: Ma non è che dovrei sostituire i cavi candele? Perchè a sto punto, se il problema me lo fa soprattutto con un clima umido, la mia attenzione ricade sui cavi delle candele. Voi che dite?
Pur non escludendo cavi e bobine direi che il problema è un altro.

Se i cavi AT o le bobine sono in "perdita" il motore si comporterebbe male a tutti i regimi e in particolare in fase di accelerazione (quando serve maggior energia per incediare la miscela). :grinser002:


.:stretta:.
 
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