Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao amici del forum, rieccomi a postare le "osservazioni" del minimo ballerino.
La mia ultima impressione è che ilo motore tende a perdere troppi giri in rilascio con conseguente intervento della centralina cha accelera il motore fino a 1200-1300 giri.
In effetti è come se il meccanismo di regolazione apertura della farfalla fosse troppo lento/ritardato per cui ecco spiegato la caduta di giri e conseguente fastidiosa acceleratina.
I motivi per cui questo avviene non li conosco, ma il minmo ha un comportamento esemplare fino a quando il motore non inizia a scaldarsi, ergo equivale a dire che la miscela è lievemente piu grassa.
La domanda che pongo è la seguente.
Quale è il metodo per ingrassare lievemente la miscela al minimo?

Per Pier156, come si sta comportando la tua con la modifica lambda?
 
Ciao amici del forum, rieccomi a postare le "osservazioni" del minimo ballerino.
La mia ultima impressione è che ilo motore tende a perdere troppi giri in rilascio con conseguente intervento della centralina cha accelera il motore fino a 1200-1300 giri.
In effetti è come se il meccanismo di regolazione apertura della farfalla fosse troppo lento/ritardato per cui ecco spiegato la caduta di giri e conseguente fastidiosa acceleratina.
I motivi per cui questo avviene non li conosco, ma il minmo ha un comportamento esemplare fino a quando il motore non inizia a scaldarsi, ergo equivale a dire che la miscela è lievemente piu grassa.
La domanda che pongo è la seguente.
Quale è il metodo per ingrassare lievemente la miscela al minimo?
io conosco solo il metodo della sonda con un click di un relè azionato col pedale del gas, qualcuno penserebbe al debimetro ma questo intrviene mentre il motore sale di giri
Per Pier156, come si sta comportando la tua con la modifica lambda?
 
Ciao amici del forum, rieccomi a postare le "osservazioni" del minimo ballerino.
La mia ultima impressione è che ilo motore tende a perdere troppi giri in rilascio con conseguente intervento della centralina cha accelera il motore fino a 1200-1300 giri.
In effetti è come se il meccanismo di regolazione apertura della farfalla fosse troppo lento/ritardato per cui ecco spiegato la caduta di giri e conseguente fastidiosa acceleratina.
I motivi per cui questo avviene non li conosco, ma il minmo ha un comportamento esemplare fino a quando il motore non inizia a scaldarsi, ergo equivale a dire che la miscela è lievemente piu grassa.
La domanda che pongo è la seguente.
Quale è il metodo per ingrassare lievemente la miscela al minimo?

Per Pier156, come si sta comportando la tua con la modifica lambda?

Per adesso bene, il difetto è parecchio "filtrato" rispetto a prima, ma a volte si ripresenta (molto meno di prima...) e presto la verifica ed eventuale sostituzione della sonda e del CAT, vi terrò aggiornati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il post 103 della pagina 6 spiega che non si riesce al 100% a riuscire ad avere un minimo stabile, mentre nella EURO3 dove si trova una seconda sonda lambda è più stabile, poi leggendo non è neanche il CAT a causare questo
 
Immagino che il corpo farfallato e pulito.
Ho avuto gli stessi problemi quando ho sostituito il mio motorino passo passo,
il motorino da quello che so va tarato, e bisogna saperlo fare,
dopo un po di mesi di minimo ballerino ho cambiato meccanico e mi ha rifatto la taratura,
ora dopo anni tutto funziona bene, ho pagato due volte lo stesso lavoro.
non so se puo' essere il tuo caso.

Ciao francescocop,
Purtroppo a me e successo questo, chi ha montato il motorino la prima volta non ha saputo tararlo....come si fa non lo so :confused:
cosi mi e stata venduta dal meccanico, ma per quello che so potrebbe essere una castroneria, ma di fatto sta che i problemi minimo
si sono risolti, ripeto questo e stato il mio caso, pero se non si sanno i valori da postare il minimo impazzisce.
Poi le casistiche potrebbero essere molte di piu, quindi per esclusione cominciare a fare prove e ricerche fino alla soluzione.

ciao luciano
 
Ho trovato questa schermata al interno del programma, non so se fa al caso tuo !!!!!!!!




Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie Luciano è proprio per il caso mio
Ma il software multiecuscan che hai usato è free?
Postami l'indirizzo per il dowload ed il cavo che usi come interfaccia
saluti
 
Caro Luciano55. ecuscan free non consente questa funzione.
Bisogna registrarsi e pagare 50 eurini sic ììììììììììììììììììììììììììììììììì
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti. Finalmente ho trovato il coraggio di leggere l'intera discussione, dato che ho il vostro stesso problema. Stessa auto, alfa 156 2.0 ts 1998 euro 2 155cv a metano.
Collegando il multiecuscan, mi da qualche errore lambda, storico. La lambda l'ho cambiato meno di 20k km fa. Probabilmente è dato dal metano.
Ho controllato di attuatori, sempre con il software, e mi da l'attuatore del minimo andato.
Però prima di cambiarlo (dato anche il costo!) ho provato a pulire il corpo farfallato con un pulitore specifico spay. Era tremendamente sporco! Dopo la pulizia, l'auto aveva un minimo altissimo (circa 2k giri), ovviamente perché la centralina doveva riattarsi. Fatto il reset con il mutiecuscan un paio di volte, la centralina ha tenuto un minimo esemplare per qualche decina di km, poi il problema è tornato pesantemente!
Questa mattina pensavo di cambiare l'attuatore del minimo... ma leggendo il post mi sono accorto che sarebbe stato inutile.
Pertanto ora faccio la modifica alla massa della lambda e vediamo cosa esce fuori!

Mi pare di capire però che un punto in comune tra tutti noi c'è. Anzi... due! Il modello dell'auto e... l'anzianità della stessa! Sembrerebbe, ma lo dico da profano, che i cablaggi invecchiati (14 anni nel mio caso! e non parliamo di un vino!) portano a questi problemi... Probabilmente perché con i vari gas (metano ecc), tra l'altro, il sistema elettronico lavora più pesantemente!

Comunque, faccio la modifica della massa lambda e vi farò sapere!!!

Buona giornata!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X