Buongiorno a tutti. Finalmente ho trovato il coraggio di leggere l'intera discussione, dato che ho il vostro stesso problema. Stessa auto, alfa 156 2.0 ts 1998 euro 2 155cv a metano.
Salve a tutti,
problema del minimo anche per me. Da tempo seguo questa discussione ma, ahimè, non ho ancora risolto. La mia è una
156 1.6 TS del '98.
Il mio problema è iniziato l'anno scorso,
dopo aver fatto installare l'impianto GPL. Qualcun'altro ha notato la stessa coincidenza? Noto comunque che molti di quelli che lamentano il problema hanno un impianto a gas.
Nel mio caso il minimo è stabile a freddo o caldo ma, in caso di decelerazione (ad es. ad uno stop o semaforo), scende ed
accelera da solo fino a 1500/1800 giri per un paio di volte.
Collegando il multiecuscan, mi da qualche errore lambda, storico. La lambda l'ho cambiato meno di 20k km fa. Probabilmente è dato dal metano.
Anch'io con fiatecuscan ho un errore del tipo "
Errore integratore sonda lambda" ma mi sono convinto del fatto che
dipenda dalla presenza dell'impianto a gas. Infatti, da prove che ho effettuato leggendo i dati della sonda sia dalla ECU motore sia dalla centralina del gas, mi sono accorto che l'errore viene generato durante il
transitorio da benzina a gas. In questa fase i valori letti dalla lambda non vengono più direttamente trasmessi alla ECU motore ma passano per la centralina del gas e quindi ritornano alla ECU motore, eventualmente modificati. Questo transitorio dura un paio di minuti (nel mio caso) ed in questa fase i valori della lambda che giungono sulla ECU sono fuori range. E' qui che viene generato l'errore "integratore sonda lambda". Infatti, se resetto l'errore dopo il termine del transitorio, quando la situazione si è stabilizzata, l'errore non si ripresenta.
Questa spiegazione mi è stata poi confermata dal mio meccanico Alfa.
Ho controllato di attuatori, sempre con il software, e mi da l'attuatore del minimo andato.
Però prima di cambiarlo (dato anche il costo!) ho provato a pulire il corpo farfallato con un pulitore specifico spay. Era tremendamente sporco! Dopo la pulizia, l'auto aveva un minimo altissimo (circa 2k giri), ovviamente perché la centralina doveva riattarsi. Fatto il reset con il mutiecuscan un paio di volte, la centralina ha tenuto un minimo esemplare per qualche decina di km, poi il problema è tornato pesantemente!
Questa mattina pensavo di cambiare l'attuatore del minimo... ma leggendo il post mi sono accorto che sarebbe stato inutile.
Pertanto ora faccio la modifica alla massa della lambda e vediamo cosa esce fuori!
Mi pare di capire però che un punto in comune tra tutti noi c'è. Anzi... due! Il modello dell'auto e... l'anzianità della stessa! Sembrerebbe, ma lo dico da profano, che i cablaggi invecchiati (14 anni nel mio caso! e non parliamo di un vino!) portano a questi problemi... Probabilmente perché con i vari gas (metano ecc), tra l'altro, il sistema elettronico lavora più pesantemente!
Comunque, faccio la modifica della massa lambda e vi farò sapere!!!
Buona giornata!
Per cercare di risolvere il problema ho portato l'auto in officina Alfa. La prima volta mi hanno fatto la procedura di reset del minimo e mi hanno detto di girare per un po' solo a benzina. Risultato: il problema era quasi completamente sparito. Poco tempo dopo ho dovuto staccare la batteria per altri lavori (cambiato il termostato). Da quel momento il problema si è ripresentato. Sono tornato in Alfa e mi hanno fatto di nuovo il reset ma questa volta il problema è rimasto. Boh, io non ci capisco più niente. Il meccanico dice che bisogna cambiare il motorino ma a questo punto non ne sono sicuro e non vorrei fare una spesa inutile.
Vorrei tentare atri reset del minimo senza dover tornare in officina, ma la mia centralina (Bosch Motronic M2.10.4 Injection (TS 16V)) non consente questa procedura utilizzando fiatecuscan. Ho letto da qualche parte che è possibile con una
procedura da azionare tramite chiave del quadro. Qualcuno la conosce e sa se funziona?
Mi raccomando
trednow facci sapere se la modifica sul cavo di massa ha avuto effetto :hail:
A presto,
Daniele.