Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Modifica della massa della lambda fatta! Percorsi successivamente circa 40 km!
A parte qualche miglioramento (forse apparente?) nelle prestazioni, il minimo migliora leggermente: a volte è perfetto, altre volte altalenante (forse un pizzico meno di prima...).
Insomma... i miglioramenti sono stati molto bassi.

Non mi resta che cambiare l'attuatore del minimo dato che con multiecuscan mi risulta non funzionante.
 
Puoi postare delle foto con il ollegamento alla lambda che hai fatto
grazie
Frank
 
Buongiorno a tutti. Finalmente ho trovato il coraggio di leggere l'intera discussione, dato che ho il vostro stesso problema. Stessa auto, alfa 156 2.0 ts 1998 euro 2 155cv a metano.

Salve a tutti,
problema del minimo anche per me. Da tempo seguo questa discussione ma, ahimè, non ho ancora risolto. La mia è una 156 1.6 TS del '98.
Il mio problema è iniziato l'anno scorso, dopo aver fatto installare l'impianto GPL. Qualcun'altro ha notato la stessa coincidenza? Noto comunque che molti di quelli che lamentano il problema hanno un impianto a gas.

Nel mio caso il minimo è stabile a freddo o caldo ma, in caso di decelerazione (ad es. ad uno stop o semaforo), scende ed accelera da solo fino a 1500/1800 giri per un paio di volte.

Collegando il multiecuscan, mi da qualche errore lambda, storico. La lambda l'ho cambiato meno di 20k km fa. Probabilmente è dato dal metano.

Anch'io con fiatecuscan ho un errore del tipo "Errore integratore sonda lambda" ma mi sono convinto del fatto che dipenda dalla presenza dell'impianto a gas. Infatti, da prove che ho effettuato leggendo i dati della sonda sia dalla ECU motore sia dalla centralina del gas, mi sono accorto che l'errore viene generato durante il transitorio da benzina a gas. In questa fase i valori letti dalla lambda non vengono più direttamente trasmessi alla ECU motore ma passano per la centralina del gas e quindi ritornano alla ECU motore, eventualmente modificati. Questo transitorio dura un paio di minuti (nel mio caso) ed in questa fase i valori della lambda che giungono sulla ECU sono fuori range. E' qui che viene generato l'errore "integratore sonda lambda". Infatti, se resetto l'errore dopo il termine del transitorio, quando la situazione si è stabilizzata, l'errore non si ripresenta.
Questa spiegazione mi è stata poi confermata dal mio meccanico Alfa.

Ho controllato di attuatori, sempre con il software, e mi da l'attuatore del minimo andato.
Però prima di cambiarlo (dato anche il costo!) ho provato a pulire il corpo farfallato con un pulitore specifico spay. Era tremendamente sporco! Dopo la pulizia, l'auto aveva un minimo altissimo (circa 2k giri), ovviamente perché la centralina doveva riattarsi. Fatto il reset con il mutiecuscan un paio di volte, la centralina ha tenuto un minimo esemplare per qualche decina di km, poi il problema è tornato pesantemente!
Questa mattina pensavo di cambiare l'attuatore del minimo... ma leggendo il post mi sono accorto che sarebbe stato inutile.
Pertanto ora faccio la modifica alla massa della lambda e vediamo cosa esce fuori!

Mi pare di capire però che un punto in comune tra tutti noi c'è. Anzi... due! Il modello dell'auto e... l'anzianità della stessa! Sembrerebbe, ma lo dico da profano, che i cablaggi invecchiati (14 anni nel mio caso! e non parliamo di un vino!) portano a questi problemi... Probabilmente perché con i vari gas (metano ecc), tra l'altro, il sistema elettronico lavora più pesantemente!

Comunque, faccio la modifica della massa lambda e vi farò sapere!!!

Buona giornata!

Per cercare di risolvere il problema ho portato l'auto in officina Alfa. La prima volta mi hanno fatto la procedura di reset del minimo e mi hanno detto di girare per un po' solo a benzina. Risultato: il problema era quasi completamente sparito. Poco tempo dopo ho dovuto staccare la batteria per altri lavori (cambiato il termostato). Da quel momento il problema si è ripresentato. Sono tornato in Alfa e mi hanno fatto di nuovo il reset ma questa volta il problema è rimasto. Boh, io non ci capisco più niente. Il meccanico dice che bisogna cambiare il motorino ma a questo punto non ne sono sicuro e non vorrei fare una spesa inutile.

Vorrei tentare atri reset del minimo senza dover tornare in officina, ma la mia centralina (Bosch Motronic M2.10.4 Injection (TS 16V)) non consente questa procedura utilizzando fiatecuscan. Ho letto da qualche parte che è possibile con una procedura da azionare tramite chiave del quadro. Qualcuno la conosce e sa se funziona?

Mi raccomando trednow facci sapere se la modifica sul cavo di massa ha avuto effetto :hail:

A presto,
Daniele.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non credo proprio che la ecu gas invia segnali alla ecu benzina.
Semmai è il contrario, nel senso che la ecu gas riceve alcuni dati "originali" dalla ecu benzina e li adatta al rapporto stechiometrico in funzione del gpl ma solo per gli iniettori del gas e durante l'alimentazione a gpl.
In ogni modo anche volendo sposare la tua tesi, verificatosi l'errore non critico, commutando a benzina, il minimo dovrebbe essere regolare, ma questo, non avviene.
saluti
 
Guarda ho l'impianto da tre anni e non ho avuto mai problemi del minimo...ma un paio di mesi fa a causa di un problema elettrico ho dovuto cambiare l'attuatore del minimo (comprato nuovo) e la centralina motore...e da li sono comparsi i problemi...in decelerazione il minimo si auto accelera arrivando anche a 1200/1500 giri per poi stabilizzarsi...ho fatto tutti i controlli possibili...niente da fare...mi sono arreso
 
Non credo proprio che la ecu gas invia segnali alla ecu benzina.

Ciao Francesco,
la figura sotto mostra il collegamento tra la sonda lambda, la centralina del gas (BRC FlyFS) e la ECU motore nel mio impianto GPL (qualcuno ha gli stessi collegamenti?).

lambda.png

Durante il funzionamento a benzina probabilmente il segnale è "passante", ovvero viene trasmesso alla ECU motore senza modifiche. Durante il funzionamento a gas il segnale della lambda viene in qualche modo modificato dalla centralina del gas prima di tornare alla ECU benzina (lo vedo con fiatecuscan che l'onda cambia forma quando è a GPL). Questo è quanto si può capire dallo schema e dal manuale d'installazione dell'impianto a gas. Non so esattamente il perché: immagino che questo possa servire a non far andare in errore la centralina benzina quando la sonda lavora con il GPL. Che ne pensate?

Semmai è il contrario, nel senso che la ecu gas riceve alcuni dati "originali" dalla ecu benzina e li adatta al rapporto stechiometrico in funzione del gpl ma solo per gli iniettori del gas e durante l'alimentazione a gpl.
In ogni modo anche volendo sposare la tua tesi, verificatosi l'errore non critico, commutando a benzina, il minimo dovrebbe essere regolare, ma questo, non avviene.
saluti

Voglio chiarire. Io non sostengo che sia il funzionamento a gas a causare il problema del minimo (infatti ce l'ho anche a benzina, anche se meno accentuato). Dico semplicemente che l'errore nella ECU (integratore lambda) è causato dal transitorio. Di questo sono sicuro, semplicemente perché l'ho rilevato con prove su prove. Poi, il fatto che il mio problema del minimo sia iniziato con l'installazione dell'impianto GPL è un dato di fatto, però non saprei trovarvi una relazione. Per questo chiedevo se qualcun altro ha trovato la stessa coincidenza.

Spero di aver chiarito :)
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda ho l'impianto da tre anni e non ho avuto mai problemi del minimo...ma un paio di mesi fa a causa di un problema elettrico ho dovuto cambiare l'attuatore del minimo (comprato nuovo) e la centralina motore...e da li sono comparsi i problemi...in decelerazione il minimo si auto accelera arrivando anche a 1200/1500 giri per poi stabilizzarsi...ho fatto tutti i controlli possibili...niente da fare...mi sono arreso

Forse è come accennava trednow: mettiamoci che le macchine hanno i loro annetti e mettiamoci una certa "predisposizione" al problema. Va poi a finire che un qualche tipo di intervento "importante" stravolga un equilibrio che era già di per sé precario ed ecco che compare il problema. Io gli sto dietro da un anno e di controlli ed interventi ne ho fatti tanti ma la soluzione definitiva non l'ho trovata :fragend013: Almeno per il momento, non voglio buttar via altri soldi senza esser certo della soluzione.

Queste Alfa! Capricciose come solo le belle donne! :)
 
Per cercare di risolvere il problema ho portato l'auto in officina Alfa. La prima volta mi hanno fatto la procedura di reset del minimo e mi hanno detto di girare per un po' solo a benzina. Risultato: il problema era quasi completamente sparito. Poco tempo dopo ho dovuto staccare la batteria per altri lavori (cambiato il termostato). Da quel momento il problema si è ripresentato. Sono tornato in Alfa e mi hanno fatto di nuovo il reset ma questa volta il problema è rimasto. Boh, io non ci capisco più niente. Il meccanico dice che bisogna cambiare il motorino ma a questo punto non ne sono sicuro e non vorrei fare una spesa inutile.

Vorrei tentare atri reset del minimo senza dover tornare in officina, ma la mia centralina (Bosch Motronic M2.10.4 Injection (TS 16V)) non consente questa procedura utilizzando fiatecuscan. Ho letto da qualche parte che è possibile con una procedura da azionare tramite chiave del quadro. Qualcuno la conosce e sa se funziona?

Mi raccomando trednow facci sapere se la modifica sul cavo di massa ha avuto effetto :hail:

A presto,
Daniele.


Ciao Danfic.
Dovresti fare la prova dell'attuatore del minimo con multiecuscan... A me da "esecuzione fallita". Tutti gli altri attuatori (ventole, iniettori, ecc) danno "esecuzione completata". Tra l'altro l'attuatore del minimo, durante il test, a volte emette un rumore tipo cicala, altre volte non emette alcun rumore e da immediatamente "esecuzione fallita".

Sono appena adesso andato a prendere dal demolitore:
2 attuatori del minimo (motorino passo passo), di cui uno esteticamente ottimo
1 corpo farfallato
1 centralina
1 debimetro

il tutto a 30 euro... smontati da me, ma ne è valsa la pena!

Appena ho tempo monto l'attuatore in ottimo stato sperando che multiecuscan non dia più l'errore. Altrimenti provo l'altro... altrimenti, infine, cambio la centralina!
Sperando che queste modifiche sistemino il problema del minimo!

Con la modifica alla massa della sonda lambda (massa nella batteria) le prestazioni sembrano migliorare leggermente (auto più spinta), ma il minimo resta pressocché lo stesso... (lievissimo cambiamento?).
Ho notato però che ora non lo fa sempre... a volte tiene bene. Altre volte va giù come al solito. Direi con un rapporto di 1:3...

La mia alfetta comunqe ha 14 anni ma appena 163k km... di cui solo 35k fatti a metano (da quando ce l'ho io :).

Appena posso vi posto le foto.

Buona serata
 
Ciao Danfic.
Dovresti fare la prova dell'attuatore del minimo con multiecuscan... A me da "esecuzione fallita". Tutti gli altri attuatori (ventole, iniettori, ecc) danno "esecuzione completata". Tra l'altro l'attuatore del minimo, durante il test, a volte emette un rumore tipo cicala, altre volte non emette alcun rumore e da immediatamente "esecuzione fallita".

Ottimo consiglio trednow, in effetti questa prova non l'ho fatta. Appena posso provo e riferisco. Grazie del suggerimento.

Sono appena adesso andato a prendere dal demolitore:
2 attuatori del minimo (motorino passo passo), di cui uno esteticamente ottimo
1 corpo farfallato
1 centralina
1 debimetro

il tutto a 30 euro... smontati da me, ma ne è valsa la pena!

Azz! Per 30 euro ti sei portato via un patrimonio! :smiley_001: Gli sfascia dalle mie parti non sono tanto generosi! .: protest :.

Appena ho tempo monto l'attuatore in ottimo stato sperando che multiecuscan non dia più l'errore. Altrimenti provo l'altro... altrimenti, infine, cambio la centralina!
Sperando che queste modifiche sistemino il problema del minimo!

Con la modifica alla massa della sonda lambda (massa nella batteria) le prestazioni sembrano migliorare leggermente (auto più spinta), ma il minimo resta pressocché lo stesso... (lievissimo cambiamento?).
Ho notato però che ora non lo fa sempre... a volte tiene bene. Altre volte va giù come al solito. Direi con un rapporto di 1:3...

La mia alfetta comunqe ha 14 anni ma appena 163k km... di cui solo 35k fatti a metano (da quando ce l'ho io :).

Appena posso vi posto le foto.

Buona serata

Ottimo approccio trednow! A questo punto aspettiamo impazienti tue notizie. Buon lavoro! :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mio dio!!! L'auto non parte più!!!!
Il motorino di avviamento funziona e gira bene. Le spie si accendono tutte. Ma sembra come se non arrivasse il carburante!!!!
Che diavolo è successo?
Ho scollegato immediatamente la massa modificata della lambda! Ho scollegato la batteria per qualche minuto!
Ho scollegato pure la sonda lambda! ma niente!!!

Gira sempre il motorino ma sembrerebbe che le candele neanche scintillino
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X