Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

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Cosa strana però che ora con la centralina sostituita non lo fa più...anche io se accendo e spengo subito e riaccendo va da dio...poi ho notato anche la temperatura esterna...quando c'era caldo non succedeva...se invece fuori c'era molto freddo anche dopo magari 6 ore dava il problema...

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Comunque nel caso non chiudono bene è perchè sono difettosi...
 
Quindi dovrei cambiare gli iniettori metano?
Preferisco spegnere e riaccendere finché e' sufficiente. Piuttosto quel minimo ballerino mi innervosisce
 
Su metano auto dicono che per evitare il problema dell accensione a tre e' sufficiente spegnere lbauto qualche secondo dopo averla passata a benzina
 
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Su metano auto dicono che per evitare il problema dell accensione a tre e' sufficiente spegnere lbauto qualche secondo dopo averla passata a benzina


Non sono del tutto convinto, il passaggio a benzina avviene che c'è ancora pressione dal riduttore agli iniettori.
oppure con l'auto in moto a gpl/metano chiudere la valvola posta sulla bombola, e farla cambiare per bassa pressione,
ma un po' di pressione dovrebbe rimanere, perche il cambio nel caso GPL dovrebbe essere su 1 bar .
Fa delle prove poi vedi se e cosi.
 
Quindi dovrei cambiare gli iniettori metano?
Preferisco spegnere e riaccendere finché e' sufficiente. Piuttosto quel minimo ballerino mi innervosisce

Dipende quanti km hanno ???
da quanto non li lavi ????
gli hai testati in Ohmm che valori ??'

Provare a spruzzare un po di svitol sul collettore, ma un lavaggio serio magari ci vuole.
 
Amici, ho efettuato una minuziosa prova regolando la vite di battuta sul corpo farfallato.
ho iniziato con 1/4 di giro e nessun risultato apprezzabile
continuo fino 1/2 giro dalle prime impressioni sembra vada bene ma è solo un illusione
non contento arrivo a 3/4 di giro senza sortire alcun effetto
ovviamente sono tornato indietro e riposizionato la vite come in origine
in conclusione non è lei la responsabile del minimo ballerino perlomeno nel mio caso
vorrei evidenziare che si è ripresentato:lol2: l'errore del parametro adattativo -P1173 fattore Fra alti carichi- che ho resettato insieme ai parametri di autoadattività
fino a quando l'errore non si memorizza come "critico" l'auto è perfetta senza sbalzi di minimo:D
le note dolenti nascono quando si accende il climatizzatore o il lunotto termico
in questi frangenti il minimo impazzisce - se non si danno dei colpettini di acceleratore non si stabilizza-
la mia conclusione è che la centralina tenta di stabilizzare il minimo ma con i servizi in funzione tipo ventola di raffreddamento, clima e fari accesi il minimo si abbassa troppo
è in quel momento che la centralina, per una questione di sicurezza, cerca di elevare il regime di minimo (pensate se l'auto si spegne in una curva ad auto in folle ) determinando l'insorgere delle oscillazioni del minimo

la domanda è questa:
cosa determina una situazione del genere con particolare riferimento all'assorbimento di energia da parte del condizionatore?
è la centralina che non riesce a dosare la corrente ai servizi, o non riconosce il numero di giri minimo a cui portare il motore con i servizi accesi? parametro di default basso?
ho l'impressione che la corrente sia poca ma controllando con MES la tensione della batteria è corretta sia a minimo che in accelerazione segno che il generatore funziona bene

PS ho rinforzato la massa del motore e della carrozzeria ed hoposizionato a massa anche il negativo della lambda senza risultati
PS se qualcuno ha risolto rimappando in originale la centralina motore si faccia sentire
saluti
 
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la mia conclusione è che la centralina tenta di stabilizzare il minimo ma con i servizi in funzione tipo ventola di raffreddamento, clima e fari accesi il minimo si abbassa troppo
è in quel momento che la centralina, per una questione di sicurezza, cerca di elevare il regime di minimo (pensate se l'auto si spegne in una curva ad auto in folle ) determinando l'insorgere delle oscillazioni del minimo
La sicurezza c'entra come i cavoli a merenda... il fatto che il motore si spenga in folle ed in curva è un evento non catastrofico, basta rilasciare la frizione per far ripartire il motore...
Vedo più pericoloso lo spegnimento del motore in fase di partenza ad un incrocio, ma non è così che ragiona la centralina...

La dinamica è pressapoco questa... la centralina ha (in mappa) impostato il parametro minimo poniamo a 850 g/m, quando per una qualsiasi ragione il minimo non si trovi in quell'intorno la stessa comanda un attuatore per dare più o meno gas. Se l'attuatore (motorino del minimo) ha una risposta fiacca il minmo "pendola" ed innesca appunto l'altalena del regime.
Se l'attuatore risponde bene (ma devi esserne sicuro al 100%) la causa è da attribuire alla sonda/e lambda che manda segnali fasulli.

Tra questi due estremi ci stanno tutta una serie di anomalie da verificare con attenzione, ad esempio indesiderati ingressi di aria, pressione carburante non corretta, falsi contatti....

la domanda è questa:
cosa determina una situazione del genere con particolare riferimento all'assorbimento di energia da parte del condizionatore?
è la centralina che non riesce a dosare la corrente ai servizi, o non riconosce il numero di giri minimo a cui portare il motore con i servizi accesi? parametro di default basso?
ho l'impressione che la corrente sia poca ma controllando con MES la tensione della batteria è corretta sia a minimo che in accelerazione segno che il generatore funziona bene
Non confondere tensione con corrente, la prima può essere fissa mentre la seconda può variare repentinamente a seconda dei carichi che vengono inseriti (es. fari, lunotto, elettroventole). In ogni caso la centralina deve essere in grado di sopperire a qualsiasi corrente (reazione d'indotto) di spunto...
Nel caso del compressore del clima, considerato che si tratta di un bel pò di energia assorbita, addiritura la centralina modifica l'anticipo di accensione per evitare sensibili cadute del minimo...

A tal proposito, è una condizione limite, il minimo che pendola potrebbe dipendere anche da qualche sensore di fase/giri.


PS ho rinforzato la massa del motore e della carrozzeria ed hoposizionato a massa anche il negativo della lambda senza risultati
PS se qualcuno ha risolto rimappando in originale la centralina motore si faccia sentire
saluti
Sono palliativi che servono più al meccanico per dimostrare di aver fatto tutto il possibile...


:ernaehrung004:
 
Caro Maurizio hai perfettamente ragione ma far partire con la marcia inserita l'auto in curva..................... anche se possibile lo reputo alquanto pericoloso sopratutto se il fondo non è ottimale.
Ma veniamo al mio problema
non mi hai detto niente di nuovo
se vogliamo smontare 3/4 di motore e tutta l'elettronica va bene ma corriamo il rischio di non risolvere
ho solo esposto in modo dettagliato come si comporta la mia auto in alcuni frangenti
una infiltrazione di aria non desiderata potrebbe essere causata anche da una valvola motore che non chiude bene -per esempio- per il sensore giri e fase se non funzionano o lo fanno sempre o funzionano e, ti ripeto, dopo reset dei parametri e riapprendimento minimo l'auto va bene per alcuni km
ovvio che ho controllato aspirazione lambda debimetro candele bobine cavi e batteria, per l'appunto mi rimane solo la centralina
ma come molti altri del forum non si cava un ragno dal buco
ciao
 
hai provato a dare una pulita al corpo farfallato?

se non risolvi...
l'attuatore (motorino) del minimo lo hai già cambiato?
 
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