Amici, ho efettuato una minuziosa prova regolando la vite di battuta sul corpo farfallato.
ho iniziato con 1/4 di giro e nessun risultato apprezzabile
continuo fino 1/2 giro dalle prime impressioni sembra vada bene ma è solo un illusione
non contento arrivo a 3/4 di giro senza sortire alcun effetto
ovviamente sono tornato indietro e riposizionato la vite come in origine
in conclusione non è lei la responsabile del minimo ballerino perlomeno nel mio caso
vorrei evidenziare che si è ripresentato:lol2: l'errore del parametro adattativo -P1173 fattore Fra alti carichi- che ho resettato insieme ai parametri di autoadattività
fino a quando l'errore non si memorizza come "critico" l'auto è perfetta senza sbalzi di minimo
le note dolenti nascono quando si accende il climatizzatore o il lunotto termico
in questi frangenti il minimo impazzisce - se non si danno dei colpettini di acceleratore non si stabilizza-
la mia conclusione è che la centralina tenta di stabilizzare il minimo ma con i servizi in funzione tipo ventola di raffreddamento, clima e fari accesi il minimo si abbassa troppo
è in quel momento che la centralina, per una questione di sicurezza, cerca di elevare il regime di minimo (pensate se l'auto si spegne in una curva ad auto in folle ) determinando l'insorgere delle oscillazioni del minimo
la domanda è questa:
cosa determina una situazione del genere con particolare riferimento all'assorbimento di energia da parte del condizionatore?
è la centralina che non riesce a dosare la corrente ai servizi, o non riconosce il numero di giri minimo a cui portare il motore con i servizi accesi? parametro di default basso?
ho l'impressione che la corrente sia poca ma controllando con MES la tensione della batteria è corretta sia a minimo che in accelerazione segno che il generatore funziona bene
PS ho rinforzato la massa del motore e della carrozzeria ed hoposizionato a massa anche il negativo della lambda senza risultati
PS se qualcuno ha risolto rimappando in originale la centralina motore si faccia sentire
saluti