Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Caro Maurizio hai perfettamente ragione ma far partire con la marcia inserita l'auto in curva..................... anche se possibile lo reputo alquanto pericoloso sopratutto se il fondo non è ottimale.
Ma veniamo al mio problema
non mi hai detto niente di nuovo
se vogliamo smontare 3/4 di motore e tutta l'elettronica va bene ma corriamo il rischio di non risolvere
ho solo esposto in modo dettagliato come si comporta la mia auto in alcuni frangenti
una infiltrazione di aria non desiderata potrebbe essere causata anche da una valvola motore che non chiude bene -per esempio- per il sensore giri e fase se non funzionano o lo fanno sempre o funzionano e, ti ripeto, dopo reset dei parametri e riapprendimento minimo l'auto va bene per alcuni km
ovvio che ho controllato aspirazione lambda debimetro candele bobine cavi e batteria, per l'appunto mi rimane solo la centralina
ma come molti altri del forum non si cava un ragno dal buco
ciao

Non è escluso che possa anche essere un problema di mappatura della centralina....Le M1.5.5 hanno qualche "buco", è risaputo....Magari ingrassando e dando qualche grado di anticipo in più nel range 1000-2000 si potrebbe risolvere...Ma va provato...
 
Si tutto pulito a specchio e motorino nuovo originale

Forse l'avevo gia detto tempo fa,
quando sostituii il mio motorino passo passo ho avuto lo stesso problema :
il minimo lavorava male, ho dovuto rifare il lavoro in altra officina, sono passati 5 anni e funziona bene.
a detta della seconda officina , bisogna fare la battute del motorino, non e sufficiente solo sostituire il motorino.

Di piu' non so dire, solo che ora cambiare officina equivale ripagare lo stesso lavoro, e vedere se hanno voglia di farlo.

francescocop il motorino l'ha sostituito l'officina , o l'hai sostituito tu ?????
 
Comprato da me e sostituito in mia presenza
per la taratura non ti so dire se basta l'examiner con la voce "apprendimento minimo"
attrezzatura TEXA
giusta anche la tesi di Melo81
vi informo che l'auto è dal mecca per verificare/riprogrammare la centralina
saluti
 
Ok tienici informati ciao
 
ciao a tutti,
questo topic è molto interessante. anche io ho il minimo ballerino con motore in folle e auto in movimento (tocca punte fino a zero giri, ma non si spegne), e questo avviene solo se la macchina è in movimento! se l'auto è ferma il minimo è perfetto, con AC accesa e/o spenta.
Ho una centralina m1.5.5. e ancora non ho risolto, ma una possibile soluzione potrebbe trovarsi nei due elementi seguenti:

Anni fa trovai l'analisi di questo problema eseguita da un'officina olandese su una 156. Cambiarono di tutto e riscontrarono miglioramenti significativi solo nei due casi seguenti:
- cavo dell'alternatore che creava disturbo la cui riparazione migliorò molto ma non definitivamente
- forellino impercettibile sul catalizzatore (o giù di li, non ricordo esattamente). risolto il problema allo scarico, risolsero il problema.

Nel mio caso (circa 250.000 km), so di aver qualche problemino di disturbo sul segnale elettrico e qualche perdita allo scarico ed è in quella direzione che cercherò di risolvere. Anche perchè mi sono accorto del problema a seguito di lavori sullo scarico.

Un altro episodio interessante in cui scomparì il difetto fu lo spostamento del cavo dell'acceleratore, durò poco perchè poi toccai di nuovo il cavo. (è come se il cavo all'interno della guaina abbia "scavato" una gola che gli impedisce di muoversi liberamente, ma non vedo come collegarlo al problema del minino ballerino)

Interessante anche l'ipotesi del cavo difettoso che fa manifestare il problema quando l'auto è in movimento.

A presto
 
La maggior parte di quelli che hanno il minimo ballerino posseggono auto ante 2001 quindi euro2 con una sola sonda lambda a monte del catalizzatore
anche se vi fosse un forellino sul cat credo sarebbe ininfluente e comunque si manifesterebbe anche a ruote ferme
lostesso discorso vale per l'alternatore
a breve ritiro la mia dal mecca e vi faccio sapere
tienici informati
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti, dopo qualche giorno di assenza ritorno con delle nuove.

Ho dovuto cambiare la centralina metano perchè la mia era andata in corto. Con 20 euro dal demolitore me la sono cavata (+90 euro di carro per capire poi che era la centralina!!!).
Reimpostando i parametri con il PC della centralina (e-gas, ho il programma) con il variatore d'anticipo staccato, ho notato che la macchina teneva meglio il minimo (seppur sempre con dei saltellini). Attaccando il variatore... peggiorava!
Allora, ho scaricato il manuale del variatore (Cobra) e dicevano che può influire sul minimo. In tal caso è necessario impostarlo, muovendo una levetta a motore acceso e a gas, finché la luce non si spegne (vale a dire, in tal modo si disattiva il variatore in decelerazione).
Però, loro dicono che è inutile se un certo cavo blu-giallo (del variatore) non lo si è collegato. Faccio la prova, ed infatti il variatore rimane sempre attivo, anche muovendo al massimo la levetta. Controllo sto benedetto cavo blu-giallo e... ovviamente risulta scollegato (l'impiantista se ne è fregato credo).

Il manuale cobra dice che il cavo blu-giallo deve essere collegato al segnale TPS (throttle position sensor). Tradotto, dovrebbe significare sensore posizione farfalla. Esiste qualcosa del genere nelle nostre 156 prima serie?
Su un sito di segnali elettrici, trovo che il cavo in questione è il seguente: Pin n° 13 Verde Connettore Kod. 1.

Non ho idea di dove andare a trovarlo!!!

Il manuale del cobra è qui:
http://www.aeb.it/products/timing-advance-processors/cobra/at_download/productAttachment1


Il pdf con i segnali elettrici qui:
http://www.remixbg.com/Documentation/Documents/Gazovi uredbi/BRC/DB_Segnali_elettrici_IT.pdf

Qui dicono che si prende dal sensore del potenziometro del pedale acceleratore:
http://www.alfavirtualclub.it/forum...id=142ff15404619239683657356ed00423&start=200

Avete qualche suggerimento?
Grazie
 
Ultima modifica:
Avrebbe senso se il sensore è un potenziometro e al posto della farfalla a corda hai un motorino, quel filo andrebbe per caso al debimetro per risalire al flusso dell'aria?
 
Avrebbe senso se il sensore è un potenziometro e al posto della farfalla a corda hai un motorino, quel filo andrebbe per caso al debimetro per risalire al flusso dell'aria?

Beh, ho il motorino del minimo... Alcuni infatti, girando tra i forum, lo confondono con quello.
Il segnale richiesto non è quello del flusso d'aria, ma quello dell'apertura della farfalla.
Sul manuale BRC dicono: Il filo XXXXX va collegato al potenziometro proporzionale alla posizione del corpo farfallato (segnale TPS) dove presente.

Detto tra noi... non so cosa significhi!!!

Forse il sensore posto nel pedale dell'acceleratore... che misura dentro al pezzo che si dovrebbe chiamare potenziometro

Vedi qui (pag 6):
http://www.brc.it/pdf/manuali/ta01z020_man_just_junior_it.pdf

Ora... a me sorge un grandissimo dubbio.

Le auto che hanno problemi di minimo sono tutte alfa 156 prima serie e tutte con impianti a gas/metano.

Spulciando sempre più, ho notato che gli impianti possono ricevere il segnale sonda lambda e il segnale tps, così come si può evitare.
Gli impiantisti, per risparmiare tempo e fatica, li evitano sempre!

Infatti, io attualmente ho scollegato sia il segnale tps che quello della sonda!

Forse, e ripeto forse!!! La centralina Bosch della alfa 156 prima serie, va in palla perché continua a impostare dati falsati: con l'accensione a benzina vede i segnali giusti e setta in un modo; con il funzionamento a metano invece setta tutt'altro prendendo i dati simulati dalla centralina metano/gas!!! E continua a sballarsi...

Vorrei ora tentare di collegare al mio impianto a metano il segnale sonda lambda mentre al variatore d'anticipo (il Cobra, che funziona per l'impianto a metano) il segnale TPS... Magari è la volta buona!!!

Il problema è capire dove andarli a beccare questi benedetti segnali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se tu incolpi l'impianto metano...in teoria se cammini a benzina per qualche giorno non dovresti avere il problema...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.