Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Il numero che indichi come corpo farfallato in realtà appartiene al "regolatore valvola a farfalla" o più comunemente chiamato motorino passo passo, infatti il costo di appena (si fa per dire) €176,00 più iva è ben lontano da quello del corpo farfallato, codice bosch 3437010460 €1817,00 più iva, ma se non ricordo male scontato costa intorno ai 7/800€, almeno a me.
Ad ogni modo è risaputo che dopo la pulizia del CF si ottiene un peggioramento, almeno fino a quando la centralina non si autoadatta alle modifiche apportate, cioè la pulizia. Ti consiglio di farci ancora qualche km per vedere se migliora, poi fai fare l'autodiagnosi.

Grazie per la precisazion...hai ragine! ;)

Contavo di andare già nel pomeriggio da un meccanico/elettrauto x la diagnosi...ma se dici di fare ancora qlk Km... mi fido! :eclipsee_Victoria:

Spero di nn avere l'amara sorpresa di cambiare Motorino passo-passo o sonda lambda....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Bene!
Ieri sera ho smontato il CF...nn era messo malissimo, ad ogni modo l'ho pulito x bene con la benzina e rimontato.
Ho provato a smontare il motorino passo-passo ma una torx si stava x spanare quindi nn sono andato oltre.

Ho annotato cmq i codici bosch (posso sempre esser utili):

- Corpo Farfallato 0 132 008 650
- Centralina 0 261 204 947

Mentre rimontavo (e pulivo) il tutto, mi sono accorto che il tubo dell'aria che collega il debimetro al corpo farfallato era crepato! :smiley_001::smiley_001:

Ho provveduto temporaneamente a fare qlk giro di nastro isolante in attesa di comprarne uno nuovo!!!!

Cmq stamattina la makkina sembrerebbe peggiorata... :(
Ho fatto cmq 15km...niente più....
Avete cmq congliato di farne almeno 30-40... vedremo!

Cmq appena esco dall'ufficio vorrei portarla x fare una diagnosi ed eventualmente azzerare errori e/o ripristinare quelli relativi all'iniezione.

Avete suggerimenti??????

grazie!

Compra subito il manicotto altrimenti neanche sposta....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Non avrebbe la coppia neanche per spostarsi l'auto....nel senso va troppo male ed irregolare....

Aldilà dei problemi già segnalati stamattina ho cmq percorso una 15ina di km senza troppi problemi!
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ieri ho taglaito la testa al toro: ho fatto afr un reset della centralina (20€) e buona notte!
Ora va meglio la makkina....

Devo giusto recuperare il manicotto flessibile dell'aria (cod. ricambio: 60658876).
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

ragazzi, stesso identico problema, risolto con la pulizia del corpo farfallato e la diagnosi elettronica. fortunatamente il motorino passo-passo andava bene.
PS:Infatti ho detto al mio meccanico ridendo: appena il motorino passo-passo andra di corsa-correndo allora lo cambierò. hihihihihi
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao a tuti...ecco il mio prblema...1800 t.s. Del 1999...classici problemi del minimo,ma vabbè...la makkina spinge sempre,e non si spegne...l'auto è a gpl con imp. Bec...ha fatto totali 228000 km,e da 114000 + a gpl...ora,ha dei problemi come segue:
- a gpl,il minimo è davvero pigro;
- la messa in moto,a caldo dopo aver camminato a gpl,è difficoltosa,molto difficoltosa,bisogna schiacciare l'acceleratore;
- la messa in moto, dopo aver cammianto a benzina,è sempre ottima (caldo e freddo).
Lavori eseguiti:
- pulizia corpo farfalla - sostituzione filtro elettrovalvola gpl e filtro gpl - controllo centralina gpl e benzina con esiti negativi;
sostituzione candele.
Allo stato attuale,i problemi ancora permangono,se pur diminuiti cmq.
Chi sa darmi una saluzione?
Grazie alfisti...non posso vederla cosi la mia 156
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

...hanno fatto una revisione totale dell'impianto? se c'è una perdita...anche minima ti può dare questo problema...mi succedeva con una volvo...ed a benzina avevo prob a partire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

...hanno fatto una revisione totale dell'impianto? se c'è una perdita...anche minima ti può dare questo problema...mi succedeva con una volvo...ed a benzina avevo prob a partire.

SINCERAMENTE NON è STATA FATTA...Ma questa cosa mi è stata dette anche da 2 meccanici (uno Alfa Romeo - Brc e l'altro FORD - Brc)...domani la porto da un meccanico BRC....gli esporrò questo sospetto.Peccato...questo motore è mostruso...mai sti problemi...ha fatto più di 100mila km a GPL,ed ecco i problemi.Tu escludi problemi del motorino passo passo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.