2.2 Diesel Minimo irregolare

Guarda pure io vivo in Sicilia e l'ideale secondo me sarebbe un 5w30.
anche.....certamente 0W20 lo reputo sbagliato....
mi piacerebbe parlare con uno degli ingegneri che ha sviluppato il motore...e capire questa scelta....
 
Quando ho comprato la macchina, mi hanno fatto il tagliando con un 5w30 (dicembre 2022 Milano). Rientro a Padova e dopo pochi km si è accesa la spia livello olio superato nel motore. Ora, non so se il problema era dipeso dalle rigenerazioni e quindi il diesel ha fatto aumentare il livello di olio o semplicemente perchè hanno messo 4 litri e non 3.8 per lasciare "spazio" proprio quando si fanno le rigenerazioni. Infine comunque ho fatto sostituire l'olio (dopo circa 2 settimane dal tagliando precedente) con 0w20 come dice la casa madre ma, ora che vivo in Calabria non so come si comporterà..
 
Guarda anch'io ho usato sempre 0w20, ma da qualche annetto metto lo 0w30.
Il discorso deve farsi secondo me anche in virtù di dove si abita. Io posso dirti che lo 0w20 x dove abito io che d'inverno la temperatura non arriva sotto i 8/7 gradi e d'estate sfiora i 40 lo 0w20 non va bene, e credo anche che lo 0w30 non va bene. Sono curioso di sapere se qualcuno ha messo il 5w30.
Mio cugino su una BMW Sport mette il 5w30
 
E
Guarda anch'io ho usato sempre 0w20, ma da qualche annetto metto lo 0w30.
Il discorso deve farsi secondo me anche in virtù di dove si abita. Io posso dirti che lo 0w20 x dove abito io che d'inverno la temperatura non arriva sotto i 8/7 gradi e d'estate sfiora i 40 lo 0w20 non va bene, e credo anche che lo 0w30 non va bene. Sono curioso di sapere se qualcuno ha messo il 5w30.
Mio cugino su una BMW Sport mette il 5w30
Hai notato delle differenze con lo 0w30?

Comunque tornando al discorso del corpo farfallato e di come si formano delle incrostazioni, qualcuno ha chiuso solo la valvola Egr? è semplice da fare? Che per quello che ho capito non basta mettere una piastra di ferro come sulla 159
 
Al momento no!!!! Ma ora che si avvicina di più il caldo ti faccio sapere.
Io penso che sicuramente qualcosa migliorerà
 
Quando ho comprato la macchina, mi hanno fatto il tagliando con un 5w30 (dicembre 2022 Milano). Rientro a Padova e dopo pochi km si è accesa la spia livello olio superato nel motore. Ora, non so se il problema era dipeso dalle rigenerazioni e quindi il diesel ha fatto aumentare il livello di olio o semplicemente perchè hanno messo 4 litri e non 3.8 per lasciare "spazio" proprio quando si fanno le rigenerazioni. Infine comunque ho fatto sostituire l'olio (dopo circa 2 settimane dal tagliando precedente) con 0w20 come dice la casa madre ma, ora che vivo in Calabria non so come si comporterà..
dubiterei che la spia "superamento livello massimo olio" sia scaturita dalle rigenerazioni non andate a buon fine...., in realtà non è indicato che si debba mettere meno olio per le eventuali mancate rigenerazioni. Adesso quanto olio hai fatto mettere?
Guarda anch'io ho usato sempre 0w20, ma da qualche annetto metto lo 0w30.
Il discorso deve farsi secondo me anche in virtù di dove si abita. Io posso dirti che lo 0w20 x dove abito io che d'inverno la temperatura non arriva sotto i 8/7 gradi e d'estate sfiora i 40 lo 0w20 non va bene, e credo anche che lo 0w30 non va bene. Sono curioso di sapere se qualcuno ha messo il 5w30.
Mio cugino su una BMW Sport mette il 5w30
Ma quale olio è previsto per la BMW?
 
io sulla gradazione scelta avrei molto da ridire....... 0W20 ha un range di utilizzo da -40 a +20 ....ma ditemi voi quando da noi si hanno queste temperature.
In Sicilia + 20 ci sono adesso.....immaginate a luglio con +40 come deve essere quest'olio? quale lavoro può svolgere?
A mio avviso sarebbe più adatto un 15W40....ma un pochino per tutti....!
Ovvio che lo 0W20 generi più vapori.....visto che non lavora nel suo range di temperature!
Basti pensare al 1.3 mjet, nato con il 15w40, con l'euro 5 diventato 5w30, poi con l' euro 6b passato al 0w30 e infine con l'euro 6d diventato 0w20...

Chiaramente se 5w30 e 0w30 sono ok, ma 0w20 è un esagerazione.

Stesso discorso lo 0w20 per sul 2.2 è una forzatura per limare 1 grammo di CO2 nel omologazione, non certo per fare un piacere alla protezione del motore...
Quando ho comprato la macchina, mi hanno fatto il tagliando con un 5w30 (dicembre 2022 Milano). Rientro a Padova e dopo pochi km si è accesa la spia livello olio superato nel motore. Ora, non so se il problema era dipeso dalle rigenerazioni e quindi il diesel ha fatto aumentare il livello di olio o semplicemente perchè hanno messo 4 litri e non 3.8 per lasciare "spazio" proprio quando si fanno le rigenerazioni. Infine comunque ho fatto sostituire l'olio (dopo circa 2 settimane dal tagliando precedente) con 0w20 come dice la casa madre ma, ora che vivo in Calabria non so come si comporterà..
La gradazione olio non c'entra nulla
Semplicemente ti hanno messo troppo olio, la coppa tiene solo 3.6 litri (pochissimo per un 2.2) e basta un niente per sforare.
Per fortuna a me hanno messo l' olio leggermente sotto il massimo al tagliando pre consegna, ma la prossima volta deciderò io cosa mettere, ossia 0w30 bardhal
 
Basti pensare al 1.3 mjet, nato con il 15w40, con l'euro 5 diventato 5w30, poi con l' euro 6b passato al 0w30 e infine con l'euro 6d diventato 0w20...

Chiaramente se 5w30 e 0w30 sono ok, ma 0w20 è un esagerazione.

Stesso discorso lo 0w20 per sul 2.2 è una forzatura per limare 1 grammo di CO2 nel omologazione, non certo per fare un piacere alla protezione del motore...

La gradazione olio non c'entra nulla
Semplicemente ti hanno messo troppo olio, la coppa tiene solo 3.6 litri (pochissimo per un 2.2) e basta un niente per sforare.
Per fortuna a me hanno messo l' olio leggermente sotto il massimo al tagliando pre consegna, ma la prossima volta deciderò io cosa mettere, ossia 0w30 bardhal
Hai sentito parlare di questo olio *wolver* adatto anche x Fiat Lancia Alfa Romeo e Jeep
Dicono sia olio nato in Germania da ingegneri italiani e lo utilizzano anche nelle macchine da rally
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dubiterei che la spia "superamento livello massimo olio" sia scaturita dalle rigenerazioni non andate a buon fine...., in realtà non è indicato che si debba mettere meno olio per le eventuali mancate rigenerazioni. Adesso quanto olio hai fatto mettere?
Ora come ora ce ne sono 3.8 di litri, per quello che mi hanno detto..Si vede che il rivenditore na avrà fatti mettere più di 4
 
  • Like
Reactions: viper307