quindi da quì va bene? io avevo capito di farlo allentando il manicotto proprio vicino il corpo farfallato.......mi sa che avevo capito male le indcazioni di Rollo38.....
Ma a questo punto....quando lo fate su Stelvio/Giulia.....perchè non fate un bel video?
La procedura standard indicata in tutti i solventi spray è di spruzzare a valle del debimetro maf. L'indicazione a valle del maf è dovuta al fatto che il solvente potrebbe fare dei danni al debimetro flussometro.
Su giulia stelvio la procedura è banalissima perchè basta infilarsi subito dopo l'airbox su cui è installato il maf allentando una fascetta clik r (che si può sostituire con una bruttissima fascetta tradizionale che si apre e chiude con un cacciavite) ed infilando il tubicino nel senso del flusso
Ci troviamo a monte della turbina e quindi sarebbe meglio utilizzare un prodotto a micronebulizzazione, come liquimoly, od un prodotto a schiuma come sintoflon dsc o wurth. Peraltro anche gli altri prodotti spray tradizionali non dovrebbero in nessun caso riuscire a formare delle gocce che potrebbero ipoteticamente urtare la girante della turbina. Comunque mai visto o sentito di una girante in avional danneggiata da questi prodotti o dal più denso olio del recupero vapori dal monoblocco.
Spruzzando dopo l'airbox si pulisce tutta la linea d'aspirazione compreso l'intercooler in cui si accumulano i residui oleosi ed il particolato finissimo se avete la seconda egr lp.
Poi qualcuno vuole pulire più a valle oltre la turbina per ottenere un ipotetico effetto più concentrato, ed in questo caso può allentare un manicotto a valle dell'intercooler o smontare il sensore map sul collettore lasciando il sensore collegato al suo spinotto. Sui modelli 210cv è anche presente un sensore temperatura sul tubo dell'aspirazione subito prima del collettore che può essere svitato per crearsi un accesso alla linea d'aspirazione.
Per me questi accessi sono solo un modo per complicarsi la vita, visto che comunque il solvente viaggia lungo le pareti della linea d'aspirazione ed al limite potrebbe essere solo necessario spruzzare più volume per trattare tutta la linea.
Se si eseguono accessi alla linea di aspirazione a valle della turbina è necessario ricordarsi che se la turbina sviluppa pressione si corre il rischio che il solvente possa essere sputato contro l'operatore durante le accellerate, quindi il foro di accesso deve essere ben occluso e l'operatore deve proteggersi con occhiali o meglio uno schermo ed i guanti.
Sinceramente ritengo che l'ipotesi che siano il/ i corpi farfallati, che riducono il flusso a monte delle egr, imbrattati a produrre l'irregolarità del minimo mi sembra molto difficile da dimostrare, in quanto sono guidati da motorini passo passo ben robusti.
Ritengo più probabile che le colpevoli siano le palette parzializzatrici del collettore subito prima delle luci di aspirazione della testata che sono pilotate da un alberino unico che tende ad inchiodarsi. Nel 2021 è stato sostituito il modello di motorino che mobilizza le parzializzatrici, ritengo per ovviare a questo problema abbastanza comune.