Riporto le indicazioni per il pulitore a schiuma:
"Dxxxx non è un puli debimetro e, pertanto, non deve essere nebulizzato attraverso il debimetro, Non è indispensabile (ma comunque utile) effettuare l’operazione di pulizia a motore caldo.
- Allentare la fascetta stringi tubo del manicotto di uscita dal debimetro;
- infilarvi il tubicino di erogazione;
- Premettendo che è meglio eseguire l’operazione in due persone, avviare il motore e tenendolo a medio regime (per es. 2000-2500giri/min);
- iniettare Dxxxx. ad intermittenza per qualche secondo;
- dopo ogni spruzzata fare seguire un’accelerata a fondo (l’alternanza spruzzata/accelerata dà modo al motore di risucchiare per depressione verso le camere di scoppio incombusti vari, fuliggine e olio ammorbiditi e progressivamente disciolti dall’effetto detergente di D.S.C.;
- a fine operazione richiudere il manicotto;
- per completare l’operazione di pulizia del circuito, percorrere qualche minuto su strada con motore “allegro”, specie se allo scarico si nota ancora della fumosità (segno che il processo di detergenza è ancora in atto).
N.B. Nei veicoli dotati di filtro anti particolato è probabile che a seguito di questa detergenza, avvenga una rigenerazione del filtro.
Il dosaggio è relativo alla quantità di sporco da detergere (normalmente un flacone da 400 ml è sufficiente per un ciclo di pulizia).
Si consiglia di ripetere l’operazione mediamente ogni 30-50mila km anche a seconda del tipo d’uso del veicolo.
Valvola EGR
Se l’operazione è agevole e se la valvola EGR è particolarmente sporca o addirittura bloccata, è utilissimo nebulizzare D.S.C. direttamente nella valvola sia per una pulizia totale sia per lo sbloccaggio.
Per un’azione ancora più energica si consiglia l’uso di A.M.C. e/o DRYLUBE.
Opzione: pulizia in marcia con il sondino
Esiste la possibilità di effettuare la pulizia durante la marcia (non da fermi quindi) che è consigliata nei casi di motori che non salgono di giri ad auto ferma.
Si deve collegare il sondino da 2,5 m (fornito a richiesta) con il flacone.
Lo si srotola attraverso il vano motore per poterlo tenere dall’abitacolo e, con il veicolo in movimento, si effettua la pulizia. Con questa modalità il processo avviene a regimi diversi e pertanto sia la valvola EGR che le turbine a geometrie variabili ricevono una migliore pulizia."
Poi abbiamo prodotti strettamente professionali come la schiuma di wurth 5861015600 che consiglia addirittura di spruzzare direttamente nel collettore a motore caldo e fermo riempiendo il collettore e quindi dopo alcuni minuti far girare il motore a vuoto senza accenderlo per espellere la schiuma residua.
Sono i due estremi della pulizia senza smontare, sinceramente io comincierei spruzzando dopo il debimetro e lascierei la pulizia descritta da wurth al professionista che magari smonta anche le candelette e svuota i cilindri dalla schiuma residua per depressione per evitare sorprese sgradite.