2.2 Diesel Minimo irregolare

Cosa diversa auto nuova e ogni 15.000/20.000 o anche prima fare la procedura con lo spray, sicuramente si eviterà di smontare tutto il sistema o meglio lo si rimanda a un kilometraggio molto più alto..
è questo il mio intento, come ho ciò scritto, e visto che stanno cambiando tutto ( pare sostituiscano pure il kit distribuzione/servizi ) e la garanzia tra poco termina ......vorrei farlo per cercare di allungare il più possibile un nuovo intervento ;) !
Ill Liqui Moli lo avevo già preso .....perchè credevo che l'intervento non passasse in garanzia...ed invece....!
Grazie a tutti :)!
 
Vibrazioni, minimo irregolare, singhiozzo, giri motore tra un cambio marcia e l'altro che scendono fino quasi a spegnersi, spia motore accesa, forse mi sono dimenticato qualcosa, ma generalmente non comporta il totale blocco del veicolo, si circola con difficolta nei casi peggiori..
buono a sapresi, grazie
 
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Riporto le indicazioni per il pulitore a schiuma:


"Dxxxx non è un puli debimetro e, pertanto, non deve essere nebulizzato attraverso il debimetro, Non è indispensabile (ma comunque utile) effettuare l’operazione di pulizia a motore caldo.
  1. Allentare la fascetta stringi tubo del manicotto di uscita dal debimetro;
  2. infilarvi il tubicino di erogazione;
  3. Premettendo che è meglio eseguire l’operazione in due persone, avviare il motore e tenendolo a medio regime (per es. 2000-2500giri/min);
  4. iniettare Dxxxx. ad intermittenza per qualche secondo;
  5. dopo ogni spruzzata fare seguire un’accelerata a fondo (l’alternanza spruzzata/accelerata dà modo al motore di risucchiare per depressione verso le camere di scoppio incombusti vari, fuliggine e olio ammorbiditi e progressivamente disciolti dall’effetto detergente di D.S.C.;
  6. a fine operazione richiudere il manicotto;
  7. per completare l’operazione di pulizia del circuito, percorrere qualche minuto su strada con motore “allegro”, specie se allo scarico si nota ancora della fumosità (segno che il processo di detergenza è ancora in atto).
N.B. Nei veicoli dotati di filtro anti particolato è probabile che a seguito di questa detergenza, avvenga una rigenerazione del filtro.
Il dosaggio è relativo alla quantità di sporco da detergere (normalmente un flacone da 400 ml è sufficiente per un ciclo di pulizia).
Si consiglia di ripetere l’operazione mediamente ogni 30-50mila km anche a seconda del tipo d’uso del veicolo.
Valvola EGR
Se l’operazione è agevole e se la valvola EGR è particolarmente sporca o addirittura bloccata, è utilissimo nebulizzare D.S.C. direttamente nella valvola sia per una pulizia totale sia per lo sbloccaggio.
Per un’azione ancora più energica si consiglia l’uso di A.M.C. e/o DRYLUBE.
Opzione: pulizia in marcia con il sondino
Esiste la possibilità di effettuare la pulizia durante la marcia (non da fermi quindi) che è consigliata nei casi di motori che non salgono di giri ad auto ferma.
Si deve collegare il sondino da 2,5 m (fornito a richiesta) con il flacone.
Lo si srotola attraverso il vano motore per poterlo tenere dall’abitacolo e, con il veicolo in movimento, si effettua la pulizia. Con questa modalità il processo avviene a regimi diversi e pertanto sia la valvola EGR che le turbine a geometrie variabili ricevono una migliore pulizia."

Poi abbiamo prodotti strettamente professionali come la schiuma di wurth 5861015600 che consiglia addirittura di spruzzare direttamente nel collettore a motore caldo e fermo riempiendo il collettore e quindi dopo alcuni minuti far girare il motore a vuoto senza accenderlo per espellere la schiuma residua.
Sono i due estremi della pulizia senza smontare, sinceramente io comincierei spruzzando dopo il debimetro e lascierei la pulizia descritta da wurth al professionista che magari smonta anche le candelette e svuota i cilindri dalla schiuma residua per depressione per evitare sorprese sgradite.
 

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Wurth 5861015600 schiuma:

Pulire il condotto di aspirazione, le valvole e le camere di combustione
1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si riscalda
2. Applicare brevi spruzzi (2-3 secondi) direttamente nel collettore di aspirazione, facendo una pausa di 10 secondi tra uno spruzzo e l'altro. Il regime del motore deve essere compreso tra 1.500 e 2.000 giri al minuto
3. In caso di depositi consistenti, spegnere il motore e rimuovere tutti i sensori dall'area da trattare, ricoprire abbondantemente l'intera area da pulire con schiuma
4. Prima di riavviare il motore, si consiglia di avviarlo manualmente (senza azionare il motorino di avviamento) per evitare danni al motore in caso di accumulo di detergente nei cilindri
5. Trattamento finale: si consiglia di aggiungere additivo benzina o additivo diesel nel carburante dopo il trattamento di questi organi e di testare il veicolo per 20-30 minuti a diversi livelli di carico
Pulizia della valvola EGR
1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si riscalda
2. Arrestare il motore e rimuovere tutti i sensori dall'area da trattare
3. Spruzzare il detergente 2-3 volte nell'area della valvola EGR a intervalli di circa 10 minuti. A seconda del grado di sporco, potrebbe essere necessario ripetere la procedura per ottenere i risultati desiderati
4. Prima di riavviare il motore si consiglia di farlo girare manualmente (senza azionare lo starter)
Pulizia del turbocompressore
1. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si riscalda
2. Spegnere il motore e rimuovere tutte le sonde nell'area del turbocompressore da pulire.
3. Spruzzare il detergente 2-3 volte nell'apertura di scarico del turbocompressore a intervalli di 10 minuti. per ricoprirlo di schiuma. Lasciare agire per almeno 1 o 2 ore. A seconda del grado di sporco, ripetere l'operazione se necessario fino ad ottenere il risultato desiderato.
Elaborazione finale Si consiglia di aggiungere al carburante un additivo per benzina o gasolio dopo aver trattato questi organi e testare il veicolo per 20-30 minuti a diversi livelli di carico
 
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Ciao, a tutti... ho da poco portato il mio Stelvio 210 del 2019 in officina Alfa per il problema del minimo irregolare e mi è stato diagnosticato di cambiare corpo farfallato per una spesa totale di circa 800 euro. Di provare "solo" a pulire il corpo farfallato non se ne parla perchè non possono garantire che si risolva la problematica e quindi vogliono cambiare il pezzo.
In più l'auto ha ancora 1 anno e mezzo di estensione garanzia Powertrain care, ma non avendo le ricevute degli interventi di manutenzione effettuati dal precedente proprietario (la vettura è un ex Leasys), non possono provare con l'intervento in garanza ...
Insomma un vero disastro, sono parecchio amareggiato ... vado dalla stessa officina da 10 anni (Motorvillage di Torino) e per la prima volta mi chiedo a cosa serva andare in officina autorizzata per avere questo trattamento.
Quando mi è stato detto che utilizzando i coupon tagliandissimo si invalida la garanzia mi volevo mangiare chi sta seguendo i lavori, a quanto pare Stallantis sta portando i frutti in negativo e chi arriva con lo Stelvio in officina è automaticamente un pollo da spennare a prescindere
se il precedente proprietario è leasys o qualunque nlt deve produrre il piano di manutenzione effettuato perchè hanno database infiniti su tutte le auto che hanno avuto.
 
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Adesso voglio concedere un attimo anche al nostro amato motore Diesel, Cari ragazzi anche se prendete un motore a benzina, ibrido, plug-in, ho meglio ancora come a fatto la Nissan elettrica senza spina. Vi assicuro che ognuno di questi motori hanno un problema. Il migliore motore che non ha mai avuto problemi NON ESISTE NON È STATO MAI COSTRUITO.
 
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se il precedente proprietario è leasys o qualunque nlt deve produrre il piano di manutenzione effettuato perchè hanno database infiniti su tutte le auto che hanno avuto.
Si, il problema è che la vettura è passata con me da 3 mani :
la prima è stata 2 anni con Leasys , da ottobre 2019 a ottobre 2021
acquistata da un privato tramite concessionaria SPAZIO, da Ottobre 2021 a Luglio 2022 (venduta per aver avuto la vettura aziendale)
e poi dal sottoscritto

Anzi il problema più grande è che l'auto è veramente uno spettacolo 1f60d.png , questa è la mia terza Alfa consecutiva nonostante tutto.
Anche l'allestimento lo trovo veramente bello, B-tech


Ma tornando al discorso della manutenzione effettuata , ho facilmente recuperato le informazioni del precedente proprietario, ma non quelle del primo NLT.
Adesso ho tolto la vettura dall'officina Motorvillage, che voleva solo cambiare il corpo farfallato senza effettuare alcuna pulizia al modico prezzo di circa 500 euro per un corpo farfallato di "seconda scelta" oppure uno da circa 800 euro di "prima scelta". La faccio molto breve. In realtà credo che la differenza fosse se pagavo io o pagava Alfa.

Sono in contatto, molto difficoltoso, con SPAZIO per fargli attivare a loro la richiesta presso Alfa visto che la garanzia Powertrain care dura fino a Ottobre 2024.

Per quanto riguarda il discorso pulizia, non nascondo che vorrei evitare il fai da te ... ma magari mi sto fasciando la testa prima di sbatterla.
Spero di risolvere direttamente con Alfa, ma in caso contrario proverò con fai da te o meccanico generico (sperando di trovarne uno in grado)
 
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In concessionaria sostituiscono solo pezzi non puliscono nulla.. se pulendo risolvi il problema è sostituire pezzi forse risolve problema loro cambiano pezzi!!
 
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Reactions: ricc e igoroptik
Se non ti segnala errori devi far verificare con la diagnosi il reale movimento dell'albero delle palette di parzializzazione del collettore.
la pulizia dei condotti di aspirazione la puoi far fare ad un professionista, alla fine è un lavoro abbastanza semplice che può fare un generico. Magari aiutalo mantenendo il motore a 2000 giri mentre lui spruzza nell'aspirazione, tranquillo che seguendo le istruzioni non si rompe proprio niente.
Esistono anche delle versioni di pulizia professionali che prevedono essenzialmente un erogatore goccia a goccia da un contenitore in alluminio pressurizzato. il vantaggio è che la pulizia così non prevede un operatore fisso sulla macchina, per il resto l'efficacia è sovrapponibile.
Io prenderei il sintoflon dsc e procederei con l'aiuto di un professionista generico.
L'unica verifica che devi fare nel magazzino ricambi di alfa romeo è che al tuo numero vin corrisponda la versione nuova del collettore di aspirazione, se hai montata la versione vecchia devi farla controllare con molta attenzione ispezionandola a motore in moto con una lampada led da sopra e da sotto, perchè la versione vecchia si deformava sfiatando quando aumentava la pressione del turbo e diventava inutilizzabile.
Il corpo farfallato prima del collettore di aspirazione è disponibile come ricambio di rotazione, che viene ritirato da una ditta specializzata e pulito integralmente riportandolo al nuovo. Chiaramente il ripristinato funziona bene come un originale comprato nuovo. Se il corpo farfallato non funziona bene si trova un errore in centralina motore, quindi prima di cambiarlo è meglio controllarlo con la diagnosi.
Io ha fatto la pulizia dell'aspirazione la prima volta a 30000km ed ovviamente è tutto più facile, tu probabilmente parti da una situazione di imbrttamento avanzato, ma comunque basta abbondare con il solvente e sicuramente risolvi.
Io sostituirei il sensore di pressione del turbo sul collettore, su amazon costa 30 euro si cambia con una sola vite in dieci minuti e facendo tirare fuori il vecchio puoi vedere quanta morchia ha raccolto il collettore.
Non contare troppo sulla garanzia powertrain in quanto il problema al 99% è di imbrattamento dell'aspirazione e risolvi solo pulendo: o fai smontare tutto e pulire a mano oppure devi provare con i solventi spray.
 
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