2.2 Diesel Minimo irregolare

Io mi sono basato su questo video. Ovviamente non devi arrivare a smontare la valvola
 
Non serve di farlo ogni sei mesi, in base a come è quanto giri la poi fare una volta ogni due tre anni.

visto che lo scorso hanno mi hanno sostituito solo il corpo farfallato ed ora invece tutto il collettore completo ( forse era questo l'intervento che andava fatto anche prima? ).......e sono a fine garanzia non vorrei ripetere l'intervento a breve ;) ....magari in prossimità del prossimo tagliando lo faccio così in officina cambiano olio e filtri ......
 
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quindi hai allentato il tubo collegato direttamente alla valvola ?
Esatto, e da lì ho spruzzato circa metà bomboletta (5 secondi e ti fermi e poi riprendi) mentre mio padre cercava di tenere il motore a circa 2000 giri (difficile perchè è scarburata in quel frangente ovviamente). Occhio a non farti aspirare la cannuccia o fai danni grossi. Fatto questo il minimo era tornato stabile. Precedentemente avevo anche sostituito il sensore map ma era abb pulito. Chissà, forse era già stato sostituito ma costa poco
 
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Esatto, e da lì ho spruzzato circa metà bomboletta (5 secondi e ti fermi e poi riprendi) mentre mio padre cercava di tenere il motore a circa 2000 giri (difficile perchè è scarburata in quel frangente ovviamente). Occhio a non farti aspirare la cannuccia o fai danni grossi. Fatto questo il minimo era tornato stabile. Precedentemente avevo anche sostituito il sensore map ma era abb pulito. Chissà, forse era già stato sostituito ma costa poco
Io ho messo tutto il contenuto e bisogna essere in due uno mantiene il motore a 2500 giri circa l'altro spruzza a intermittenza. Bisogna saper fare se no meglio lasciar perdere.
 
Esatto, e da lì ho spruzzato circa metà bomboletta (5 secondi e ti fermi e poi riprendi) mentre mio padre cercava di tenere il motore a circa 2000 giri (difficile perchè è scarburata in quel frangente ovviamente). Occhio a non farti aspirare la cannuccia o fai danni grossi. Fatto questo il minimo era tornato stabile. Precedentemente avevo anche sostituito il sensore map ma era abb pulito. Chissà, forse era già stato sostituito ma costa poco
grazie....prendo nota!
 
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Io ho messo tutto il contenuto e bisogna essere in due uno mantiene il motore a 2500 giri circa l'altro spruzza a intermittenza. Bisogna saper fare se no meglio lasciar perdere.
È esattamente ciò che ho fatto io. Non è che sia niente di complicato, bisogna solo stare attenti alla cannuccia
 
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È esattamente ciò che ho fatto io. Non è che sia niente di complicato, bisogna solo stare attenti alla cannuccia
Non c'è bisogno di infilare la cannuccia tutta dentro, meno de la metà quando si apre la farfalla e poi estrarla.
 
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Io ho messo tutto il contenuto e bisogna essere in due uno mantiene il motore a 2500 giri circa l'altro spruzza a intermittenza. Bisogna saper fare se no meglio lasciar perdere.
Se siete in difficoltà potete usare il sintoflon dsc con il tubetto lungo due o tre metri, così potete spruzzare e contemporaneamente gestire i giri del motore, l'unica accortezza infilare bene il tubetto sulla bomboletta per evitare che si stacchi nell'abitacolo e faccia danni sulle plastiche.
Il tubetto lungo permetterebbe anche di spruzzare mentre si viaggia su strada, ma lì suggerirei di lavorare in due per evitare distrazioni pericolose.
Ricordate di inserire il tubetto nella linea di aspirazione dopo il sensore maf che si trova montato sulla scatola del filtro dell'aria.
Se proprio volete concentrare l'azione sul collettore, è possibile smontare il sensore map di pressione del turbo sul collettore e lasciarlo collegato al suo connettore elettrico, aiutandosi con del nastro isolante per allargare il diametro del tubetto si inserisce il tubetto nel buco del sensore e si occlude bene il foro prima di procedere a spruzzare; attenzione che nel collettore la pressione è quella prodotta dal turbocompressore e quindi potrebbe espellere tubetto e solvente, quindi PRUDENZA.
 

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