2.2 Diesel Minimo irregolare

Vorrei provare a pulirlo con Liqui Moly
Qualcuno può darmi qualche dritta?
 
Vorrei provare a pulirlo con Liqui Moly
Qualcuno può darmi qualche dritta?
Liquimoly nebulizza il solvente grazie ad un ugello apposito, la nebulizzazione ha un effetto simile alla schiuma ed evita che si formino gocce troppo grandi che potrebbero ipoteticamente disturbare la turbina.
Basta spruzzare per un paio di secondi e poi fare una pausa di 10 secondi, il motore deve essere mantenuto almeno a 2000 giri. Puoi accedere alla linea d'aspirazione in qualsiasi punto successivo al flussometro installato sull'airbox. Io consiglio di spruzzare allentando la fascetta subito a valle dell'airbox così pulisci tutto compresa turbina ed intercooler.
Quando hai finito la bomboletta aspetti cinque minuti al minimo poi parti lentamente e raggiungi una superstrada od un'autostrada, fai un bel giro a velocità codice per una ventina di km.
Dopo la pulizia ti conviene cambiare l'olio motore.
 
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Liquimoly nebulizza il solvente grazie ad un ugello apposito, la nebulizzazione ha un effetto simile alla schiuma evita che si formino gocce troppo grandi che potrebbero disturbare la turbina.
Basta spruzzare per un paio di secondi e poi fare una pausa di 10 secondi, il motore deve essere mantenuto almeno a 2000 giri. Puoi accedere alla linea d'aspirazione in qualsiasi punto successivo al flussometro installato sull'airbox. Io consiglio di spruzzare allentando la fascetta subito a valle dell'airbox così pulisci tutto compresa turbina ed intercooler.
Quando hai finito la bomboletta aspetti cinque minuti al minimo poi parti lentamente e raggiungi una superstrada od un'autostrada, fai un bel giro a velocità codice per una ventina di km.
Dopo la pulizia ti conviene cambiare l'olio motore.
Grazie. Devo staccare qualcosa?
 
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Premesso che la mia vettura non ha mai dato alcun segno di problema, ma proprio nessuno, in quattro anni che ce l'ho (B-tech 210cv del 2019).
Avevo il minimo irregolare, non fisso (ogni tanto mi capitava, ogni tanto no), subito dopo aver fatto l'ultimo tagliando a gennaio scorso.
Dopo pochi giorni il problema è sparito, da solo.
Ora vorrei staccare il sensore MAP per capire in che condizioni è, al limite lo pulisco o lo cambio direttamente, visto il costo.
Se lo trovo in condizioni pietose programmerò anche io una pulizia prima del prossimo tagliando.
Consigliate questi pulitori da nebulizzare in aspirazione oppure la pulizia ad idrogeno?
Fanno lo stesso lavoro o servono per altre cose?
Per entrambe è consigliabile cambiare l'olio dopo averla fatta (immagino che sia necessaria perché tutta quella sporcizia va a finire in aspirazione, brucia e sporca l'olio).
 
Se non ti segnala errori devi far verificare con la diagnosi il reale movimento dell'albero delle palette di parzializzazione del collettore.
la pulizia dei condotti di aspirazione la puoi far fare ad un professionista, alla fine è un lavoro abbastanza semplice che può fare un generico. Magari aiutalo mantenendo il motore a 2000 giri mentre lui spruzza nell'aspirazione, tranquillo che seguendo le istruzioni non si rompe proprio niente.
Esistono anche delle versioni di pulizia professionali che prevedono essenzialmente un erogatore goccia a goccia da un contenitore in alluminio pressurizzato. il vantaggio è che la pulizia così non prevede un operatore fisso sulla macchina, per il resto l'efficacia è sovrapponibile.
Io prenderei il sintoflon dsc e procederei con l'aiuto di un professionista generico.
L'unica verifica che devi fare nel magazzino ricambi di alfa romeo è che al tuo numero vin corrisponda la versione nuova del collettore di aspirazione, se hai montata la versione vecchia devi farla controllare con molta attenzione ispezionandola a motore in moto con una lampada led da sopra e da sotto, perchè la versione vecchia si deformava sfiatando quando aumentava la pressione del turbo e diventava inutilizzabile.
Il corpo farfallato prima del collettore di aspirazione è disponibile come ricambio di rotazione, che viene ritirato da una ditta specializzata e pulito integralmente riportandolo al nuovo. Chiaramente il ripristinato funziona bene come un originale comprato nuovo. Se il corpo farfallato non funziona bene si trova un errore in centralina motore, quindi prima di cambiarlo è meglio controllarlo con la diagnosi.
Io ha fatto la pulizia dell'aspirazione la prima volta a 30000km ed ovviamente è tutto più facile, tu probabilmente parti da una situazione di imbrttamento avanzato, ma comunque basta abbondare con il solvente e sicuramente risolvi.
Io sostituirei il sensore di pressione del turbo sul collettore, su amazon costa 30 euro si cambia con una sola vite in dieci minuti e facendo tirare fuori il vecchio puoi vedere quanta morchia ha raccolto il collettore.
Non contare troppo sulla garanzia powertrain in quanto il problema al 99% è di imbrattamento dell'aspirazione e risolvi solo pulendo: o fai smontare tutto e pulire a mano oppure devi provare con i solventi spray.
non sono presenti spie di allarme, il minimo è irregolare in fase di riscaldamento mentre è stabile da freddo e completamente a caldo.
Diciamo che dopo aver allungato le marce l'effetto è quasi inesistente, come se si pulisse...
Noto che lo start & stop non è più attivo, e direi che preferisco. In passato dopo un viaggio avevo visto che per qualche giorno si era pulito e ripristinato da solo sia il minimo che lo Start&stop.


Dalla diagnosi è emerso KO sul corpo farfallato, ma zero tentativi di fare pulizia di alcun tipo
 
Allora io ho una MT6 e lo start e stop mi funziona solo se accidentalmente mi si spegne la macchina, mentre se sono fermo in coda oppure ad un semaforo, la macchina non si spegne.
Premesso che la mia vettura non ha mai dato alcun segno di problema, ma proprio nessuno, in quattro anni che ce l'ho (B-tech 210cv del 2019).
Avevo il minimo irregolare, non fisso (ogni tanto mi capitava, ogni tanto no), subito dopo aver fatto l'ultimo tagliando a gennaio scorso.
Dopo pochi giorni il problema è sparito, da solo.
Ora vorrei staccare il sensore MAP per capire in che condizioni è, al limite lo pulisco o lo cambio direttamente, visto il costo.
Se lo trovo in condizioni pietose programmerò anche io una pulizia prima del prossimo tagliando.
Consigliate questi pulitori da nebulizzare in aspirazione oppure la pulizia ad idrogeno?
Fanno lo stesso lavoro o servono per altre cose?
Per entrambe è consigliabile cambiare l'olio dopo averla fatta (immagino che sia necessaria perché tutta quella sporcizia va a finire in aspirazione, brucia e sporca l'olio).
Prega che non ritorni mai più.
 
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non sono presenti spie di allarme, il minimo è irregolare in fase di riscaldamento mentre è stabile da freddo e completamente a caldo.
Diciamo che dopo aver allungato le marce l'effetto è quasi inesistente, come se si pulisse...
Noto che lo start & stop non è più attivo, e direi che preferisco. In passato dopo un viaggio avevo visto che per qualche giorno si era pulito e ripristinato da solo sia il minimo che lo Start&stop.


Dalla diagnosi è emerso KO sul corpo farfallato, ma zero tentativi di fare pulizia di alcun tipo
Il corpo farfallato è molto preciso come misura e se è molto incrostato non si muove bene quando è necessario produrre una depressione nel collettore per aspirare i gas dalla egr. Quello della egr hp si smonta facilmente e può essere pulito fino al lucido, trovi una guida su youtube motori italiani
Se hai un 210cv hai un'altro corpo farfallato sopra lo scambiatore aria acqua, ma quello dovrebbe avere meno problemi.
 
Volevo precisarti che a riposo trovi il corpo farfallato aperto quindi si smonta e con il detergente ed un set di straccetti e cotton fioc, per gli anfratti vicino alla farfalla, lo pulisci bene bene. Devi avere l'accortezza di usare molto spray detergente e non muovere meccanicamente forzando la farfalla per evitare eventuali, anche se improbabili, starature del sistema di rilevamento della posizione. La ecu motore ha un sistema di rilevamento per sapere la posizione della farfalla in modo molto preciso.
Se rimontato ti segnala errore non è da buttare, basta scollegare la batteria, ricollegarla ed azzerare l'errore sulla ecu motore con una diagnosi generica.
Il pezzo ripristinato di rotazione viene semplicemente pulito verificato al banco e reimmesso sul mercato.
 
Premesso che la mia vettura non ha mai dato alcun segno di problema, ma proprio nessuno, in quattro anni che ce l'ho (B-tech 210cv del 2019).
Avevo il minimo irregolare, non fisso (ogni tanto mi capitava, ogni tanto no), subito dopo aver fatto l'ultimo tagliando a gennaio scorso.
Dopo pochi giorni il problema è sparito, da solo.
Ora vorrei staccare il sensore MAP per capire in che condizioni è, al limite lo pulisco o lo cambio direttamente, visto il costo.
Se lo trovo in condizioni pietose programmerò anche io una pulizia prima del prossimo tagliando.
Consigliate questi pulitori da nebulizzare in aspirazione oppure la pulizia ad idrogeno?
Fanno lo stesso lavoro o servono per altre cose?
Per entrambe è consigliabile cambiare l'olio dopo averla fatta (immagino che sia necessaria perché tutta quella sporcizia va a finire in aspirazione, brucia e sporca l'olio).
La pulizia ad idrogeno servirebbe, il condizionale è d'obbligo, per pulire l'interno delle camere di combustione dei cilindri aumentando le temperature. Il problema è che le incrostazioni carboniose su cilindri pistoni e fasce sono autolimitantisi e spesso, essendosi formate nel tempo, nei motori chilometrati contribuiscono alla corretta tenuta delle fasce.
Nel diesel la camera di combustione vera è un'area molto piccola di fronte all'iniettore ed attorno si raccolgono i residui carboniosi incombusti, quindi se smonti sembra un disastro. In realtà quando gli accumuli carboniosi nei cilindri crescono si avvicinano al nucleo di combustione e vengono coinvolti nella combustione in un ciclo continuo che non c'è nessun motivo per disturbare.
Attento alle officine che eseguono la pulizia ad idrogeno che spesso espongono in vetrina dei bruttissimi pistoni ricoperti di residui carboniosi, i residui carboniosi sono normali.
Lo spray è un solvente dei composti carboniosi e degli olii che si accumulano nei condotti di aspirazione, qui ha un senso rimuovere i depositi perchè statificandosi nel tempo riducono il lume dei condotti che garantiscono l'afflusso adeguato del comburente.
Dopo la pulizia dei condotti di aspirazione conviene sempre cambiare l'olio.
 
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Ciao, volevo sapere se posso spruzzare il contenuto della bomboletta anche dal foro dell'alloggiamento debimetro. In questo modo evito di scollegare il tubo.

In altre parole, svito il debimetro, lo lascio collegato al suo connettore, e spruzzo dal suo foro lasciato libero.

Funzionerebbe? Qualcuno ha provato?
 
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