2.2 Diesel Minimo irregolare

bene se ti hanno cambiato tutto . Per la vernice purtroppo ti cofermo pure io che è talmente delicata che il minimo granello salta via. io ho superato da poco 100000 km e il cofano i laterali ed il paraurti sono pieni di scheggiature
non ho pensato a fare sostituire anche olio ed il filtro....ma in fondo il tagliando completo l'ho fatto da pochi km....circa 900!
 
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Dopo pulizia del map (miglioramento ma non risolutivo) mi hanno fatto smontaggio e pulizia del corpo farfallato. Problema risolto
 
Dopo pulizia del map (miglioramento ma non risolutivo) mi hanno fatto smontaggio e pulizia del corpo farfallato. Problema risolto
Bene che hanno provveduto con la pulizia e non con la sostituzione.
Certo se in sede di progetto avessero pensato di mettere più in alto il separatore vapori olio, adottando magari un filtro passivo, ci sarebbero meno problemi.
Io non capisco perchè il sistema era già ampiamente collaudato e montato sul 2.2 fca ghisa ed hanno dovuto cambiare con un filtro centrifugo che nei fatti non centrifuga.
Ma poi queste preserie le provano veramente o fanno finta? non credo che ci siano problemi a controllare l'aspirazione di una diesel: sai che c'è il rischio di imbrattare i condotti di aspirazione, gli fai fare i km e poi smonti per vedere come è andata.
Ho il dubbio che risparmino pure sui test dei modelli di preserie e che in realtà cambino le soluzioni tecniche mano a mano che si presentano i problemi all'utenza finale.
 
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Bene che hanno provveduto con la pulizia e non con la sostituzione.
Certo se in sede di progetto avessero pensato di mettere più in alto il separatore vapori olio, adottando magari un filtro passivo, ci sarebbero meno problemi.
Io non capisco perchè il sistema era già ampiamente collaudato e montato sul 2.2 fca ghisa ed hanno dovuto cambiare con un filtro centrifugo che nei fatti non centrifuga.
Ma poi queste preserie le provano veramente o fanno finta? non credo che ci siano problemi a controllare l'aspirazione di una diesel: sai che c'è il rischio di imbrattare i condotti di aspirazione, gli fai fare i km e poi smonti per vedere come è andata.
Ho il dubbio che risparmino pure sui test dei modelli di preserie e che in realtà cambino le soluzioni tecniche mano a mano che si presentano i problemi all'utenza finale.
Ma tanto il problema rimane a noi poveri amanti. Loro vendono e se ne "FOTTONO".
Scusate x il termine adottato ma quando ce vò ce vò
😃
 
Dopo pulizia del map (miglioramento ma non risolutivo) mi hanno fatto smontaggio e pulizia del corpo farfallato. Problema risolto
Io fra una ventina di giorni devi fare il tagliando, e proverò con una bomboletta dal condotto aspirazione cosa succede, altrimenti farò pulire anch'io ormai il famosissimo corpo a farfalla.
 
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Reactions: viper307
Se devi scegliere prendi sintoflon dsc, produce schiuma e sembra molto efficace per sciogliere i residui oleosi dal recupero vapori, i residui carboniosi senza il legante finiscono in camera di scoppio e via.
 
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Reactions: Fabrizio 79
Se devi scegliere prendi sintoflon dsc, produce schiuma e sembra molto efficace per sciogliere i residui oleosi dal recupero vapori, i residui carboniosi senza il legante finiscono in camera di scoppio e via.
Purtroppo ho già preso quello della Liqui Moly.
Screenshot_20230531-145540_Google.jpg
 
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Reactions: viper307 e ricc
Riprendo questa discussione in quanto ho novità relative alla pulizia, sabato sono passato a salutare gli amici dell'officina che ho menzionato per la pulizia valvola farfalla e condotti..

Nelle varie chiacchiere si parlava del problema e mi confermano che loro puliscono tranquillamente, la sostituzione avviene solo nel caso in cui la spia motore è già attiva (valvola a farfalla) hanno spiegato il motivo, in pratica quando si attivala spia la valvola a farfalla ha perso la sua calibrazione e nel 70% dei casi non è possibile anche tramite diagnosi ripristinare il corretto funzionamento e quindi è necessaria la sostituzione.

Il motivo per il quale avviene la staratura: se si muove la valvola a farfalla con le dita per pulirla con quadro acceso, quando è talmente sporco che fatica a muoversi in marcia, e quando si tenta la pulizia tramite prodotti bisogna stare attendi a non far muovere la valvola toccandola con la cannuccia o spruzzare troppo vicino il prodotto forzando la valvola con la pressione del getto, visto che la macchina è in moto con quadro acceso..

Per evitare la sostituzione è necessario pulire tutto preventivamente prima che avvenga l'anomalia smontando tutto manualmente a quadro spento e batteria disconnessa evitando di muovere comunque la valvola manualmente se possibile, ma la cosa più importante è non farlo a quadro acceso.

Eventualmente se qualcuno volesse fare la pulizia scrivetemi in privato in modo da darvi i miei dati per un trattamento personale in amicizia, e nell'eventualità visto che abito vicino posso accompagnarvi..
 
Riprendo questa discussione in quanto ho novità relative alla pulizia, sabato sono passato a salutare gli amici dell'officina che ho menzionato per la pulizia valvola farfalla e condotti..

Nelle varie chiacchiere si parlava del problema e mi confermano che loro puliscono tranquillamente, la sostituzione avviene solo nel caso in cui la spia motore è già attiva (valvola a farfalla) hanno spiegato il motivo, in pratica quando si attivala spia la valvola a farfalla ha perso la sua calibrazione e nel 70% dei casi non è possibile anche tramite diagnosi ripristinare il corretto funzionamento e quindi è necessaria la sostituzione.

Il motivo per il quale avviene la staratura: se si muove la valvola a farfalla con le dita per pulirla con quadro acceso, quando è talmente sporco che fatica a muoversi in marcia, e quando si tenta la pulizia tramite prodotti bisogna stare attendi a non far muovere la valvola toccandola con la cannuccia o spruzzare troppo vicino il prodotto forzando la valvola con la pressione del getto, visto che la macchina è in moto con quadro acceso..

Per evitare la sostituzione è necessario pulire tutto preventivamente prima che avvenga l'anomalia smontando tutto manualmente a quadro spento e batteria disconnessa evitando di muovere comunque la valvola manualmente se possibile, ma la cosa più importante è non farlo a quadro acceso.

Eventualmente se qualcuno volesse fare la pulizia scrivetemi in privato in modo da darvi i miei dati per un trattamento personale in amicizia, e nell'eventualità visto che abito vicino posso accompagnarvi..
Nel condotto prima della valvola parzializzatrice dell'egr hp passano vapori di olio ed eventualmente microparticolato da 2.5micron raccolto dalla egr lp se avete il secondo impianto di ricircolo gas di scarico come sulle 190 o 210cv.
Da prove fatte, dopo un centinaio di km in autostrada a velocità codice la farfalla prima del collettore di aspirazione è quasi pulita (ma io faccio spesso la pulizia con il solvente dell'aspirazione) ed ovviamente così funziona bene.
Certo se comincia ad incrostarsi bisogna pulirla, ma soprattutto io mi preoccuperei molto più delle valvole parzializzatrici subito prima dei condotti di aspirazione della testata; lì il flusso è più lento e l'incrostazione è favorita dal volume di residui carboniosi più grandi che vengono reimmessi nel collettore dalla egr hp. per avere un'idea della situazione smontate il sensore map... e dategli una bella pulita.
In definitiva bisogna pulire l'aspirazione con appositi solventi prima del cambio dell'olio; per chi non vuole problemi la soluzione più semplice è quella della schiuma solvente di sintoflon dsc o dell'intake cleaner di Wurth da spruzzare subito a valle dell'airbox e del flussometro.
Per il dsc esiste anche un tubicino lungo due tre metri che consente di tenere la bomboletta in abitacolo e spruzzare mente si viaggia; penso che più semplice ed efficace di così non sia proprio possibile.
L'alternativa è lasciare che l'aspirazione si riempia di residui carboniosi ed olio a formare una simpatica melma nera.,
Quando si è formata è difficile rimuoverla, anche se proprio l'abbondanza di vapori di olio consente di avere un residuo melmoso nel collettore che si scioglie facilmente con un solvente per condotti d'aspirazione od anche con lo spray per la pulizia dei dischi freno che è praticamente lo stesso prodotto.
 
Dopo pulizia del map (miglioramento ma non risolutivo) mi hanno fatto smontaggio e pulizia del corpo farfallato. Problema risolto
a me in alfa avevano detto che non si poteva pulire, ma si doveva procedere con la sostituzione, e ricordo che anche ad altri qui nel forum avevano detto la stessa cosa
 
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