Riprendo questa discussione in quanto ho novità relative alla pulizia, sabato sono passato a salutare gli amici dell'officina che ho menzionato per la pulizia valvola farfalla e condotti..
Nelle varie chiacchiere si parlava del problema e mi confermano che loro puliscono tranquillamente, la sostituzione avviene solo nel caso in cui la spia motore è già attiva (valvola a farfalla) hanno spiegato il motivo, in pratica quando si attivala spia la valvola a farfalla ha perso la sua calibrazione e nel 70% dei casi non è possibile anche tramite diagnosi ripristinare il corretto funzionamento e quindi è necessaria la sostituzione.
Il motivo per il quale avviene la staratura: se si muove la valvola a farfalla con le dita per pulirla con quadro acceso, quando è talmente sporco che fatica a muoversi in marcia, e quando si tenta la pulizia tramite prodotti bisogna stare attendi a non far muovere la valvola toccandola con la cannuccia o spruzzare troppo vicino il prodotto forzando la valvola con la pressione del getto, visto che la macchina è in moto con quadro acceso..
Per evitare la sostituzione è necessario pulire tutto preventivamente prima che avvenga l'anomalia smontando tutto manualmente a quadro spento e batteria disconnessa evitando di muovere comunque la valvola manualmente se possibile, ma la cosa più importante è non farlo a quadro acceso.
Eventualmente se qualcuno volesse fare la pulizia scrivetemi in privato in modo da darvi i miei dati per un trattamento personale in amicizia, e nell'eventualità visto che abito vicino posso accompagnarvi..