2.2 Diesel Minimo irregolare

Ma poi aggiungo. Perché uno non deve avere l'auto che piace per qualsiasi tipologia la usi? L'auto non serve solo x lunghe percorrenze, deve essere efficace in qualsiasi situazione.
Qui il discorso è che si sporcano tutto sempre e subito.
 
Ottimo lavoro

Ma cambiando tipologia di auto risolve? Deve prendere almeno un benzina.
E' difficile cambiare tipo di auto dopo aver speso 30k pochi mesi fa...Sicuramente la prossima sarà in linea con le direttive europee, quindi elettrica e non Alfa..Son soddisfatto di aver individuato il problema nonostante la macchina sia stata ferma in officina dando colpa al sensore fap non facendo nulla.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
Infatti. Tienitela è goditela così com'è. Se nel caso il (problema) ritorna, lo ripulisci.
 
Esatto. Cercherò di fare una manutenzione ordinaria dalla pulizia dei sensori al classico cambio olio che faccio fare in Alfa ogni 15k km.
bene o male quel che ti è successo è ciò che ho avuto io che però si è risolto col cambio filtro aria che era veramente sporco d'olio (forse/spero dovute all'uso del precedente proprietario), ma la mia ha 24.000km (non so la tua) e quindi mi attendo prima o poi di avere problemi anche su map, farfallato ecc

Non a caso sto guardandomi in giro per il benzina ma come dicevi anche tu dopo aver speso più di 30k euro ti girano le scatole a spenderne altri. Al momento, a meno di occasioni che credo a breve non ci saranno, tengo la mia e vedo come andrà quando avrà più km sul groppone.

Se poi la manutenzione e i problemi arrivassero a livelli davvero insostenibili (c'è chi la pulizia deve farla ogni 10k km, mi sembra esagerato. forse hanno però percorrenze molto cittadine) allora valuterei seriamente il benzina
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
bene o male quel che ti è successo è ciò che ho avuto io che però si è risolto col cambio filtro aria che era veramente sporco d'olio (forse/spero dovute all'uso del precedente proprietario), ma la mia ha 24.000km (non so la tua) e quindi mi attendo prima o poi di avere problemi anche su map, farfallato ecc

Non a caso sto guardandomi in giro per il benzina ma come dicevi anche tu dopo aver speso più di 30k euro ti girano le scatole a spenderne altri. Al momento, a meno di occasioni che credo a breve non ci saranno, tengo la mia e vedo come andrà quando avrà più km sul groppone.

Se poi la manutenzione e i problemi arrivassero a livelli davvero insostenibili (c'è chi la pulizia deve farla ogni 10k km, mi sembra esagerato. forse hanno però percorrenze molto cittadine) allora valuterei seriamente il benzina
La mia ha 60 mila km. Smontando il corpo farlfallato, ho notato che c'era anche dell'olio nel condotto d'aspirazione (recupero vapori olio troppo alto) quindi molto probabilmente sarà presente anche nel filtro aria. Sicuro andrà sostituito il separatore olio centrifugo.
 
io cambierei tipologia di auto o di utilizzo invece che fare sto calvario sembra di essere tornati ragazzini con il fifty truccato che se la carbrazioen nn andava ti piombava la candele
Discorso già fatto....mica posso avere un parco auto.....un'auto per ogni tipologia di utilizzo oppure sostituire l'auto ogni volta che mutano le esigenze di percorrenza....altrimenti avrei necessità di infinite risorse.
La mia domanda era indirizzata a trovare una tipologia di "manutenzione" che potesse essere semplice per ovviare all'imbrattamento dei componenti......da fare con regolarità.
Già utilizzo gli additivi, già utilizzo il carburante "premium".....servirebbe un ulteriore step........
prendi un benzina un 200 o 280 cv mi sembra di capire che il chilometraggi annuale nn supera i 15000
e non mi pare che le versioni a benzina non soffrano di problemi .......se ne leggono di altrettante scocciature.......
 
magari si potrebbe utilizzare il Lqui Moly 5168 Pro-Line .....una volta ogni 6/12 mesi......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e non mi pare che le versioni a benzina non soffrano di problemi .......se ne leggono di altrettante scocciature.......
Hanno di gran lunga meno problemi causati da percorsi brevi
Se si comprano auto diesel moderne e si fanno regolarmente percorsi brevi, bisogna tenere in conto i problemi di EGR, DPF e imbrattamento del aspirazione.